Bene, come anticipato ieri, eccomi di ritorno dal test drive sulla nuova Classe CLA MB.
Mi sono recato in concessionaria dove sono stato subito accolto per visionare la nuova vettura, che dire, esteticamente fa la sua figura, appare slanciata e dinamica con quella bella grinta che traspira da tutti i pori. Devo sottolineare che per quanto riguarda le forme, le idee o meglio le prime impressioni che mi ero fatto vedendola in foto sono state confermate. La finestratura piccola, il muso prominente e la linea ad arco molto accentuata, la rendono un pò goffa per la lunghezza, ma comunque il colpo d'occhio è di classe, eleganza e sportività insieme.
La vettura era una 220 cdi con 7gtronic plus in allestimento massimo, credo sia il premium.
Passiamo agli interni: Davanti spazio in abbondanza, si sta seduti in basso e allungati ma comodissimi e quasi tutto è a portata di mano. Il piccolo freno a mano elettronico sotto le luci però è un pò scomodo, sebbene in mercedes siano abituati a questi virtuosismi. Anche dietro il posto per le gambe nonostante la mia seduta lunga è abbondante, semmai, quando si sale, per la linea ad arco bisogna essere abbastanza atletici e piegare due volte il collo se non si vuole urtare la testa. Specifico che sono alto 1,80. All'interno, sempre dietro, con la testa si strofina sul padiglione ed i finestrini piccoli ed alti danno una sensazione di compressione....insomma l'effetto claustrofobia un pò c'è.
Per ciò che concerne la qualità, mi sembra ok, sebbene alcune plastiche ed alcuni dettagli avrebbero potuto essere curati maggiormente. Mi riferisco in particolare alla plastica del tunnel centrale, ad alcuni vani di plastica rigida e perfino in plancia. Su quest'ultima c'è un discorso articolato da fare. La parte superiore rivestita in pelle fa un figurone, poi abbiamo una parte mediana in alluminio, ma ha un effetto plastico, non certo di materiale nobile...e poi rimane una striscietta sotto che è di plastica più rigida rispetto alla plancia della classe C di mia sorella, ultimo modello ma versione pre-restyling.
Anche le manopole dei comandi del clima, potevano essere più gommosi, sono ben fatti (seppure troppo in basso) ma al tatto stonano un pò...sopratutto se si va a guardare il prezzo finale.....
Per il resto, sedili ben fatti, bella moquette, e dettagli in generale ben curati.
Dopo averla visionata per un pò ho chiesto di poter effettuare il test drive. Sono stato accontentato subito dopo aver fornito patente e alcuni dati. L'auto in prova era solo con automatico, il motore il 220 cdi.
Pronti, via. Nemmeno 10 metri che già giocavo con il cambio
Allora il motore, appare più pronto e muove meglio l'auto rispetto alla classe C, sebbene alla partenza ed al passaggio della seconda marcia ci sia un lieve calo di giri. Il cambio è qualcosa di favoloso...mai provata una cosa del genere, silenziosissimo, prontissimo e con cambi di marcia impercettibili...con le palette al volante si può fare anche maltrattare un pò, va bene anche in uso sportivo. Non saprei invece in scalata...il test drive non è che sia durato molto...
Quindi motore ok, cambio super, passiamo alle sospensioni e allo sterzo. A me le sospensioni son sembrate più sportive della classe C ma senza penalizzare minimamente il confort, (nonostante i grandi cerchi) anzi auto confortevolissima e sino a 120 km/h silenziosa. Si avverte qualche fruscio aerodinamico dagli specchietti.
Maneggevolezza di grande livello e devo dire che lo sterzo, nonostante la trazione anteriore, è davvero preciso. All'aumentare della velocità si induriva un pò. Perfetto. Sui consumi non posso esprimermi, ma il computer portava una media di 15 a litro.
Tornato in concessionaria, ho compilato il questionario sulla soddisfazione e le mie impressioni, e dopo aver salutato, via.
Conclusioni: l'auto è bella, confortevole, generalmente ben fatta e maneggevole e facile da guidare. Purtroppo costa un occhio della testa...l'esemplare esposto infarcito di optional, cambio, navigatore, tettuccio apribile, e qualcos'altro stava sui 50.000 euro!!!per la 220 cdi. A me sembrano davvero tantissimi per un auto che deriva comunque dalla entry level classe A...alla fine ha una protuberanza in più: la coda
Inoltre, proprio guardando il prezzo, elevato anche in versione base, non si può non sottolineare le troppe anche se piccole economie mostrate nella qualità.
Direi, quindi, promossa con riserva. Speriamo Mercedes si inventi qualche promozione favorevole, altrimenti la vedo difficile con le concorrenti più a buon mercato.
Spero le mie impressioni possano tornare utili a qualcuno, ciao e alla prossima :twisted: :twisted: :twisted: