che ne pensate dei motori ALFA di una volta?
quello che mi ha spaventato era il 12 cilindri 1500 di formula uno che ho visto sul banco prova in versione prove oltre 1500 cv,quando alla novamotor montavo il bialbero da f3Se pensiamo ai motori da corsa, 2 mi hanno entusiasmato più degli altri (tra quelli diciamo dopo gli anni '60 e visti anche dal vivo e in azione):
Il boxer 12 cilindri dell'ing. Chiti (Alfa 33 3.0 campione del mondo) e il 2.5 aspirato della 155 DTM e ITC.
Eccoli.
quello che mi ha spaventato era il 12 cilindri 1500 di formula uno che ho visto sul banco prova in versione prove oltre 1500 cv,quando alla novamotor montavo il bialbero da f3
Beh, allora non possiamo non citare il V10 3.500 quadrialbero (620 cv a 13.300 giri) del 1987, voluto da Gianni Tonti, progettato dall'ing. D'Agostino, e inizialmente montato su una 164 da competizione che non corse mai, e poi su una sport prototipo sperimentale, motore dal quale sostanzialmente derivò poi il Ferrari di F.1.
Mi sa che cilindri e c.c. non combaciano, o sono troppi i primi o pochi i secondiquello che mi ha spaventato era il 12 cilindri 1500 di formula uno che ho visto sul banco prova in versione prove oltre 1500 cv,quando alla novamotor montavo il bialbero da f3
Mi sa che cilindri e c.c. non combaciano, o sono troppi i primi o pochi i secondi
8 scusate con 5,5 bar di pressione versione 1986 poi le potenze scesero con il ridurre delle pressioni e il la fine del motore alfa voluta da fiatSi, forse Franco si riferiva all'8 cilindri turbo 1.500 del 1983. Con alla guida De Cesaris l'Alfa F.1 che montava questo motore (sigla 890T, circa 700 cv in versione gara) ottenne qualche podio e condusse la gara 1983 in Belgio per alcuni giri. Fu l'unico 8 cilindri turbo 1.500 della storia della F.1. Gli altri infatti erano a 4 o 6 cilindri.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa