La mia vuol essere una provocazione al fine di capire perchè una casa tra i leader al mondo dell'automotive spesso perde una fetta di clienti a causa di un errore che dopo 20 anni non riesce a correggere.
Nessuno nega che le mercedes -al contrario di altre sue dirette concorrenti- mette nello sviluppo dei suoi modelli al primo posto il confort. E lo fa con risultati entusiasmanti: ho viaggiato su molte auto, ma le uniche dalle quali scendi dopo 7 ore di viaggio senza pausa e non sei stanco sono proprio loro.
Molte mercedes nascono come auto per i lunghi viaggi e di rappresentanza, ma ora parlo da guidatore quasi trentenne: per chi cerca un po' di sportività perchè continuano a dare solo illusioni, quando una casa così importante potrebbe allargare il suo mercato con risultati più concreti in questo campo?
Leggevo proprio su quattroruote di questo mese della nuova classe A, che andrà a dar battaglia a golf, serie 1 e a3: allora mi sono chiesto... sono auto spesso scelte da un pubblico giovanile, ma allora chi potrebbe puntare sulla classe A che è la meno sportiveggiante di tutte? Sull'analisi della rivista si dice che l'attuale classe A ha perso clientela, ma è pur vero che ha un mercato tutto suo fatto di chi cerca auto di tipologia monovolume, spaziose e compatte. E sembra inoltre che la nuova classe A sarà dotata anche di un modello amg da 350cv.
Da qui la mia domanda:
perchè mercedes vuol andare a produrre una compatta sportiva come nuova classe A, se ancora non riesce a correggere il difetto principale delle sue auto più potenti: anche i modelli AMG (motori potentissimi, grande coppia e un allungo emozionante) continuano ad avere assetti, ma soprattutto il cambio automatico, non all'altezza della concorrenza.
In casa ho avuto per anni mercedes sia col vecchio nag che col 7g-tronic, e in qualche occasione ho avuto modo di guidare anche qualche amg presso la concessionaria: se viaggi in autostrada sono un piacere, ma quando iniziano le curve, tu scali e loro.... sono sempre in ritardo ti fanno passare la voglia. Questo è un grande difetto che continuo a riscontrare anche parlando di persona o presso i forum di appassionati di auto. Perchè mercedes non riesce a mettersi in pari con la concorrenza?
Proprio negli ultimi mesi ho avuto modo di guidare bmw, audi e maserati: -maserati è il non plus ultra a livello di cambio, in sequenziale tempi di cambiata rapidissimi e se lasciato in automatico il confort più completo;
-bmw, evitando di parlare del dkg della m3 che è un cambio che perde in confort per dare tutto alle prestazioni, anche con il più standard steptronic ha comunque tempi di cambiata decisamente migliori del 7g-tronic;
-audi già col primo tiptronic, ma ora col nuovo s-tronic, ha dei tempi quasi vicini a quelli maserati e anch'esso in automatico non fa rimpiangere in alcun modo un 7g-tronic quando a confort di guida.
Perchè mercedes perde molti clienti come me?
Nessuno nega che le mercedes -al contrario di altre sue dirette concorrenti- mette nello sviluppo dei suoi modelli al primo posto il confort. E lo fa con risultati entusiasmanti: ho viaggiato su molte auto, ma le uniche dalle quali scendi dopo 7 ore di viaggio senza pausa e non sei stanco sono proprio loro.
Molte mercedes nascono come auto per i lunghi viaggi e di rappresentanza, ma ora parlo da guidatore quasi trentenne: per chi cerca un po' di sportività perchè continuano a dare solo illusioni, quando una casa così importante potrebbe allargare il suo mercato con risultati più concreti in questo campo?
Leggevo proprio su quattroruote di questo mese della nuova classe A, che andrà a dar battaglia a golf, serie 1 e a3: allora mi sono chiesto... sono auto spesso scelte da un pubblico giovanile, ma allora chi potrebbe puntare sulla classe A che è la meno sportiveggiante di tutte? Sull'analisi della rivista si dice che l'attuale classe A ha perso clientela, ma è pur vero che ha un mercato tutto suo fatto di chi cerca auto di tipologia monovolume, spaziose e compatte. E sembra inoltre che la nuova classe A sarà dotata anche di un modello amg da 350cv.
Da qui la mia domanda:
perchè mercedes vuol andare a produrre una compatta sportiva come nuova classe A, se ancora non riesce a correggere il difetto principale delle sue auto più potenti: anche i modelli AMG (motori potentissimi, grande coppia e un allungo emozionante) continuano ad avere assetti, ma soprattutto il cambio automatico, non all'altezza della concorrenza.
In casa ho avuto per anni mercedes sia col vecchio nag che col 7g-tronic, e in qualche occasione ho avuto modo di guidare anche qualche amg presso la concessionaria: se viaggi in autostrada sono un piacere, ma quando iniziano le curve, tu scali e loro.... sono sempre in ritardo ti fanno passare la voglia. Questo è un grande difetto che continuo a riscontrare anche parlando di persona o presso i forum di appassionati di auto. Perchè mercedes non riesce a mettersi in pari con la concorrenza?
Proprio negli ultimi mesi ho avuto modo di guidare bmw, audi e maserati: -maserati è il non plus ultra a livello di cambio, in sequenziale tempi di cambiata rapidissimi e se lasciato in automatico il confort più completo;
-bmw, evitando di parlare del dkg della m3 che è un cambio che perde in confort per dare tutto alle prestazioni, anche con il più standard steptronic ha comunque tempi di cambiata decisamente migliori del 7g-tronic;
-audi già col primo tiptronic, ma ora col nuovo s-tronic, ha dei tempi quasi vicini a quelli maserati e anch'esso in automatico non fa rimpiangere in alcun modo un 7g-tronic quando a confort di guida.
Perchè mercedes perde molti clienti come me?