rotagian
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Salve a tutti, come vi trovate coi tagliandi?
Io devo dire che, a mio avviso, sono piuttosto cari, anzi, potrei dire "molto" cari.
Non ho riferimenti recenti di altri marchi, ma temo che il posizionamento di prezzo sia vicino alle blasonate tedesche.
Inoltre, come al solito, purtroppo, devo rilevare la scarsa professionalità... :cry: :x
Non tanto per il lavoro svolto (è talmente banale che... se fosse anche fatto male... al prezzo che si paga...), quanto per le "attenzioni" poste nel far sostituire pezzi che sono ancora ben lontani dalla sostituzione e giustificarsi con affermazioni aberranti!
Mi spiego meglio.
Ho fatto lunedì il tagliando dei 40.000, meglio noto come "rapina con destrezza": 323 ?.
Quel che è peggio, è che a questo prezzo ci sono arrivato perchè ho fatto il preventivo in 2 concessionarie diverse (vorrei anche citare le zone, ma attendo che mi venga chiesto, dato che in Italia pare che si faccia reato a dire la verità!): quella da cui sono andato (che è quella più vicina a me) mi aveva preventivato 405?, mentre una più distante 280. Alle mie rimostranze la concessionaria vicina mi ha spiegato che per consuetudine loro includono attività non previste :shock:
Così, togliendomi le attività extra, sono arrivati a 323: comunque più cari di una cinquantina di euro, ma più vicini, quindi ho scelto ancora loro.
L'accordo era che mia moglie l'avrebbe portata lunedì e ritirata martedì, come di consuetudine (è stata da loro talmente tante volte che ormai... :evil: :evil: ).
Arrivata mia moglie lunedì in officina, non c'era l'auto di cortesia... non avevano capito :x ...
Fortunatamente mia moglie riesce a trovare un passaggio da un parente che abita nel paese accanto.
Al momento della presa in carico dell'auto, mia moglie segnala dei rumori dal cruscotto: uno l'hanno fatto nascere loro dopo la sostituzione dell'infotainment, l'altro è quello del montante al quale era già stato applicato il bollettino che però non aveva risolto.
Alle 18, come da nuovi accordi presi, mia moglie passa a ritirare l'auto. Non è finita e deve attendere fino alle 18.30 (probabilmente si sono poi sbrigati perchè a quell'ora chiudono).
Al ritiro paga (naturalmente) e le viene detto che tra 5.000 km ci saranno da cambiare le pastiglie dei freni :shock:
Mi avvisa subito e, nello sgomento totale, la chiamo per farmi passare il responsabile e chiedere spiegazioni.
Gli faccio presente che, con il mio stile di guida, non ho mai cambiato le pastiglie prima di 80/100.000 km. Con la Focus le prime a 90.000 (ma penso che l'officina autorizzata sia stata "fubacchiona", come stanno facendo adesso questi), le successive, dopo 120.000 km, le ho cambiate per sicurezza perchè dovevo partire per la Grecia per 3 settimane, ma probabilmente avrei fatto ancora 10.000 km!
Quindi chiedo perchè con questa non riesca a superare i 45.000 km: "sono di burro?", domando.
E qui iniziano le aberrazioni: "No, ma sai... essendo l'auto più leggera" :shock: :shock: :shock: :shock:
Cosa, cosa? Se l'auto è più leggera l'attrito per la frenata è maggiore? Gli ho chiesto se avessero in Mazda ribaltato anche le leggi della fisica! Inoltre, secondo il suo ragionamento, i freni dei camion sarebbero eterni!
Allora parte con la seconda supercazzola: "Poi questa macchina è più veloce" :shock: :shock: :shock: :shock:
Prima di tutto lui che ne sa di cosa ho avuto prima di questa? E poi... si, è più veloce, ma solo se io VADO più veloce, altrimenti è come la Focus! La mia percorrenza è casa-lavoro-casa con poco traffico, tanti velox e quindi velocità sempre attorno ai 70 km/h, solo qualche punta a 90. A questo va sommata la percorrenza con la roulotte, quasi tutta autostradale e al massimo a 80 km/h (faccio notare che il rimorchio ha i suoi freni e con la focus già avevo la roulotte! e poi secondo la sua logica, il maggior peso dovrebbe farle consumare meno!!!!!).
