ciao, sicuramente ibiza station è un modello valido e sicuramente avrà una capacità di carico superiore alla tua punto quindi il cambio è plausibile.
Detto questo, il motore 1.2 tdi 3 cilindri, sulla carta sembrerebbe un po' fiacco per questa station, ma tutto dipende dal tuo utilizzo, dalle tue percorrenze, ecc.
Come mai, se posso, guardi alla versione reference?
non so quanto si possa quantificare il vero risparmio di carburante tra il 1.2 tdi tradizionale e la versione ecomotive che tu citi.
la versione normale, di listino viene 15.200?
la versione ecomotive, di listino viene 15.800?
su una station per la famiglia, presumo siano indispensabili alcuni optional non presenti sulla reference e di serie sulla style, quali:
climatizzatore manuale (950?), sedili posteriori ribaltabili separatamente (165?).
reference 1.2 tdi + clima + sedili posteriori ribaltabili separatamente+ vernice bianca + ruotino (il kit non si può vedere)... = 16.575? e 17.0565? la ecomotive (ruotino indisponibile)
la versione style 1.2 tdi, già molto meglio esteticamente che come accessori ha in dotazione di serie già il clima manuale ed i sedili posteriori ribaltabili separatamente, aggiungendo vernice bianca e ruotino viene 16.960?
Sempre rimanendo in famiglia vag, potresti valutare anche la fabia wagon.
Ovviamente deve piacere, a me personalmente la versione vagon non piace per niente, ma valutando alcuni aspetti potrebbe risultare conveniente.
come per ibiza st, esiste la versione ecomotive (in skoda green line)
ma in skoda esiste anche il 1.6 tdi 4 cilindri da 75cv; io lo preferirei al piccolo 1.2 tdi 3 cilindri 75cv.
prendiamo la versione 1.6 tdi 75cv wagon ambition (allestimento intermedio tra la versione reference e style dell'ibiza).
la vernice bianca è già inclusa, come pure la ruota di scorta, il clima manuale ed i sedili posteriori ribaltabili separatamente.
questa versione a listino viene 16.410?
un plus di fabia wagon rispetto ad ibiza wagon è il tendalino estraibile a scorrimento a copertura del vano bagagli, con la possibilità quindi, una volta riavvolto di caricare fino a soffitto.
ibiza wagon invece ha un classico pannello fisso; nel momento in cui si volesse caricare fino a soffitto bisognerebbe fisicamente asportarlo.
Ibiza station è sull'ultimo pianale (comune con audi a1/polo) mentre fabia sul precedente.
ibiza ha una seduta sia ai posti anteriori che posteriori più bassa e sportiva di fabia.
sempre ibiza ha carreggiate sia anteriori che posteriori più ampie di fabia, garantendo una tenuta di strada migliore.
a mio modo di vedere, ibiza station è una famigliare più sportiva, giovanile ed esteticamente piacevole rispetto a fabia wagon.
quest'ultima essendo più squadrata, carica qualcosa di più e sulla carta costa meno, con il plus di avere un più rotondo e regolare 1.6 tdi 4 cilindri; poi bisogna vedere a conti fatti a tavolino i prezzi finali...
posto i link dell'analisi dell'adac dei due modelli in questione (anche se in versione tdi 105cv) (più il voto è basso migliore è la qualità)
http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4455_Seat_Ibiza_ST_1_6_TDI_Style_DPF/Seat_Ibiza_ST_1_6_TDI_Style_DPF.pdf
http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4454_Skoda_Fabia_Combi_1_6_TDI_Elegance_DPF/Skoda_Fabia_Combi_1_6_TDI_Elegance_DPF.pdf
qualitativamente molto buone entrambe, capacità di carico superiore su fabia (per la maggiore altezza del tetto; su ibiza invece il tetto scende leggermente facendo perdere qualche cm. di altezza ai posti posteriori)