quartas
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Non essendo tanto giovane come molti frequentatori di questo forum, ho notato con dispiacere come da diverso tempo la Citroen stia relegando a pochi modelli di fascia alta il suo vero plus tecnologico, ossia le celebri sospensioni oleopneumatiche. Trent'anni fa venivano montate su tutta la gamma BX, mentre adesso le troviamo, in forma concettualmente assai semplificata solo a partire dalle C5 più costose. E' un vero peccato, e purtroppo da quel che ne so io, tale scelta di marketing è dovuta all'atavica diffidenza degli utenti non Citroen nei confronti di questo impianto. In altre parole, le varie ZX e Xsara sono state commercializzate con sospensioni tradizionali al solo scopo di attrarre più clienti. Ho avuto in passato una BX, e vi posso dire che a tanta complessità dell'impianto olepneumatico non corrisponde una scarsa affidabilità dell'insieme, tutt'altro, anche se era necessario porre una certa attenzione dopo alcuni anni ai tubi di ritorno al serbatoio che tendevano a fessurarsi. E' chiaro che il banale ammortizzatore è più semplice da gestire di una sospensione oleopneumatica, ma la differenza c'è, eccome!! Fatevi un giro su una C5 con queste sospensioni e poi mi direte se è la stessa cosa a livello di confort rispetto a qualche asettica e magari pluri osannata berlina tedesca. Ed è un vero peccato che la Citroen (o è colpa della Peugeot?) abbia ridotto ai minimi termini l'impianto idropneumatico, lasciandolo sovrintendere le sole sospensioni quando in passato anche freni, sterzo e cambio semiautomatico (solo sulle DS) erano controllati da esso. Infine un'altra cosa ai più giovani tra voi: lo sapevate che in caso di afflosciamento improvviso di un pneumatico in corsa, le sospensioni oleopneumatiche recuperavano l'assetto impedendo alla vettura di scomporsi? Oppure ancora, sapevate che era possibile marciare su tre ruote, senza una posteriore? E' vero che bisogna fare i conti con i costi di produzione di un simile must tecnologico, ma non dimenticate che esso integra impianto frenante e servosterzo idraulico, che costano qualcosa, ed ecco perchè la scelta minimalista operata dalla Citroen non mi convince del tutto, perchè non credo che le vendite delle varie Xsara e C4 sarebbero poi così diminuite per "diffidenza" da parte dei potenziali acquirenti, anzi, qualcosa mi dice che sarebbe avvenuto il contrario perchè la stessa BX fu un innegabile successo commerciale. Voi che ne pensate?