Buonasera...
La mia cara multipla a metano del 2008 ormai vecchiotta ha deciso di darmi altre gatte da pelare.
Questa mattina parto per le vacanze: percorso previsto: 500km di cui circa 350 di autostrada...
Dopo aver percorso tutti i km di autostrada molto scorrevoli e con una temperatura esterna di 23/25 gradi senza nessun problema la temperatura è sempre stata nella norma ovvero con 4 "tacche" accese che sarebbe la sua temperatura di esercizio ideale.
A volte capita che con il clima acceso e alimentazione a metano le tacche salgano a 5.
Oggi con clima acceso dopo aver iniziato a percorrere qualche tornante su un passo di montagna ahimè ho trovato traffico e fermo in coda la temperatura è salita addirittura fino alla sesta tacca allora preoccupato ho subito spento il climatizzatore e tenuto in filo il motore accelerato per far circolare il liquido. Dopo poco si è spenta la sesta e dopo qualche km con traffico più scorrevole ho provato a riaccendere il clima e si è accesa nuovamente la sesta tacca.
Allora ho proseguiti con climatizzatore spento.
Avrei voluto provare a salire a benzina per vedere se si fosse spenta la sesta tacca ma non mi è venuto in mente.
Premetto che il livello del liquido è ok controllato stamattina.
L'unica cosa che mi sono accorto è che da nuova quando la spegnevo che era molto calda la ventola continuava anche a motore spento mentre ora si ferma con lo spegnimento del motore.
Mi scuso se mi sono dilungato un po'
Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutami ad identificare anche questo problema speriamo bene per il viaggio di ritorno
La mia cara multipla a metano del 2008 ormai vecchiotta ha deciso di darmi altre gatte da pelare.
Questa mattina parto per le vacanze: percorso previsto: 500km di cui circa 350 di autostrada...
Dopo aver percorso tutti i km di autostrada molto scorrevoli e con una temperatura esterna di 23/25 gradi senza nessun problema la temperatura è sempre stata nella norma ovvero con 4 "tacche" accese che sarebbe la sua temperatura di esercizio ideale.
A volte capita che con il clima acceso e alimentazione a metano le tacche salgano a 5.
Oggi con clima acceso dopo aver iniziato a percorrere qualche tornante su un passo di montagna ahimè ho trovato traffico e fermo in coda la temperatura è salita addirittura fino alla sesta tacca allora preoccupato ho subito spento il climatizzatore e tenuto in filo il motore accelerato per far circolare il liquido. Dopo poco si è spenta la sesta e dopo qualche km con traffico più scorrevole ho provato a riaccendere il clima e si è accesa nuovamente la sesta tacca.
Allora ho proseguiti con climatizzatore spento.
Avrei voluto provare a salire a benzina per vedere se si fosse spenta la sesta tacca ma non mi è venuto in mente.
Premetto che il livello del liquido è ok controllato stamattina.
L'unica cosa che mi sono accorto è che da nuova quando la spegnevo che era molto calda la ventola continuava anche a motore spento mentre ora si ferma con lo spegnimento del motore.
Mi scuso se mi sono dilungato un po'
Grazie in anticipo se qualcuno potrà aiutami ad identificare anche questo problema speriamo bene per il viaggio di ritorno