Buonasera a tutti. Sono nuova nel forum e vorrei avere un'opinione riguardo a un problema che ho riscontrato di recente con la mia Clio GPL.
Tutto è cominciato qualche mese fa, quando ho notato che la macchina consumava un po' troppo olio...prima di portarla dal meccanico alla ricerca di eventuali perdite, ho fatto l'ennesimo rabbocco di olio, misurandone poi il livello ogni 100 km circa, metodo che mi ha permesso di vedere che il consumo era effettivamente elevato (a conti fatti, circa 1 litro ogni 1000 km o anche meno). Sta di fatto che, la mattina stessa in cui ho fatto il rabbocco, andando al lavoro si sono improvvisamente accese la spia motore e ovviamente la chiave inglese, comparendo contemporaneamente la scritta "antinquinamento controllare".
Appena arrivata al lavoro ho chiamato il meccanico di fiducia, il quale però non aveva posto in tempi celeri. Quindi, sono andata da un altro che, senza nemmeno fare la diagnosi, ha aperto il cofano, visto il motore leggermente sporco di olio e mi ha sparato 2000 euro per smontare il motore e valutare se la perdita fosse dal motore stesso. Sono andata da un altro meccanico il quale facendo la diagnosi mi ha detto che il problema era la sonda.
E qui sta il misfatto. Ovvero, avendogli io parlato di una possibile perdita di olio, lui, dopo la diagnosi, mi ha detto che il problema era la sonda. Quando gli ho chiesto che sonda, mi ha detto quella dell'olio, che era da cambiare ed era meglio anche cambiare l'olio mettendone uno più denso.
Effettivamente era tanto che sul cruscotto non compariva, all'accensione, il messaggio del livello dell'olio, quindi, nella mia totale ignoranza mi sono fidata: olio troppo liquido, fuoriesce dal tappo, il motore si sporca, si accendono le spie. E qui è partita l'Odissea: ordiniamo la sonda, ritardi nelle consegne, nel frattempo le spie si spengono. Quindi, decidiamo di cambiare l'olio, mentre attendiamo la sonda, (e devo ammettere che da quando mi ha cambiato l'olio, ho fatto 400 km senza consumarne una goccia), il giorno dopo aver cambiato l'olio si riaccendono le spie, ma questa sonda non arriva mai. Poi le spie si spengono nuovamente dopo circa 200 km. La macchina è rimasta ferma quasi 2 settimane, a secco di gas. Dopo le due settimane, vado a fare gpl e pure benzina. E il giorno dopo si riaccendono le spie. E qui la cosa comincia a puzzarmi, perché stavolta l'olio non è stato toccato. Martedì vado finalmente per cambiare la sonda dell'olio e quando arrivo il meccanico mi dice: il corriere è stato qui ma non mi ha consegnato la sonda. Mi sono un po' scocciata e ho fatto annullare l'ordine, avendo anche sentore che avrei speso dei soldi per nulla. Quindi, richiamo il mio meccanico di fiducia, che però mi ha dato appuntamento giovedì prossimo. Ora, io sto viaggiando con le spie suddette accese. La macchina sembra faccia una leggera fatica a accendersi. Quando comincia a scaldarsi, ma prima di passare a gas, la lancetta dei giri motore comincia a impazzire, se si prova a andare si può premere l'acceleratore fino in fondo ma oltre i 20/30 km/h non va e lo scarico puzza un po'. Una volta che passa a gpl invece va bene: non fa odore, non da strappi, oggi per la prima volta mi ha dato la sensazione di fare un po' fatica alla ripartenza, ma nulla di allarmante. Altro dettaglio: se uso la macchina, poi mi fermo che so 15 minuti, e la riprendo che è sostanzialmente ancora calda questo scherzetto dei giri del motore mentre passa a gas non me lo fa. Ora, sicuramente ormai aspetto il mio meccanico perché mi fido, ma leggendo qua e là in internet, mi è venuto dubbio che quello che aveva diagnosticato un problema alla sonda mi abbia detto quella dell'olio perché gli avevo detto che avevo notato un consumo eccessivo, ma in realtà la vera sonda problematica sia la lambda. La domanda è: se fosse quella, in queste condizioni, posso fidarmi a fare un viaggio (circa 120 km andata e ritorno) lunedì? O meglio che trovi altra soluzione... Grazie e scusate la lunghezza del post
Tutto è cominciato qualche mese fa, quando ho notato che la macchina consumava un po' troppo olio...prima di portarla dal meccanico alla ricerca di eventuali perdite, ho fatto l'ennesimo rabbocco di olio, misurandone poi il livello ogni 100 km circa, metodo che mi ha permesso di vedere che il consumo era effettivamente elevato (a conti fatti, circa 1 litro ogni 1000 km o anche meno). Sta di fatto che, la mattina stessa in cui ho fatto il rabbocco, andando al lavoro si sono improvvisamente accese la spia motore e ovviamente la chiave inglese, comparendo contemporaneamente la scritta "antinquinamento controllare".
