Buongiorno a tutti,
Possiedo una Seat Ibiza del 2007, 1.2, con soli 60 mila chilometri. La macchina cammina bene e attualmente non presenta nessun problema, nonostante in passato sia stata usata poco e curata altrettanto poco (poca manutenzione). Ora, dopo un anno che la guido io, vorrei trattarla bene, considerando anche che a breve dovrò sottoporla a uno sforzo notevole: 5000 km in due settimane.
Vorrei quindi farle fare un bel check completo dal meccanico. Ero abbastanza sicuro che fosse necessario cambiare la cinghia di distribuzione (non tanto per i chilometri, ma per i 17 anni sulle spalle), ma oggi ho scoperto che, nella mia ignoranza, non sapevo che la mia macchina avesse la catena di distribuzione invece della cinghia.
Le domande sono diverse:
1. Mi conviene cambiare la catena, considerando che la spesa immagino sia quasi la metà del valore della macchina?
2. La catena, a differenza della cinghia, è un componente di cui si può valutare lo stato di usura senza doverla necessariamente cambiare?
3. Che altri controlli fareste a una macchina con questo storico? Ovviamente chiederò anche al meccanico, ma non vorrei arrivare lì come un completo inesperto.
Ringrazio tutti per l'aiuto e chiedo scusa ancora per l'ignoranza o se ho scritto qualche inesattezza.
Grazie ancora.
Possiedo una Seat Ibiza del 2007, 1.2, con soli 60 mila chilometri. La macchina cammina bene e attualmente non presenta nessun problema, nonostante in passato sia stata usata poco e curata altrettanto poco (poca manutenzione). Ora, dopo un anno che la guido io, vorrei trattarla bene, considerando anche che a breve dovrò sottoporla a uno sforzo notevole: 5000 km in due settimane.
Vorrei quindi farle fare un bel check completo dal meccanico. Ero abbastanza sicuro che fosse necessario cambiare la cinghia di distribuzione (non tanto per i chilometri, ma per i 17 anni sulle spalle), ma oggi ho scoperto che, nella mia ignoranza, non sapevo che la mia macchina avesse la catena di distribuzione invece della cinghia.
Le domande sono diverse:
1. Mi conviene cambiare la catena, considerando che la spesa immagino sia quasi la metà del valore della macchina?
2. La catena, a differenza della cinghia, è un componente di cui si può valutare lo stato di usura senza doverla necessariamente cambiare?
3. Che altri controlli fareste a una macchina con questo storico? Ovviamente chiederò anche al meccanico, ma non vorrei arrivare lì come un completo inesperto.
Ringrazio tutti per l'aiuto e chiedo scusa ancora per l'ignoranza o se ho scritto qualche inesattezza.
Grazie ancora.