Sono da parecchi anni un cliente Volvo e dell'officina Svezia Car di Milano, prima possedevo una S40 ed ora (ancora per poco) una V50 1.6D del 2007.
A fine dicembre dopo 140000 KM senza particolari problematiche al motore la turbina si rompe e la macchina mi abbandona in autostrada vicino a Nizza.
L'officina Volvo di Nizza non ha posto così Europe Assistance porta la mia auto in una generica officina di Ventimiglia dove viene sostituita la turbina per 1500 euro.
Passati 2 mesi, noto un aumento significativo dei consumi e un leggero calo di potenza, porto l'auto, regolarmente tagliandata, da Sveziacar dove mi dicono che la turbina lavora male e va sostituita, fidandomi pago altri 1300 euro.
Esattamente tre settimane dopo l'ultima sostituzione l'auto mi abbandona un'altra volta in condizioni critiche ovvero di notte durante un sorpasso in autostrada con famiglia a bordo. Porto l'auto da Svezia Car e la diagnosi e' manco a farlo apposta di nuovo il guasto alla turbina. Me la sostituiscono in garanzia e il giorno del ritiro previsto mi chiamano imbarazzati dicendomi che durante la prova su strada la turbina e' saltata nuovamente e la devono sostituire (una turbina al giorno toglie il medico di torno). Passano altri 4 giorni e finalmente (ieri) ho ritirato l'auto pagando altri 150 euro di materiale per l'ennesima sostituzione, soldi che ho versato molto ma molto mal volentieri (dal primo guasto ho speso 3000 euro).
In officina mi dicono che Volvo consegna loro delle turbine rigenerate rimpallando la responsabilità al servizio assistenza Volvo, l'assistenza Volvo mi dice che l'affidabilità' della macchina non dipende dai loro pezzi di ricambio ma dal fatto che la mia auto sia molto obsoleta e che in ogni caso Volvo e l'officina mi sono venuti incontro sostituendo la turbina (non esiste apposta la garanzia?). A mio avviso le turbine rigenerate solo sulla carta sono equivalenti alle turbine nuove, in quanto sono parti già guastate e riparate, Volvo effettuando la rotazione non garantisce la dovuta sicurezza e affidabilità ai clienti.
Dopo quasi vent'anni la mia esperienza con Volvo finisce nel peggiore dei modi con un'azienda brava ad incassare ma meno brava a dare supporto e spiegazioni ai propri fedeli clienti. L'esperienza che ho vissuto purtroppo non è romanzata ma completamente documentata.
A fine dicembre dopo 140000 KM senza particolari problematiche al motore la turbina si rompe e la macchina mi abbandona in autostrada vicino a Nizza.
L'officina Volvo di Nizza non ha posto così Europe Assistance porta la mia auto in una generica officina di Ventimiglia dove viene sostituita la turbina per 1500 euro.
Passati 2 mesi, noto un aumento significativo dei consumi e un leggero calo di potenza, porto l'auto, regolarmente tagliandata, da Sveziacar dove mi dicono che la turbina lavora male e va sostituita, fidandomi pago altri 1300 euro.
Esattamente tre settimane dopo l'ultima sostituzione l'auto mi abbandona un'altra volta in condizioni critiche ovvero di notte durante un sorpasso in autostrada con famiglia a bordo. Porto l'auto da Svezia Car e la diagnosi e' manco a farlo apposta di nuovo il guasto alla turbina. Me la sostituiscono in garanzia e il giorno del ritiro previsto mi chiamano imbarazzati dicendomi che durante la prova su strada la turbina e' saltata nuovamente e la devono sostituire (una turbina al giorno toglie il medico di torno). Passano altri 4 giorni e finalmente (ieri) ho ritirato l'auto pagando altri 150 euro di materiale per l'ennesima sostituzione, soldi che ho versato molto ma molto mal volentieri (dal primo guasto ho speso 3000 euro).
In officina mi dicono che Volvo consegna loro delle turbine rigenerate rimpallando la responsabilità al servizio assistenza Volvo, l'assistenza Volvo mi dice che l'affidabilità' della macchina non dipende dai loro pezzi di ricambio ma dal fatto che la mia auto sia molto obsoleta e che in ogni caso Volvo e l'officina mi sono venuti incontro sostituendo la turbina (non esiste apposta la garanzia?). A mio avviso le turbine rigenerate solo sulla carta sono equivalenti alle turbine nuove, in quanto sono parti già guastate e riparate, Volvo effettuando la rotazione non garantisce la dovuta sicurezza e affidabilità ai clienti.
Dopo quasi vent'anni la mia esperienza con Volvo finisce nel peggiore dei modi con un'azienda brava ad incassare ma meno brava a dare supporto e spiegazioni ai propri fedeli clienti. L'esperienza che ho vissuto purtroppo non è romanzata ma completamente documentata.