come mai nessuno qui ne parla?
prima di commentarlo spiego come funziona.
vuoi pagare meno l'assicurazione? manda i documenti del mezzo ad un azienda in polonia e allo stato italiano dichiari la rottamazione con esportazione (in realtà l'esportazione fisica non avviene), questa reimmatricola il mezzo e ti manda la nuova targa con l'assicurazione.
questo perchè dal 21 marzo 2022, gli italiani possono guidare una macchina con targa estera purchè sia iscritta al REVE (Registro Veicoli Esteri), una sezione particolare del PRA, che sia immatricolata in uno stato membro della UE e che sia di proprietà di una azienda dello stesso stato.
il problema è a monte: il reve non funziona.
pro:
-risparmio assicurazione
-non si paga più revisione
-non si paga più bollo/superbollo
contro:
-si perde la proprietà del mezzo (tanti contro, lo spiego sotto nel commento)
-in caso di incidente, molto probabilmente l'assicurazione polacca non paga (si certo "ecchemefrega" peccato che ormai ci sono troppi a girare così quindi ti se uno ti viene addosso ed è nella stessa condizione non vedrai mai i soldi
oltre al fatto che così si incentiva a non rispettare le leggi del cds, la cosa che mi sorprende è...ma questi sono consapevoli cosa vuol dire perdere la proprietà del mezzo? non possono più rivenderlo, non possono decidere di cambiare assicurazione e sopratutto, c'è la reale possibilità che prima o poi si presenti il polacco a prendere il mezzo perchè legalmente e suo (non ci si può difendere manco col noleggio lungo termine perchè non essendoci il contratto non c'è una data di durata e termine).
quindi, napoletani furbi...no direi di no, al massimo fortunati fino a quando non cambierà la legge o il ritiro da parte del polacco.
ecco forse l'unico caso in cui conviene è motorino vecchio di 10-15 anni in cui anche con l'assicurazione italiana si pagava solo la rca, perchè tanto gli incentivi su ciclomotori praticamente non ci sono.
prima di commentarlo spiego come funziona.
vuoi pagare meno l'assicurazione? manda i documenti del mezzo ad un azienda in polonia e allo stato italiano dichiari la rottamazione con esportazione (in realtà l'esportazione fisica non avviene), questa reimmatricola il mezzo e ti manda la nuova targa con l'assicurazione.
questo perchè dal 21 marzo 2022, gli italiani possono guidare una macchina con targa estera purchè sia iscritta al REVE (Registro Veicoli Esteri), una sezione particolare del PRA, che sia immatricolata in uno stato membro della UE e che sia di proprietà di una azienda dello stesso stato.
il problema è a monte: il reve non funziona.
pro:
-risparmio assicurazione
-non si paga più revisione
-non si paga più bollo/superbollo
contro:
-si perde la proprietà del mezzo (tanti contro, lo spiego sotto nel commento)
-in caso di incidente, molto probabilmente l'assicurazione polacca non paga (si certo "ecchemefrega" peccato che ormai ci sono troppi a girare così quindi ti se uno ti viene addosso ed è nella stessa condizione non vedrai mai i soldi
oltre al fatto che così si incentiva a non rispettare le leggi del cds, la cosa che mi sorprende è...ma questi sono consapevoli cosa vuol dire perdere la proprietà del mezzo? non possono più rivenderlo, non possono decidere di cambiare assicurazione e sopratutto, c'è la reale possibilità che prima o poi si presenti il polacco a prendere il mezzo perchè legalmente e suo (non ci si può difendere manco col noleggio lungo termine perchè non essendoci il contratto non c'è una data di durata e termine).
quindi, napoletani furbi...no direi di no, al massimo fortunati fino a quando non cambierà la legge o il ritiro da parte del polacco.
ecco forse l'unico caso in cui conviene è motorino vecchio di 10-15 anni in cui anche con l'assicurazione italiana si pagava solo la rca, perchè tanto gli incentivi su ciclomotori praticamente non ci sono.
Ultima modifica: