Buongiorno a tutti, mi chiamo Diego e sono possessore sfortunato di una xmod del 2012 1.5 dci dynamique. Ho comprato la macchina nel 2016 reimmatriclandola dall'estero, purtroppo ho scoperto solo dopo che la macchina ha 160000 km reali invece dei 76000 dichiarati all'atto della vendita, Ho guidato la macchina per i primi 2 anni in modo regolare, tragitti casa lavoro e qualche camminata in città nel week end, mai riscontrato problemi. Nel 2018 vengo trasferito per lavoro e cosi la macchina inizia a percorrere solo pochissimi km al mese in quanto usata solo per il tragitto casa lavoro che effettuavo saltuariamente ed era composto da pochissimi km. Nell'estate del 2019 dopo aver acceso la macchina ed iniziato la marcia, giunto in superstrada e toccati i 90-100 km/H l'auto inizia a vibrare e un messaggio sonoro inizia a fare beeppare unito ad un warning molto spaventoso che recita STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE, la vettura inizia a perdere poteza ed a vibrare tutta e per precauzione mi fermo. Dopo un paio di minuti la riaccendo ma niente la macchina sembra spompata cammina a fatica e superati un tot numero di giri inizia a vibrare, sul cruscotto sono sempre presenti tutti i warning possibili ed immaginabili, controllo esc, contollo partnza i salita, controllo start/stop, controllo iniettori ecc ec.. Piano Piano mi reco in una officina di SOMMA LOMBARDO, dove mi viene effettuato un controllo sugli iniettori ed una pulizia del serbatoio con relativa analisi dei residui. Dopo qualche giorno vengo contattato e ritiro la macchina, nemmeno pochi km in percorso urbano e di nuovo un carosello di luci e sussulti.stavolta la macchina pero si pianta e ci vuole molto tempo prima di farla ripartire a stento e togliermi dalla carreggiata. L'officina mi ritira l'auto e stavolta smontano la pompa e la puliscono, passa una vita date le vacaza estive che si avvicinano. Ritiro nuovamente l'auto a settembre, sembra andare utto bene, ma continuo a percorrere pochissimi km mensili e di conseguenza annui (pe rendere l'dea la macchina è stata presa a 76k km nel 2016 ne ha 80k nel 2020). Per motivi di lavoro torno a vivere al sud e causa covid la macchina resta definitivamente ferma dal 18 febbraio fino a domnica scorsaquando ho la malsana idea di fare un gita fuoriporta con la mia famiglia. In citta tutto ok, in tangenziale pure mi immetto in autostrada e superato il casello... STOP ROTTURA MOTORE... L'AUTO PERDE COLPI... INIZIA A SUONARE IL BEEP FASTIDIOSISSIMO E MILLE ERRORI RIEMPIONO IL DISPLAY. Mi fermo in piazzola e attendo il carroattrezzi, il lunedi porto l'auto dal mio meccanico che mi controlla iniettori e FAP ma dice che tutto è in regola, contolla il serbatoio e trova del sedimento ma nulla che possa giustificare quel cinema che succedeo ogni volta che supero una certa velocità, ri restituisce la macchina dicendo vai a provarla, mi immetto su di un raccordo extraurbano qui vicino casa mie e zac, punto e a capo.Avete qualche suggerimento da darmi, a parte incendiare la macchina e la concessionaria che me l'ha venduta? non vorrei dover rottamare un qualcosa che non ho usato per meno di 4000 km e che mi è gia costato un cifra di riparazioni varie.
Grazie e saluti.
Grazie e saluti.