Ecco il testo di una lettera inviata alla Jaguar Italia
OGGETTO : Auto XF/S ? N°: SAJAA052XANR49556
Immatricolata: Febbraio 2010 - Km 70000 approx.
Egr. Sig.....
Facendo seguito alla Sua del 31 Luglio 2012, vorrei riportare qui di seguito alcune mie personali considerazioni sull?autovettura in oggetto.
PREMESSA
Ritengo senz?altro questa mia prima Jaguar come la migliore auto tra tutte quelle ad oggi possedute/utilizzate (MB, BMW, VOLVO, FIAT, LANCIA, VW, etc?): il giusto mix tra comodità e sportività. Senza per questo dimenticare i consumi. Come esempio Strasburgo-Modena, via San Bernardino ovviamente rispettando i limiti di velocità, 15 km/l!
LUGLIO 2012
Vibrazione interna.
L?officina di fiducia, smontando mezza auto, scopre il problema: una saldatura ha ceduto.
Chiede al concessionario, dove ha un amico, che conferma di portare l?auto smontata al carrozziere a loro ?collegato? e che provvederà all?intervento.
Visto il problema chiedo se l?intervento poteva essere considerato in garanzia. Risposta: no, come per la regolazione delle portiere (???) anche questo NON è coperto da garanzia. Comunque ?se la caverà con circa 50 euro da pagare al nostro carrozziere?!
Scrivo una lamentela sul sito jagclub e ricevo sia la lettera per completare il questionario on line, che una telefonata.
So anche di un ?richiamo? della casa madre al concessionario.
AGOSTO 2012
Una luce posteriore completamente spenta e l?altra con alcuni ?punti? scuri: scoperta ?casualmente? in quanto nessuna segnalazione sul cruscotto.
Solita autofficina di fiducia: telefona all?amico presso il concessionario. Quest?ultimo conferma: si tratta di un difetto noto e quindi la sostituzione verrà effettuata in garanzia. Telefono e mi viene fissato un appuntamento: due settimane dopo! Insisto ed ottengo di ridurre l?attesa a 10 giorni: ovviamente impossibile disporre dell?auto in tale periodo!
Intervento effettuato il 07 Settembre.
Ora io mi/vi chiedo:
1. Da quanto tempo viaggiavo con luci posteriori fuori regola?
2. Perché se Jaguar ?sapeva? del difetto non ha inviato alcuna segnalazione/lettera?
3. Uso l?auto per lavoro quindi cosa avrei potuto fare in caso il problema si fosse verificato di notte in viaggio? In particolare all?estero (es: in Svizzera)?
4. Se il meccanico dove ho portato l?auto non avesse telefonato perché ha un ?amico? nella officina del dealer avrei pagato sia i fanali che l?intervento?
CONCLUSIONE.
Ovviamente nulla da dire sui ?problemi? avuti: si tratta di piccole ?pecche? che possono verificarsi. E? il modo in cui sono stati gestiti che mi lascia fortissimi dubbi per il futuro.
Mi sento comunque in dovere di ringraziare la casa madre per la ottima autovettura che ho avuto la fortuna di possedere e guidare.
Io però, in ambito lavorativo, ho un concetto TOTALMENTE differente per quanto riguarda il SERVIZIO (alla clientela), pre e post vendita: è questo che fa oggi la vera differenza sul mercato!
E tale differenza rilevata mi sta spingendo in altra direzione.
Distinti Saluti
Enrico.....
PS
Antonio: procurati delel candele, possono sempre servire!!!
OGGETTO : Auto XF/S ? N°: SAJAA052XANR49556
Immatricolata: Febbraio 2010 - Km 70000 approx.
Egr. Sig.....
Facendo seguito alla Sua del 31 Luglio 2012, vorrei riportare qui di seguito alcune mie personali considerazioni sull?autovettura in oggetto.
PREMESSA
Ritengo senz?altro questa mia prima Jaguar come la migliore auto tra tutte quelle ad oggi possedute/utilizzate (MB, BMW, VOLVO, FIAT, LANCIA, VW, etc?): il giusto mix tra comodità e sportività. Senza per questo dimenticare i consumi. Come esempio Strasburgo-Modena, via San Bernardino ovviamente rispettando i limiti di velocità, 15 km/l!
LUGLIO 2012
Vibrazione interna.
L?officina di fiducia, smontando mezza auto, scopre il problema: una saldatura ha ceduto.
Chiede al concessionario, dove ha un amico, che conferma di portare l?auto smontata al carrozziere a loro ?collegato? e che provvederà all?intervento.
Visto il problema chiedo se l?intervento poteva essere considerato in garanzia. Risposta: no, come per la regolazione delle portiere (???) anche questo NON è coperto da garanzia. Comunque ?se la caverà con circa 50 euro da pagare al nostro carrozziere?!
Scrivo una lamentela sul sito jagclub e ricevo sia la lettera per completare il questionario on line, che una telefonata.
So anche di un ?richiamo? della casa madre al concessionario.
AGOSTO 2012
Una luce posteriore completamente spenta e l?altra con alcuni ?punti? scuri: scoperta ?casualmente? in quanto nessuna segnalazione sul cruscotto.
Solita autofficina di fiducia: telefona all?amico presso il concessionario. Quest?ultimo conferma: si tratta di un difetto noto e quindi la sostituzione verrà effettuata in garanzia. Telefono e mi viene fissato un appuntamento: due settimane dopo! Insisto ed ottengo di ridurre l?attesa a 10 giorni: ovviamente impossibile disporre dell?auto in tale periodo!
Intervento effettuato il 07 Settembre.
Ora io mi/vi chiedo:
1. Da quanto tempo viaggiavo con luci posteriori fuori regola?
2. Perché se Jaguar ?sapeva? del difetto non ha inviato alcuna segnalazione/lettera?
3. Uso l?auto per lavoro quindi cosa avrei potuto fare in caso il problema si fosse verificato di notte in viaggio? In particolare all?estero (es: in Svizzera)?
4. Se il meccanico dove ho portato l?auto non avesse telefonato perché ha un ?amico? nella officina del dealer avrei pagato sia i fanali che l?intervento?
CONCLUSIONE.
Ovviamente nulla da dire sui ?problemi? avuti: si tratta di piccole ?pecche? che possono verificarsi. E? il modo in cui sono stati gestiti che mi lascia fortissimi dubbi per il futuro.
Mi sento comunque in dovere di ringraziare la casa madre per la ottima autovettura che ho avuto la fortuna di possedere e guidare.
Io però, in ambito lavorativo, ho un concetto TOTALMENTE differente per quanto riguarda il SERVIZIO (alla clientela), pre e post vendita: è questo che fa oggi la vera differenza sul mercato!
E tale differenza rilevata mi sta spingendo in altra direzione.
Distinti Saluti
Enrico.....
PS
Antonio: procurati delel candele, possono sempre servire!!!