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Suggerimenti acquisto usato

Buonasera a tutti.

Sto cercando da un po' di tempo il mio prossimo acquisto, dettato oltre che dal prossimo pensionamento della mia auto attuale, anche dall'allargamento della famiglia :)

Attualmente ho una KIA CEED 1.6CRDI, un vero TRATTORE, 250.000km e ancora va alla grande. Dovrei "solo" rifare la catena che da qualche tempo ha iniziato a tintinnare.

A prescindere cmq da questo, vi indico i parametri per me fondamentali e le auto individuate, se poi avete suggerimenti di altre vetture non considerate, sono ben accetti :)

Budget per USATO: 17.000~

1. Vettura diesel
2. Abbastanza capiente da portare 2 persone e 2 bambini ed, eventualmente, bagagli
3. L'estetica conta, ma la meccanica e l'affidabilità nel tempo di più
4. Ovviamente euro6
5. SUV (quindi no SW e no monovol)



Inizialmente avevo puntato:
- Open Grandland X 1.5 ecotec 131cv
- Peugeot 3008 1.5 blueHdi 131cv

Ho recentemente considerato anche:

Nissan Qasqai 1.5 dCi 115cv
Kia Sportage 1.7CRDI 115cv


Su cifre che variano dai 15.500 ai 18.000 ho trovato tutte le auto, con più o meno KM ma bene o male sotto i 70.000 (come limite ho impostato max 100.000)

Estetica a parte, quale mi consigliereste per affidabilità, brillantezza del motore, consumi, manutenzione straordinaria negli anni etc etc


Spero di non aver fatto una domanda troppo campata in aria, qualcosina ne capisco, ma sicurmanete c'è chi ne capisce di più.
Se ho scritto cavolate, o manca qualche dato fondamentale per dare un consiglio, chiedo umilmente scusa e integro qualsiasi domanda abbiate :)


Grazie mille!!!!
 
Evitare motori gruppo PSA...problemi con AdBlue.
Se scegli SUV sai che i consumi e manutenzione (gomme) saranno più alti della SW.
 
Del problema AdBlue ne sono al corrente, ho presupposto che su vetture con 60/70 mila km si sia già presentato e risolto da precedente proprietario. Dite che è un azzardo prendere con AdBlue anche se con il problema risolto?

Sulla mia rifarei anche la catena, ma è cmq una auto troppo datata, e la devo cambiare per forza di cose (stato di usura degli interni e carrozzeria, spazio per nuovo componente famiglia, classe emissioni ...)

Quindi domanda... se nessuna di quelle indicate è una buona opzione, su cosa mi potrei orientare? Ci sono motori diesel euro6 senza adblue?
 
Del problema AdBlue ne sono al corrente, ho presupposto che su vetture con 60/70 mila km si sia già presentato e risolto da precedente proprietario. Dite che è un azzardo prendere con AdBlue anche se con il problema risolto?

Sulla mia rifarei anche la catena, ma è cmq una auto troppo datata, e la devo cambiare per forza di cose (stato di usura degli interni e carrozzeria, spazio per nuovo componente famiglia, classe emissioni ...)

Quindi domanda... se nessuna di quelle indicate è una buona opzione, su cosa mi potrei orientare? Ci sono motori diesel euro6 senza adblue?
Il proprietario con 200 euro ha disabilitato l'AdBlue...ecco cosa è successo. La class action contro PSA ha partorito il topolino
 
Sulla mia rifarei anche la catena, ma è cmq una auto troppo datata, e la devo cambiare per forza di cose (stato di usura degli interni e carrozzeria, spazio per nuovo componente famiglia, classe emissioni ...)
non saprei cosa suggerirti di nuovo, ma sono con te che cambiare la catena non equivale ad avere un motore nuovo e anche tutta la macchina...al massimo di andare avanti fino alla prima rottura, ma se non puoi fare a meno della macchina è un problema trovarsi a piedi!
 
non saprei cosa suggerirti di nuovo, ma sono con te che cambiare la catena non equivale ad avere un motore nuovo e anche tutta la macchina...al massimo di andare avanti fino alla prima rottura, ma se non puoi fare a meno della macchina è un problema trovarsi a piedi!

No no niente nuovo, solo usato.
E si come dicevo, 2 bimbi piccoli, è ora di rinfrescare l'auto...

Il proprietario con 200 euro ha disabilitato l'AdBlue...ecco cosa è successo. La class action contro PSA ha partorito il topolino

Domanda forse stupida... ma disattivando tutto il sistema SCR, poi al momento della revisione?!?!
 
Comunque con "problema risolto" non intendevo quello di disabilitare tutto, ma che avessero già cambiato il sistema adblue (serbatoio iniettori etc etc)
 
No no niente nuovo, solo usato.
E si come dicevo, 2 bimbi piccoli, è ora di rinfrescare l'auto...
ah si, sarà che per me l'usato è un tabù, ti suggerirei di non fissarti su marca/modello ma vedere se nella cerchia dei conoscenti c'è qualcuno che cambia la macchina, logicamente essendo sicuro che sia stata trattata bene, sia inurtata e a prezzo giusto, visti quelli che ci sono al momento...
 
Comunque con "problema risolto" non intendevo quello di disabilitare tutto, ma che avessero già cambiato il sistema adblue (serbatoio iniettori etc etc)
tra 1500 euro fino al prossimo problema e 200 euro mai piu problemi cosa faresti? Sulla revisione? Mi sa che non la beccano, ho 2 colleghi con lo stesso problema ed entrambi hanno disabilitato il controllo.
 
tra le quattro auto indicate dall'opener andrei sul Qashqai.
Ma dovessi scegliere per me punterei una SW, magari un modello meno diffuso, in modo da poter scegliere un esemplare più recente rispetto a modelli più richiesti.
 
Quoto, tra l'altro tutte tranne sportage hanno meno spazio della attuale Ceed, sono grandi solo fuori, forse quashqai è paragonabile, le altre sono più piccole. Soprattutto la 2008

Scusami ma non mi sembra... la mia ceed ha 340 litri di bagagliaio (senza abbattere sedili) la 3008 ha 520 ....

tra le quattro auto indicate dall'opener andrei sul Qashqai.
Ma dovessi scegliere per me punterei una SW, magari un modello meno diffuso, in modo da poter scegliere un esemplare più recente rispetto a modelli più richiesti.

Grazie del consiglio, ma rimanendo sulle mie opzioni, perchè sceglieresti il qashqai?
 
tra 1500 euro fino al prossimo problema e 200 euro mai piu problemi cosa faresti? Sulla revisione? Mi sa che non la beccano, ho 2 colleghi con lo stesso problema ed entrambi hanno disabilitato il controllo.

Scusami ma il problema quindi è un problema di progettazione e non di componenti???? Io credevo fosse un difetto su alcuni batch di produzione, sistemabile andando a sostituire i componenti fallati
ma se dici che dopo la sostituzione, si può ripresentare, allora è un problema di progettazione del sistema SCR proprio...

A questo punto... qualcuno mi sa spiegare quale è questo "problema" che da l'AdBlue? è "solo" il fatto che si cristallizza e ottura il sistema?
Nel caso basta usare gli additivi no? Oppure il problema è un altro?

Grazie comunque a tutti e scusate eventuali domande stupide o altro... ma se ero esperto, non venivo qui a far domande e chiedere aiuto :)
 

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