Allora cambia registro e mi dice che queste sono effettivamente molto morbide, quindi io affermo che le prossime non saranno sicuramente originali, visto quanto sono scarse in durata. Quindi lui mi dice che chi le ha messe non originali più dure ha rovinato i dischi...
E qui io mi altero: questa affermazione è la conferma che non è una scelta per avere maggiori prestazioni, ma una scelta inevitabile per evitare di consumare un disco fatto di materiale di scarsa qualità! Quindi gli rispondo che allora cambierò anche i dischi, visto che fanno schifo e sono già storti, oppure deciderò di tenere tutto finchè freno ferro su ferro, tanto questo rottame non la terrò poi per molto.
Ormai seccato e arrabbiato, gli dico che "questa è un'ulteriore prova del bidone di auto che ho comprato" e che comunque le pastiglie se le scordi perchè tanto non le cambierà lui!
Aggiungo che le pastiglie le ho viste coi miei occhi al cambio gomme invernali-estive (che ho anticipato di un mesetto per le temperature già miti e potendo comunque contare le catene da neve fino a fine obbligo): sono a metà (confermato anche dal gommista che è un preparatore e si occupa di assetti e freni di auto da gara... qualcosa ne capirà...)!
Da martedì ho usato l'auto per andare e tornare dal lavoro e.... i rumori al cruscotto ci sono ancora! :x
Ma se anzichè cercare di truffarmi sostituendo le pastiglie con grande anticipo, si fossero concentrati su quello che gli avevo chiesto di sistemare, non sarebbe stato meglio?
Sosituire pezzi in anticipo o quando non necessario è un atteggiamento, oltre che antietico e truffaldino, antiambientale!
Purtroppo, devo rilevare che, ad eccezione di un'officina della rete Citroen, anche con tutti i marchi che ho avuto in passato l'approssimazione e la "disonestà" delle officine delle concessionarie è all'ordine del giorno o, comunque, molto diffusa, oltre ad avere i prezzi più alti di tutti.
Inoltre, stamattina ancora problemi con l'infotanment: ho tolto l'audio (mute) per salutare un amico, riparto, alzo il finestrino e tento di togliere il mute... niente... rimane sempre il simbolo mute sul display e non si sente nulla. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto. Oltre ai consueti difetti (sono convinto, software) di impostazioni modificate al riavvio (orientamento e luminosità hed-on display, configurazione bluetooh, ecc.).
In conclusione: iniziale tentativo di estorcermi circa 70? per attività non richieste, mancato rispetto dell'accordo della vettura sostitutiva (a pagamento!), 323? pagati come "pizzo" per poter mantenere attiva la garanzia, interventi in garanzia richiesti non eseguiti (o, almeno, senza risoluzione dei problemi), cruscotto che scricciola come quello della UNO degli anni 80 dopo il riassemblaggio, infotainment ancora con problemi, notifica falsa di usura delle pastiglie!
Bravi! Complimenti a tutta la filiera Mazda!
Spero tanto che, come ho letto da qualche parte, Mazda mi mandi il questionario per la soddisfazione... così avrò modo di esprimere il mio disappunto!
Ora mi chiedo: visto che ormai il grosso dei problemi che ho avuto dovrebbe essere stato risolto, considerando le cifre da rapina dei tagliandi in rete, pensate valga la pena iniziare ad andare da più onesti meccanici generici (magari quello di fiducia che fa tutte le manutenzioni in azienda) o dite che è meglio continuare a pagare il "pizzo" e mantenere attiva la garanzia (ho anche l'estensione di 2 anni omaggiatami da Mazda per i problemi patiti - mi sembra il minimo), se non altro per continuare a godere almeno degli aggiornamenti software dell'infotainment visti i tanti problemi che ha, ammesso che ne facciano altri. Voi che fareste?
Io devo dire che, a mio avviso, sono piuttosto cari, anzi, potrei dire "molto" cari.
Non ho riferimenti recenti di altri marchi, ma temo che il posizionamento di prezzo sia vicino alle blasonate tedesche.
Inoltre, come al solito, purtroppo, devo rilevare la scarsa professionalità... :cry: :x
Non tanto per il lavoro svolto (è talmente banale che... se fosse anche fatto male... al prezzo che si paga...), quanto per le "attenzioni" poste nel far sostituire pezzi che sono ancora ben lontani dalla sostituzione e giustificarsi con affermazioni aberranti!
Mi spiego meglio.
Ho fatto lunedì il tagliando dei 40.000, meglio noto come "rapina con destrezza": 323 ?.
Quel che è peggio, è che a questo prezzo ci sono arrivato perchè ho fatto il preventivo in 2 concessionarie diverse (vorrei anche citare le zone, ma attendo che mi venga chiesto, dato che in Italia pare che si faccia reato a dire la verità!): quella da cui sono andato (che è quella più vicina a me) mi aveva preventivato 405?, mentre una più distante 280. Alle mie rimostranze la concessionaria vicina mi ha spiegato che per consuetudine loro includono attività non previste :shock:
Così, togliendomi le attività extra, sono arrivati a 323: comunque più cari di una cinquantina di euro, ma più vicini, quindi ho scelto ancora loro.
L'accordo era che mia moglie l'avrebbe portata lunedì e ritirata martedì, come di consuetudine (è stata da loro talmente tante volte che ormai... :evil: :evil: ).
Arrivata mia moglie lunedì in officina, non c'era l'auto di cortesia... non avevano capito :x ...
Fortunatamente mia moglie riesce a trovare un passaggio da un parente che abita nel paese accanto.
Al momento della presa in carico dell'auto, mia moglie segnala dei rumori dal cruscotto: uno l'hanno fatto nascere loro dopo la sostituzione dell'infotainment, l'altro è quello del montante al quale era già stato applicato il bollettino che però non aveva risolto.
Alle 18, come da nuovi accordi presi, mia moglie passa a ritirare l'auto. Non è finita e deve attendere fino alle 18.30 (probabilmente si sono poi sbrigati perchè a quell'ora chiudono).
Al ritiro paga (naturalmente) e le viene detto che tra 5.000 km ci saranno da cambiare le pastiglie dei freni :shock:
Mi avvisa subito e, nello sgomento totale, la chiamo per farmi passare il responsabile e chiedere spiegazioni.
Gli faccio presente che, con il mio stile di guida, non ho mai cambiato le pastiglie prima di 80/100.000 km. Con la Focus le prime a 90.000 (ma penso che l'officina autorizzata sia stata "fubacchiona", come stanno facendo adesso questi), le successive, dopo 120.000 km, le ho cambiate per sicurezza perchè dovevo partire per la Grecia per 3 settimane, ma probabilmente avrei fatto ancora 10.000 km!
Quindi chiedo perchè con questa non riesca a superare i 45.000 km: "sono di burro?", domando.
E qui iniziano le aberrazioni: "No, ma sai... essendo l'auto più leggera" :shock: :shock: :shock: :shock:
Cosa, cosa? Se l'auto è più leggera l'attrito per la frenata è maggiore? Gli ho chiesto se avessero in Mazda ribaltato anche le leggi della fisica! Inoltre, secondo il suo ragionamento, i freni dei camion sarebbero eterni!
Allora parte con la seconda supercazzola: "Poi questa macchina è più veloce" :shock: :shock: :shock: :shock:
Prima di tutto lui che ne sa di cosa ho avuto prima di questa? E poi... si, è più veloce, ma solo se io VADO più veloce, altrimenti è come la Focus! La mia percorrenza è casa-lavoro-casa con poco traffico, tanti velox e quindi velocità sempre attorno ai 70 km/h, solo qualche punta a 90. A questo va sommata la percorrenza con la roulotte, quasi tutta autostradale e al massimo a 80 km/h (faccio notare che il rimorchio ha i suoi freni e con la focus già avevo la roulotte! e poi secondo la sua logica, il maggior peso dovrebbe farle consumare meno!!!!!).
