Ciao e benvenuto,
ho forti dubbi che una Smart usata della prima serie e con elevata percorrenza sia la soluzione migliore per la tua mamma.
Fino alla prima metà del 2003 montavano il 600 turbo benzina: un motore delicato di suo (inevitabilmente tar i 60 e gli 80 mila km cedeva o il turbo, o la testa, o anche entrambi ...); inolte è stata soggetta a numerosi ed importanti richiami, tra cui la balestra anteriore ed il gruppo devio luci. La manutenzione, in ogni caso, doveva essere molto accurata e frequente.
Insomma, anche se trovi una tenuta bene, manutenzionata presso gli smart center (solo in questo caso puoi avere la ragionevole certezza che siano stati effettivamente eseguiti tutti i richiami, di cui allego un file excel), è un'auto che va curata molto (e mi pare che la tua mamma invece non si preoccupi granchè della manutenzione) e da officine qualificate (è un mezzo particolare, non tutti sanno metterci le mani e spesso nemmeno vogliono farlo)
Con la 2nd generation (dalla metà del 2003 fino a febbraio 2007) è stato adottato un 700 turbo benzina, finalmente affidabile e longevo, ma sempre bisognoso di amorevoli cure ed attenzioni (stiamo parlando di un piccolo turbo da 0,7 litri con ben 61 cv, brillante e molto parsimonioso). Ma i prezzi vanno dal doppio al triplo della tua disponibilità.
Le smartine diesel (800cdi) non hanno mai manifestato gravi problemi al motore (che è tutt'ora commercializzato), fatti salvi i richiami alla parte elettrica ed alla componentistica comune alle versioni a benzina.
In sostanza, la vostra vecchia Ford Ka, al confronto, era un mulo. Sarebbe da capire il perché abbia fuso il motore: se è una conseguenza del fatto che la mamma "non ha una particolare cura per l'auto", allora dimentica la Smart
Lampeggi
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