quartas
0
Carissimi amici del forum,
non sono un peso piuma, lo ammetto apertamente, perché la mia massa corporea arriva a 110 kg con quasi 190 cm di statura, tuttavia non trovo molto logico il fatto che mi sia dovuto rivolgere per ben due volte (nel 2011 e adesso) al tappezziere convenzionato con la mia concessionaria per far saldare il telaio del sedile guida. Nel mio caso specifico tendono a cedere le barre trasversali di rinforzo della seduta, al punto che mi ritrovo quasi sprofondato a terra, e anche gli elementi dello schienale, sui quali però non grava la mia dolce mole, hanno ceduto due volte. E' vero che la mia auto ha 340.000 km, ma questi dovrebbero farsi sentire sull'integrità dell'imbottitura, non sul telaio del sedile, perciò vorrei tanto capire con quale criterio vengono progettati e dimensionati i telai dei sedili. In caso d'incidente, infatti, la seduta deve impedire il cosiddetto "effetto submarining", cioè deve proteggere il bacino e l'addome del guidatore dallo sprofondamento verso il pavimento e per questo motivo il sedile dovrebbe resistere a forze peso ben più elevate di quella del sottoscritto. Stessa considerazione va fatta per lo schienale, che deve frenare il corpo del conducente quando torna indietro dopo l'urto. Adesso il sedile è tornato a posto, e con una spesa tutto sommato ragionevole, ma.....quanto durerà? Mi rivolgo soprattutto a chi ha, o ha avuto, Xsara berlina e Picasso classica (prima della C4 Picasso e Grand Picasso), per sapere se sono incappato io in un sedile "sfortunato", o se qualcuno di voi ha avuto questo genere di problemi.
non sono un peso piuma, lo ammetto apertamente, perché la mia massa corporea arriva a 110 kg con quasi 190 cm di statura, tuttavia non trovo molto logico il fatto che mi sia dovuto rivolgere per ben due volte (nel 2011 e adesso) al tappezziere convenzionato con la mia concessionaria per far saldare il telaio del sedile guida. Nel mio caso specifico tendono a cedere le barre trasversali di rinforzo della seduta, al punto che mi ritrovo quasi sprofondato a terra, e anche gli elementi dello schienale, sui quali però non grava la mia dolce mole, hanno ceduto due volte. E' vero che la mia auto ha 340.000 km, ma questi dovrebbero farsi sentire sull'integrità dell'imbottitura, non sul telaio del sedile, perciò vorrei tanto capire con quale criterio vengono progettati e dimensionati i telai dei sedili. In caso d'incidente, infatti, la seduta deve impedire il cosiddetto "effetto submarining", cioè deve proteggere il bacino e l'addome del guidatore dallo sprofondamento verso il pavimento e per questo motivo il sedile dovrebbe resistere a forze peso ben più elevate di quella del sottoscritto. Stessa considerazione va fatta per lo schienale, che deve frenare il corpo del conducente quando torna indietro dopo l'urto. Adesso il sedile è tornato a posto, e con una spesa tutto sommato ragionevole, ma.....quanto durerà? Mi rivolgo soprattutto a chi ha, o ha avuto, Xsara berlina e Picasso classica (prima della C4 Picasso e Grand Picasso), per sapere se sono incappato io in un sedile "sfortunato", o se qualcuno di voi ha avuto questo genere di problemi.