Buonasera a tutti,
Vi scrivo per avere un opinione riguardo ad alcune tracce d'olio trovate nella vaschetta di raffreddamento.
Posseggo una clio 3 serie 1.2 con circa 128mila km, circa un mese fa ho fatto un intervento di manutenzione consigliato a 120mila km che comprendeva la sostituzione della cinghia, pompa acqua, cuscinetti pulegge e liquidi.
Oggi dopo aver pulito la macchina ho controllato anche i livelli e ho notato queste cose all'interno della vaschetta del liquido refrigerante :
, livello basso ma non sotto il minimo, nn ricordo però a che livello fosse dopo la manutenzione e ho pensato che magari era basso perché nel riempire il circuito una volta andato in circolazione si era abbassato.
Nn so se può dipendere dalla macchina lasciata in salita x una settimana.
La presenza sulle pareti del serbatoio, circa all'altezza del livello di un po di schiumetta bianca.
Goccioline oleose ma chiare, sulla superficie del liquido, nn sembra olio motore, sono trasparenti e si notano solo guardando il pelo del liquido di traverso.
Ho prelevato un po di liquido e mi sembra chiaro, nn mischiato ad olio o emulsionionato e non vi è nemmeno nessun residuo sul tappo anzi è pulitissimo!
Vi chiedo, mi devo preoccupare?! La temperatura è costante, nn sale mai.
Ho pensato che magari nella nuova pompa vi fosse all'interno del lubrificante che alla prima accensione è andato in circolo fino ad arrivare nella vaschetta.
Ringrazio tutti quanti anticipatamente!
Allego foto della vaschetta
Vi scrivo per avere un opinione riguardo ad alcune tracce d'olio trovate nella vaschetta di raffreddamento.
Posseggo una clio 3 serie 1.2 con circa 128mila km, circa un mese fa ho fatto un intervento di manutenzione consigliato a 120mila km che comprendeva la sostituzione della cinghia, pompa acqua, cuscinetti pulegge e liquidi.
Oggi dopo aver pulito la macchina ho controllato anche i livelli e ho notato queste cose all'interno della vaschetta del liquido refrigerante :
, livello basso ma non sotto il minimo, nn ricordo però a che livello fosse dopo la manutenzione e ho pensato che magari era basso perché nel riempire il circuito una volta andato in circolazione si era abbassato.
Nn so se può dipendere dalla macchina lasciata in salita x una settimana.
La presenza sulle pareti del serbatoio, circa all'altezza del livello di un po di schiumetta bianca.
Goccioline oleose ma chiare, sulla superficie del liquido, nn sembra olio motore, sono trasparenti e si notano solo guardando il pelo del liquido di traverso.
Ho prelevato un po di liquido e mi sembra chiaro, nn mischiato ad olio o emulsionionato e non vi è nemmeno nessun residuo sul tappo anzi è pulitissimo!
Vi chiedo, mi devo preoccupare?! La temperatura è costante, nn sale mai.
Ho pensato che magari nella nuova pompa vi fosse all'interno del lubrificante che alla prima accensione è andato in circolo fino ad arrivare nella vaschetta.
Ringrazio tutti quanti anticipatamente!
Allego foto della vaschetta