Ho una Toyota Yaris. Sabato 24 Aprile si e rotto il motorino d’avviamento. La mattina di lunedi 26 l’officina Toyota EDIT MOD ha ordinato il ricambio come urgente. Mi è stato detto che doveva arrivare dal Belgio. Arrivo previsto, ma non garantito, il 28 mattina. Il 29 non era ancora arrivato, e dal loro computer risultava “in ricerca”. Ho telefonato 2 volte al numero verde della Toyota e per 2 volte mi hanno detto che avrebbero fatto delle ricerche e mi avrebbe richiamato. Non mi hanno richiamato.
La mattina dopo, venerdi 30 niente in arrivo. Ho ritelefonato al numero verde Toyota, mi ha risposto la stessa persona della prima volta del giorno precedente, mi ha riconosciuto, mi ha ripetuto che avrebbe fatto altre ricerche e che mi avrebbe richiamato entro breve tempo. Invece, tutto silenzio.
Tramite un giro di amici e conoscenti sono venuto a sapere che il motorino doveva arrivare dal Giappone e che ci sarebbe voluta una settimana o 10 giorni. Tramite un negozio di autoricambio verso mezzogiorno di venerdi 30 è stato trovato un motorino ricondizionati ad 1/3 del prezzo di quello nuovo, e lunedi il 3 maggio l’ho avuto in mano.
La mattina successiva la stessa officina EDIT MOD mi ha montato il motorino immediatamente. Al mio parere la EDIT MOD anche in questa vicenda è stata impeccabile come sempre in 12 anni in cui ho avuto 2 Yaris.
L’auto è mia e ho tutto il diritto di poterne usufruire liberamente. La Toyota non puo obbligarmi a tenerla ferma per 2 settimane senza informarmi della situazione che era perfettamente a loro conoscenza. Tanto piu che se mi informavano della situazione, avrei potuto organizzarmi per le neccesità. Non avermi neanche considerato degno di essere informato mi sembra inammissibile.
Inoltre ho detto per 3 volte ala numero verde della Toyota che sono un disabile e che per me non avere auto voleva dire stare chiuso in casa per 2 settimane, a lockdown durissimo imposto dalla Toyota mentre tutti potevano uscire. Viceversa, se mi avessero informato della situazione, avrei potuto rivolgermi a qualche motorino surrogato o a una autonoleggio, oppure organizzarmi diversamente. Mi sembra davvero molto grave che la Toyota, pur essendo stata informata per 3 volte che quella Yaris è le mie gambe, mi abbia imposto gli arresti domiciliari. E poi mi manda sembre i questionari per sapere come mi sono trovato alla EDIT MOD.
Va infine considerato che fra il motorino nuovo e il montaggio mi era stata preventivata una spesa di circa € 800, non poco. Oggi dall’Estremo Oriente pacchetti di questi dimensioni possono arrivare in 2-3 giorni con corrieri ampiamente diffusi anche in Italia. Trovo inammissibile, di fronte alla spesa di questa entita, la Toyota non abbia trovato il modo di farmi avere il pezzo rapidamente inprigionandomi consapevolmente in casa.
EDIT MOD: Non sono ammessi riferimenti a officine e concessionarie sul forum. Grazie
La mattina dopo, venerdi 30 niente in arrivo. Ho ritelefonato al numero verde Toyota, mi ha risposto la stessa persona della prima volta del giorno precedente, mi ha riconosciuto, mi ha ripetuto che avrebbe fatto altre ricerche e che mi avrebbe richiamato entro breve tempo. Invece, tutto silenzio.
Tramite un giro di amici e conoscenti sono venuto a sapere che il motorino doveva arrivare dal Giappone e che ci sarebbe voluta una settimana o 10 giorni. Tramite un negozio di autoricambio verso mezzogiorno di venerdi 30 è stato trovato un motorino ricondizionati ad 1/3 del prezzo di quello nuovo, e lunedi il 3 maggio l’ho avuto in mano.
La mattina successiva la stessa officina EDIT MOD mi ha montato il motorino immediatamente. Al mio parere la EDIT MOD anche in questa vicenda è stata impeccabile come sempre in 12 anni in cui ho avuto 2 Yaris.
L’auto è mia e ho tutto il diritto di poterne usufruire liberamente. La Toyota non puo obbligarmi a tenerla ferma per 2 settimane senza informarmi della situazione che era perfettamente a loro conoscenza. Tanto piu che se mi informavano della situazione, avrei potuto organizzarmi per le neccesità. Non avermi neanche considerato degno di essere informato mi sembra inammissibile.
Inoltre ho detto per 3 volte ala numero verde della Toyota che sono un disabile e che per me non avere auto voleva dire stare chiuso in casa per 2 settimane, a lockdown durissimo imposto dalla Toyota mentre tutti potevano uscire. Viceversa, se mi avessero informato della situazione, avrei potuto rivolgermi a qualche motorino surrogato o a una autonoleggio, oppure organizzarmi diversamente. Mi sembra davvero molto grave che la Toyota, pur essendo stata informata per 3 volte che quella Yaris è le mie gambe, mi abbia imposto gli arresti domiciliari. E poi mi manda sembre i questionari per sapere come mi sono trovato alla EDIT MOD.
Va infine considerato che fra il motorino nuovo e il montaggio mi era stata preventivata una spesa di circa € 800, non poco. Oggi dall’Estremo Oriente pacchetti di questi dimensioni possono arrivare in 2-3 giorni con corrieri ampiamente diffusi anche in Italia. Trovo inammissibile, di fronte alla spesa di questa entita, la Toyota non abbia trovato il modo di farmi avere il pezzo rapidamente inprigionandomi consapevolmente in casa.
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