Allora cambia registro e mi dice che queste sono effettivamente molto morbide, quindi io affermo che le prossime non saranno sicuramente originali, visto quanto sono scarse in durata. Quindi lui mi dice che chi le ha messe non originali più dure ha rovinato i dischi...
E qui io mi altero: questa affermazione è la conferma che non è una scelta per avere maggiori prestazioni, ma una scelta inevitabile per evitare di consumare un disco fatto di materiale di scarsa qualità! Quindi gli rispondo che allora cambierò anche i dischi, visto che fanno schifo e sono già storti, oppure deciderò di tenere tutto finchè freno ferro su ferro, tanto questo rottame non la terrò poi per molto.
Ormai seccato e arrabbiato, gli dico che "questa è un'ulteriore prova del bidone di auto che ho comprato" e che comunque le pastiglie se le scordi perchè tanto non le cambierà lui!
Aggiungo che le pastiglie le ho viste coi miei occhi al cambio gomme invernali-estive (che ho anticipato di un mesetto per le temperature già miti e potendo comunque contare le catene da neve fino a fine obbligo): sono a metà (confermato anche dal gommista che è un preparatore e si occupa di assetti e freni di auto da gara... qualcosa ne capirà...)!
Da martedì ho usato l'auto per andare e tornare dal lavoro e.... i rumori al cruscotto ci sono ancora! :x
Ma se anzichè cercare di truffarmi sostituendo le pastiglie con grande anticipo, si fossero concentrati su quello che gli avevo chiesto di sistemare, non sarebbe stato meglio?
Sosituire pezzi in anticipo o quando non necessario è un atteggiamento, oltre che antietico e truffaldino, antiambientale!
Purtroppo, devo rilevare che, ad eccezione di un'officina della rete Citroen, anche con tutti i marchi che ho avuto in passato l'approssimazione e la "disonestà" delle officine delle concessionarie è all'ordine del giorno o, comunque, molto diffusa, oltre ad avere i prezzi più alti di tutti.
Inoltre, stamattina ancora problemi con l'infotanment: ho tolto l'audio (mute) per salutare un amico, riparto, alzo il finestrino e tento di togliere il mute... niente... rimane sempre il simbolo mute sul display e non si sente nulla. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto. Oltre ai consueti difetti (sono convinto, software) di impostazioni modificate al riavvio (orientamento e luminosità hed-on display, configurazione bluetooh, ecc.).
In conclusione: iniziale tentativo di estorcermi circa 70? per attività non richieste, mancato rispetto dell'accordo della vettura sostitutiva (a pagamento!), 323? pagati come "pizzo" per poter mantenere attiva la garanzia, interventi in garanzia richiesti non eseguiti (o, almeno, senza risoluzione dei problemi), cruscotto che scricciola come quello della UNO degli anni 80 dopo il riassemblaggio, infotainment ancora con problemi, notifica falsa di usura delle pastiglie!
Bravi! Complimenti a tutta la filiera Mazda!
Spero tanto che, come ho letto da qualche parte, Mazda mi mandi il questionario per la soddisfazione... così avrò modo di esprimere il mio disappunto!
Ora mi chiedo: visto che ormai il grosso dei problemi che ho avuto dovrebbe essere stato risolto, considerando le cifre da rapina dei tagliandi in rete, pensate valga la pena iniziare ad andare da più onesti meccanici generici (magari quello di fiducia che fa tutte le manutenzioni in azienda) o dite che è meglio continuare a pagare il "pizzo" e mantenere attiva la garanzia (ho anche l'estensione di 2 anni omaggiatami da Mazda per i problemi patiti - mi sembra il minimo), se non altro per continuare a godere almeno degli aggiornamenti software dell'infotainment visti i tanti problemi che ha, ammesso che ne facciano altri. Voi che fareste?