Buongiorno a tutti. Oggi vorrei rivolgermi ai più esperti per un caso un po' particolare.
Da qualche anno ho comprato una Grande Punto usata (45.000km - del 2012) con il cambio robotizzato. Non è una macchina con un cambio scattante ma da quando l'ho presa ha sempre fatto abbastanza rumore quando cambiava, indipendentemente che fosse in modalità eco o meno.
Nelle ultime settimane questo rumore era aumentato e quindi l'ho portata in officina dove hanno eseguito un cambio olio e sostituzione del kit frizione poiché si stava per rompere il cuscinetto.
Qui la cosa strana: per la prima volta dopo 4 anni lo start & stop ha cominciato a funzionare. Ho sempre pensato di aver avuto il pulsante e le impostazioni nel menù (per attivare/disattivare lo S&S) poiché di serie ma che non fosse stato acquistato l'optional dal proprietario originale e quindi non c'era l'implementazione.
Mi domando dunque, com'è possibile? Già tempo fa un meccanico di un'officina autorizzata Fiat mi disse che c'era un problema al cambio, ma altri dissero di no e con dei piccoli lavoretti (cambio olio motore e pulizia del battitore) il rumore "eccessivo" di quei giorni venne risolto.
Visto quindi che da quando l'ho presa fino a poco fa ha sempre fatto troppo rumore, oggi mi è quindi sorto il dubbio che quel meccanico avesse ragione, che mi abbiano venduto la macchina con dei problemi al cambio e che per nasconderli abbiano disattivato dalla centralina lo S&S che magari causava problemi evidenti. È possibile? O sto peccando e pensando troppo male? Non riesco proprio a capire quali altri spiegazioni possano esserci, considerato che non ricevevo neanche alcun messaggio di diagnostica tipo "start & stop non disponibile".
Da qualche anno ho comprato una Grande Punto usata (45.000km - del 2012) con il cambio robotizzato. Non è una macchina con un cambio scattante ma da quando l'ho presa ha sempre fatto abbastanza rumore quando cambiava, indipendentemente che fosse in modalità eco o meno.
Nelle ultime settimane questo rumore era aumentato e quindi l'ho portata in officina dove hanno eseguito un cambio olio e sostituzione del kit frizione poiché si stava per rompere il cuscinetto.
Qui la cosa strana: per la prima volta dopo 4 anni lo start & stop ha cominciato a funzionare. Ho sempre pensato di aver avuto il pulsante e le impostazioni nel menù (per attivare/disattivare lo S&S) poiché di serie ma che non fosse stato acquistato l'optional dal proprietario originale e quindi non c'era l'implementazione.
Mi domando dunque, com'è possibile? Già tempo fa un meccanico di un'officina autorizzata Fiat mi disse che c'era un problema al cambio, ma altri dissero di no e con dei piccoli lavoretti (cambio olio motore e pulizia del battitore) il rumore "eccessivo" di quei giorni venne risolto.
Visto quindi che da quando l'ho presa fino a poco fa ha sempre fatto troppo rumore, oggi mi è quindi sorto il dubbio che quel meccanico avesse ragione, che mi abbiano venduto la macchina con dei problemi al cambio e che per nasconderli abbiano disattivato dalla centralina lo S&S che magari causava problemi evidenti. È possibile? O sto peccando e pensando troppo male? Non riesco proprio a capire quali altri spiegazioni possano esserci, considerato che non ricevevo neanche alcun messaggio di diagnostica tipo "start & stop non disponibile".