Ciao a tutti,è un po' che non mi faccio sentire ma ho avuto molto da fare,comunque sono tornato a farmi vivo per raccontarvi di un problema in cui sono incappato stamattina,così,all'improvviso.
Mettetevi comodi perchè è un po' lunga.
Mi era già successo,e da quel che ho letto è successo anche a qualcuno di voi.
Ti siedi in auto,accendi il motore,però lo sterzo è durissimo e non gira.
Allora spegni,riaccendi e come per incanto tutto è tornato a posto.E' così no?
Questa mattina invece,mentre guido a 30 all'ora in una viuzza di periferia mi suona il telefono,allora accosto -odio i vivavoce e gli auricolari - e rispondo.
La cosa si fa lunga e spengo il motore.
Dopo 15 minuti di telefonata,riaccendo il motore per ripartire ma mi accorgo che......eccolo lì,di nuovo il giochetto del servosterzo.
Niente paura mi dico,spengo,riaccendo,macchè,niente.
Riprovo,niente,tolgo la chiave,aspetto 1 minuto,niente.
Comincio a preoccuparmi.
Prendo il manuale alla ricerca affannosa di qualche soluzione magica e nel frattempo di tanto in tanto provo,purtroppo senza nessun risultato.
Sul quadro rimangono accese fisse la spia arancio del ESP e la spia rossa EPS,quest'ultima è quella che indica una anomalia del sistema servosterzo.
Preoccupato(la mia mente è andata subito a karlokarl) http://forum.quattroruote.it/posts/list/54217.page
decido di ritornare verso casa e mi rendo anche conto di quanto sia difficile guidare la Venga senza il servosterzo,devo ammettere che ho avuto paura in più di un frangente.
Giunto a casa telefono ad un concessionario con officina e spiego il problema,mi rispondono che se c'è la spia EPS accesa si tratta senza dubbio di un guasto al servosterzo probabilmente il motorino e mi consigliano di non mettermi alla guida ma,eventualmente mi offrirebbero,dietro lauto compenso,un carro attrezzi che verrebbe a prendere la Venga a casa mia che dista 15 km dalla loro sede.
Il tizio insiste,vuole addirittura il mio indirizzo che me lo manda subito.
Io lo raffreddo dicendogli che devo vedere un momento e che poi gli farò sapere.
Intanto noto che sul manuale viene indicato - sezione 4 pagina 56 - che nel caso in cui per un qualche motivo sia necessario scollegare la batteria potrebbe rimanere accesa la spia dell'ESP e che con una procedura,che consiste nel girare il volante di 360° alternativamente a sinistra e poi a destra,la spia si dovrebbe spegnere.
Mi dico perchè non provare?Magari non c'entra nulla ma magari sì.
Scendo nel box e attuo la procedura.......niente nulla da fare.
Allora controllo i fusibili,chissà magari si è bruciato quello del servosterzo?!
ma anche lì sembra tutto a posto.
Mentre sto per chiudere il cofano per poi accingermi a telefonare al carro attrezzi,vedo il morsetto della batteria e mi balena nella mente un'idea meravigliosa.Cerco una chiave da 10 e stacco il morsetto.Lo lascio così per 3/4 minuti e poi riattacco.
Mi faccio il segno della croce con il gomito e giro la chiave e..........le spie si spengono e finalmente tutto funziona alla perfezione,alla faccia del carro attrezzi.
Probabilmente staccando la batteria la centralina si è resettata e l'intoppo che causava il difetto è sparito.
Lo sterzo ora è perfetto e probabilmente oltre alla rottura di portare la macchina in officina mi sono risparmiato anche qualche giorno di attesa.
Certo c'è da chiedersi come mai si debba rassegnarsi a convivere con uno sterzo pazzo che ogni tanto all'improvviso ha un'erezione,nel senso che diventa duro. :lol: e come sempre i signori della Kia,che queste cose le sanno benissimo,fanno finta di niente,fino a quando qualcuno - speriamo di no - centrerà un palo in curva. :evil:
Se vi capita qualcosa di simile vi consiglio di provarci prima di consegnare l'auto all'officina.
Un grande ciao a tutti i Venghisti. :-D
Mettetevi comodi perchè è un po' lunga.
Mi era già successo,e da quel che ho letto è successo anche a qualcuno di voi.
Ti siedi in auto,accendi il motore,però lo sterzo è durissimo e non gira.
Allora spegni,riaccendi e come per incanto tutto è tornato a posto.E' così no?
Questa mattina invece,mentre guido a 30 all'ora in una viuzza di periferia mi suona il telefono,allora accosto -odio i vivavoce e gli auricolari - e rispondo.
La cosa si fa lunga e spengo il motore.
Dopo 15 minuti di telefonata,riaccendo il motore per ripartire ma mi accorgo che......eccolo lì,di nuovo il giochetto del servosterzo.
Niente paura mi dico,spengo,riaccendo,macchè,niente.
Riprovo,niente,tolgo la chiave,aspetto 1 minuto,niente.
Comincio a preoccuparmi.
Prendo il manuale alla ricerca affannosa di qualche soluzione magica e nel frattempo di tanto in tanto provo,purtroppo senza nessun risultato.
Sul quadro rimangono accese fisse la spia arancio del ESP e la spia rossa EPS,quest'ultima è quella che indica una anomalia del sistema servosterzo.
Preoccupato(la mia mente è andata subito a karlokarl) http://forum.quattroruote.it/posts/list/54217.page
decido di ritornare verso casa e mi rendo anche conto di quanto sia difficile guidare la Venga senza il servosterzo,devo ammettere che ho avuto paura in più di un frangente.
Giunto a casa telefono ad un concessionario con officina e spiego il problema,mi rispondono che se c'è la spia EPS accesa si tratta senza dubbio di un guasto al servosterzo probabilmente il motorino e mi consigliano di non mettermi alla guida ma,eventualmente mi offrirebbero,dietro lauto compenso,un carro attrezzi che verrebbe a prendere la Venga a casa mia che dista 15 km dalla loro sede.
Il tizio insiste,vuole addirittura il mio indirizzo che me lo manda subito.
Io lo raffreddo dicendogli che devo vedere un momento e che poi gli farò sapere.
Intanto noto che sul manuale viene indicato - sezione 4 pagina 56 - che nel caso in cui per un qualche motivo sia necessario scollegare la batteria potrebbe rimanere accesa la spia dell'ESP e che con una procedura,che consiste nel girare il volante di 360° alternativamente a sinistra e poi a destra,la spia si dovrebbe spegnere.
Mi dico perchè non provare?Magari non c'entra nulla ma magari sì.
Scendo nel box e attuo la procedura.......niente nulla da fare.
Allora controllo i fusibili,chissà magari si è bruciato quello del servosterzo?!
ma anche lì sembra tutto a posto.
Mentre sto per chiudere il cofano per poi accingermi a telefonare al carro attrezzi,vedo il morsetto della batteria e mi balena nella mente un'idea meravigliosa.Cerco una chiave da 10 e stacco il morsetto.Lo lascio così per 3/4 minuti e poi riattacco.
Mi faccio il segno della croce con il gomito e giro la chiave e..........le spie si spengono e finalmente tutto funziona alla perfezione,alla faccia del carro attrezzi.
Probabilmente staccando la batteria la centralina si è resettata e l'intoppo che causava il difetto è sparito.
Lo sterzo ora è perfetto e probabilmente oltre alla rottura di portare la macchina in officina mi sono risparmiato anche qualche giorno di attesa.
Certo c'è da chiedersi come mai si debba rassegnarsi a convivere con uno sterzo pazzo che ogni tanto all'improvviso ha un'erezione,nel senso che diventa duro. :lol: e come sempre i signori della Kia,che queste cose le sanno benissimo,fanno finta di niente,fino a quando qualcuno - speriamo di no - centrerà un palo in curva. :evil:
Se vi capita qualcosa di simile vi consiglio di provarci prima di consegnare l'auto all'officina.
Un grande ciao a tutti i Venghisti. :-D