Salve ragazzi, sono qui per illustrare una situazione che mi sta facendo uscire di senno e che preferirei non mi obbligasse a demolire l'auto.
Premessa: Fiat grande punto anno 2008, 1.3mjet 90cv, 200k+ km su più proprietari (io solo ne ho fatti circa 50k). Qualche settimana fa, viaggiando ad andamento regolare su strada extraurbana sento un rumore metallico seguito da un sibilo, tipico di quando qualcosa che gira viene divelto a gran velocità e sembra tagliare l'aria. Appena sentito il rumore l'auto rallenta, e ad ogni accelerata sento come un detrito che rimbalza dentro un corpo metallico (facile intuire che si ruppe la girante della turbina). In tutto ciò arrivai a destinazione e tornai indietro con mooolta calma, sapendo che ormai il danno era fatto.
Porto l'auto dal meccanico qualche giorno fa, che smonta il manicotto che collega aspirazione a turbina e conferma le mie ipotesi: il gioco dell'alberino era semplicemente ridicolo, la turbina era praticamente crepata e l'olio solo un lontano ricordo (arrivai da lui in extremis). La cosa strana è che la macchina non fece fumo e non accese spie di avaria motore quando crepai la turbina!
Ad ogni modo: decido di rettificare la mia turbina, 250€ + manodopera per rimetterla su e alla consegna l'auto continua a non andare, anzi, fa più fumo di prima (gasolio incombusto) e continua a bruciare olio! Inoltre scollegando il tubicino dalla wastegate e accelerando il risucchio è debolissimo. Praticamente l'auto con turbina rettificata continua ad andare aspirata e continua a consumare olio. Prima di quel pomeriggio camminava benissimo, non c'erano altri problemi noti (a parte un po' di rumore sulle punterie, ma del quale ero già a conoscenza). Decido di riportare l'auto dal tizio che mi ha rettificato la turbina ma lui dice che il problema sono le punterie, riporto l'auto dal meccanico che ha montato la turbina e dice che il problema può essere la rettifica eseguita male, qualcun altro ha detto che potrebbe essere il convertitore di pressione (ma se cosi fosse non si spiegherebbe il consumo di olio).
L'auto ha iniziato a mangiare olio piano piano fino a quando poi si è rotta la turbina, nessun problema sul raffreddamento, nessun problema sulla EGR (prendetelo per certo), collettori di aspirazione smontati e puliti totalmente, corpo farfallato pulito, distribuzione rifatta da 2000km. Mi sono scocciato di pagare diagnosi approssimative e di sostituire pezzi a tentativi. L'unica cosa che so è che prima della turbina rotta l'auto camminava, ora con turbina rettificata l'auto va comunque come se fosse senza. Mi sembra alquanto improbabile che un centro autorizzato abbia sbagliato la rettifica di una comunissima turbina da 1.3mjet a geometria variabile, considerando l'estrema reperibilità del pezzo.
Secondo voi dove può essere il problema? Grazie di cuore a tutti!
Premessa: Fiat grande punto anno 2008, 1.3mjet 90cv, 200k+ km su più proprietari (io solo ne ho fatti circa 50k). Qualche settimana fa, viaggiando ad andamento regolare su strada extraurbana sento un rumore metallico seguito da un sibilo, tipico di quando qualcosa che gira viene divelto a gran velocità e sembra tagliare l'aria. Appena sentito il rumore l'auto rallenta, e ad ogni accelerata sento come un detrito che rimbalza dentro un corpo metallico (facile intuire che si ruppe la girante della turbina). In tutto ciò arrivai a destinazione e tornai indietro con mooolta calma, sapendo che ormai il danno era fatto.
Porto l'auto dal meccanico qualche giorno fa, che smonta il manicotto che collega aspirazione a turbina e conferma le mie ipotesi: il gioco dell'alberino era semplicemente ridicolo, la turbina era praticamente crepata e l'olio solo un lontano ricordo (arrivai da lui in extremis). La cosa strana è che la macchina non fece fumo e non accese spie di avaria motore quando crepai la turbina!
Ad ogni modo: decido di rettificare la mia turbina, 250€ + manodopera per rimetterla su e alla consegna l'auto continua a non andare, anzi, fa più fumo di prima (gasolio incombusto) e continua a bruciare olio! Inoltre scollegando il tubicino dalla wastegate e accelerando il risucchio è debolissimo. Praticamente l'auto con turbina rettificata continua ad andare aspirata e continua a consumare olio. Prima di quel pomeriggio camminava benissimo, non c'erano altri problemi noti (a parte un po' di rumore sulle punterie, ma del quale ero già a conoscenza). Decido di riportare l'auto dal tizio che mi ha rettificato la turbina ma lui dice che il problema sono le punterie, riporto l'auto dal meccanico che ha montato la turbina e dice che il problema può essere la rettifica eseguita male, qualcun altro ha detto che potrebbe essere il convertitore di pressione (ma se cosi fosse non si spiegherebbe il consumo di olio).
L'auto ha iniziato a mangiare olio piano piano fino a quando poi si è rotta la turbina, nessun problema sul raffreddamento, nessun problema sulla EGR (prendetelo per certo), collettori di aspirazione smontati e puliti totalmente, corpo farfallato pulito, distribuzione rifatta da 2000km. Mi sono scocciato di pagare diagnosi approssimative e di sostituire pezzi a tentativi. L'unica cosa che so è che prima della turbina rotta l'auto camminava, ora con turbina rettificata l'auto va comunque come se fosse senza. Mi sembra alquanto improbabile che un centro autorizzato abbia sbagliato la rettifica di una comunissima turbina da 1.3mjet a geometria variabile, considerando l'estrema reperibilità del pezzo.
Secondo voi dove può essere il problema? Grazie di cuore a tutti!