E' effettivamente un ottimo motore per erogazione e consumi.
Ehm...Jazzaro io comunque vedrei bene il matrimonio tra PSA e Honda ..., che ne pensi ..., sarà fattibile un giorno...??
Sono due marchi che fanno eccellenti motori .., devo dire che io stimo moltissimo anche le moto Honda sono dei capolavori dell'ingeneria..., Peugeot probabilmente ha piu' esperienza per quamto riguarda i motori diesel....?
http://blog.peugeot.it/heritage/1965-la-calda-estate-della-404-d-da-record/
...e peccato che tutta questa qualità vada a farsi benedire anche in una "piccola" vetrina quale è la F1....Ehm...
Honda fa eccellenti motori, Peugeot fa motori in certi rari casi eccellenti, in altri ciofeche, la differenza è sostanziale. PSA è ben lontana dai metodi costruttivi e le costanze di lavorazione fatte proprie da Honda, che nella concorrenza europea avevano e forse hanno tuttora paragone solo con le meccaniche BMW; parlo di tolleranze, di fusioni, di materiali, di precisione delle lavorazioni; Honda è un produttore di meccaniche di altissima qualità, moto o auto o decespugliatori non fa differenza, che poi casca miseramente su design, qualità percepita, marketing e rete di vendita. In una ipotetica alleanza, che credo ed auspico non avverrà mai, Honda avrebbe da guadagnare solo in questi ultimi aspetti.
Scusa eh, ma come puoi paragonare un motore turbocompresso, con molta più coppia, ad uno aspirato e con 30 cv in meno?Sì anche a me è piaciuto parecchio come erogazione, come per il 1.0 ford.
Tra il 1.2 PSA aspirato ed il 1.3 Honda dico giapponese senza alcun dubbio, ma fra il 1.2 turbo ed il 1.3 aspirato asiatico il mio giudizio si inverte. Aspetto di vedere il 1.0 Honda per un giudizio alla pari.
Pardon, io ho provato il 1.2PSA da 110cv, ma il mio giudizio non cambia per nulla. Sulla fascia attorno ai 110cv e per quello che son chiamati a fare, il francese vince a mani basse.Scusa eh, ma come puoi paragonare un motore turbocompresso, con molta più coppia, ad uno aspirato e con 30 cv in meno?
Sarebbe più diretto dire che preferisci i turbo agli aspirati ...o no?
Però imho dovresti farlo usando un paragone perlomeno tra due unità con la stessa potenza.
Da quanto si è evinto qui ed altrove emerge che fondamentalmente preferisci i turbocompressi in quanto tali. Buonissimo per te... o forse no.Pardon, io ho provato il 1.2PSA da 110cv, ma il mio giudizio non cambia per nulla. Sulla fascia attorno ai 110cv e per quello che son chiamati a fare, il francese vince a mani basse.
Pare che stia arrivando un 1.0 honda depotenziato, vedremo cosa saprà fare.
Diciamo che alcuni recenti turbocompressi si avvicinano parecchio al mio ideale di motore, inteso soprattutto per l'erogazione. I turbo vecchia maniera di 15-20 anni fa, o anche più recenti td con un lag accentuato come potevano esser i multijet del decennio scorso (vedi il 1.3 90cv, o il 1.9 da 140cv) invece non mi attirano particolarmente. In questo senso ho letto recensioni molto positive sul nuovo 1.0 Honda, parrebbe cucito sui miei desideri...Da quanto si è evinto qui ed altrove emerge che fondamentalmente preferisci i turbocompressi in quanto tali. Buonissimo per te... o forse no.
Allora spero tu possa prendere la Jazz con quel motore... sarebbe la quadratura.Diciamo che alcuni recenti turbocompressi si avvicinano parecchio al mio ideale di motore, inteso soprattutto per l'erogazione. I turbo vecchia maniera di 15-20 anni fa, o anche più recenti td con un lag accentuato come potevano esser i multijet del decennio scorso (vedi il 1.3 90cv, o il 1.9 da 140cv) invece non mi attirano particolarmente. In questo senso ho letto recensioni molto positive sul nuovo 1.0 Honda, parrebbe cucito sui miei desideri...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa