Ho messo a confronto i dati delle prove di 4R (sempre le migliori quanto a numeri) della Stelvio e della Veloce 2,2 D.
Stesso motore, stesse gomme.
Partendo dai dati di peso, Cx e Sez. frontale (110 kg in più, sez e Cx maggiori per la Stelvio), è normale trovare una velocità max inferiore e consumi un pò più alti per Stelvio.
Già comincio ad avere problemi quando vedo accelerazione e ripresa praticamente uguali; beh, dato che il rapporto finale è un bel pò più corto per la Stelvio, vuol dire che le marce corte fanno miracoli (anche se 110 kg non sono pochi).
Lo stupore è però vedere un tempo sul giro identico; questo per me è inspiegabile visto il peso ed il baricentro più alti per la Stelvio.
Che sia l'effetto del controllo non disinseribile e troppo conservativo per la Giulia?
saluti
Stesso motore, stesse gomme.
Partendo dai dati di peso, Cx e Sez. frontale (110 kg in più, sez e Cx maggiori per la Stelvio), è normale trovare una velocità max inferiore e consumi un pò più alti per Stelvio.
Già comincio ad avere problemi quando vedo accelerazione e ripresa praticamente uguali; beh, dato che il rapporto finale è un bel pò più corto per la Stelvio, vuol dire che le marce corte fanno miracoli (anche se 110 kg non sono pochi).
Lo stupore è però vedere un tempo sul giro identico; questo per me è inspiegabile visto il peso ed il baricentro più alti per la Stelvio.
Che sia l'effetto del controllo non disinseribile e troppo conservativo per la Giulia?
saluti