Appena arrivata al lavoro ho chiamato il meccanico di fiducia, il quale però non aveva posto in tempi celeri. Quindi, sono andata da un altro che, senza nemmeno fare la diagnosi, ha aperto il cofano, visto il motore leggermente sporco di olio e mi ha sparato 2000 euro per smontare il motore e valutare se la perdita fosse dal motore stesso. Sono andata da un altro meccanico il quale facendo la diagnosi mi ha detto che il problema era la sonda.
E qui sta il misfatto. Ovvero, avendogli io parlato di una possibile perdita di olio, lui, dopo la diagnosi, mi ha detto che il problema era la sonda. Quando gli ho chiesto che sonda, mi ha detto quella dell'olio, che era da cambiare ed era meglio anche cambiare l'olio mettendone uno più denso.
Effettivamente era tanto che sul cruscotto non compariva, all'accensione, il messaggio del livello dell'olio, quindi, nella mia totale ignoranza mi sono fidata: olio troppo liquido, fuoriesce dal tappo, il motore si sporca, si accendono le spie. E qui è partita l'Odissea: ordiniamo la sonda, ritardi nelle consegne, nel frattempo le spie si spengono. Quindi, decidiamo di cambiare l'olio, mentre attendiamo la sonda, (e devo ammettere che da quando mi ha cambiato l'olio, ho fatto 400 km senza consumarne una goccia), il giorno dopo aver cambiato l'olio si riaccendono le spie, ma questa sonda non arriva mai. Poi le spie si spengono nuovamente dopo circa 200 km. La macchina è rimasta ferma quasi 2 settimane, a secco di gas. Dopo le due settimane, vado a fare gpl e pure benzina. E il giorno dopo si riaccendono le spie. E qui la cosa comincia a puzzarmi, perché stavolta l'olio non è stato toccato. Martedì vado finalmente per cambiare la sonda dell'olio e quando arrivo il meccanico mi dice: il corriere è stato qui ma non mi ha consegnato la sonda. Mi sono un po' scocciata e ho fatto annullare l'ordine, avendo anche sentore che avrei speso dei soldi per nulla. Quindi, richiamo il mio meccanico di fiducia, che però mi ha dato appuntamento giovedì prossimo. Ora, io sto viaggiando con le spie suddette accese. La macchina sembra faccia una leggera fatica a accendersi. Quando comincia a scaldarsi, ma prima di passare a gas, la lancetta dei giri motore comincia a impazzire, se si prova a andare si può premere l'acceleratore fino in fondo ma oltre i 20/30 km/h non va e lo scarico puzza un po'. Una volta che passa a gpl invece va bene: non fa odore, non da strappi, oggi per la prima volta mi ha dato la sensazione di fare un po' fatica alla ripartenza, ma nulla di allarmante. Altro dettaglio: se uso la macchina, poi mi fermo che so 15 minuti, e la riprendo che è sostanzialmente ancora calda questo scherzetto dei giri del motore mentre passa a gas non me lo fa. Ora, sicuramente ormai aspetto il mio meccanico perché mi fido, ma leggendo qua e là in internet, mi è venuto dubbio che quello che aveva diagnosticato un problema alla sonda mi abbia detto quella dell'olio perché gli avevo detto che avevo notato un consumo eccessivo, ma in realtà la vera sonda problematica sia la lambda. La domanda è: se fosse quella, in queste condizioni, posso fidarmi a fare un viaggio (circa 120 km andata e ritorno) lunedì? O meglio che trovi altra soluzione... Grazie e scusate la lunghezza del post