O meglio aiutare la moglie a scegliere l'auto....un pò per motivi suoi, cambia idea ogni dieci minti e ovviamente guarda al prezzo per cui quel mi piace non mi piace non ha un vincolo sentimentale o emotivo ma semplicemente economico....
Per farla breve sono tre secondo me le "criticità" o meglio per noi quattro volendo....ma la quarta importantissima viene dopo....
La prima è fondamentalmente la più palese ed è il prezzo di listino, che se non si ha incentivi o altro è proibitivo.
La seconda che è la più ironica della situazione è che anche sborsando/potendo sborsare prezzi attorno a quello che un tempo non remoto era la cifra di una bella auto e nell'odierno una utilitaria a benzina (eh sì il diesel sulle utilitarie lo hanno bannato....) ci sono anche talvolta tempi di attesa che non prendo neppure in considerazione.
La terza è quella della pubblicità del nulla....ossia si promuove un'auto che uscirà a breve che poi non c'è non se ne sa nulla non si sa precisamente non ci sono prove però è ordinabile e si sa la data di inizio produzione....
Forse sono vecchio io o particolarmente antiquato ma prima vedevo le prove e poi comperav la macchina almeno per avere una idea....
Il quarto problema che ho "sfiorato" è quello dell'elettrico. Bene sì sembrava che l'elettrico potesse essere una scelta anche vincente economicamente coi nuovi modelli in uscita (chessò una bella R5) sino quando non ho scoperto che non è detto si possa ricaricare in box....bellalì....almeno il legislatore potrebbe fare qualcosa per favorire la transizione.....per me un'elettrica che non puoi caricare nel box è come un carro di bestiame trainato da un solo cavallo....
Io adesso l'ho messa giù ironica ma....a meno di non avere risorse infinite o qualche amicizia in uno o più concessionari (più che altro per quanto riguarda l'usato) trovare una macchina automatica di piccola cilindrata oggi è veramente complicato.
L'usato per motivi meramente economici l'ho scartato a priori, quel poco che ho avuto modo di valutare era impegnativo in proporzione come prezzo e non fresco come meccanica e con un "saltino" si valuta il nuovo.
A oggi sto ancora aspettando preventivi mai pervenuti....e nei giri fatti di persona con o senza moglie (ma è meglio con che poi....) in questo lasso non breve di tempo che mi sembra perso ne ho viste di ogni....spero che mia moglie possa "risolvere" ristretta la scelta ma sinceramente mai prima d'ora al di là del prezzo fu così impegnativa, (parlo di tempo per la valutazione e ricerca del modello, prezzo d'acquisto, tempi di attesa per taluni modelli).
Alcuni imperativi diktat ecologici permettetemelo, hanno nuociuto e non poco al mercato dell'auto. Ma in questo "calderone" ci metto anche le case automobilistiche, che non sono stupide e che non sono lì per la "gloria".
Infatti alcune "fasce" di utenza sono rimaste "scoperte" perchè han levato l'auto a gasolio utilitaria. Per cui chi oggi chessò avrebbe preso volentieri una Seg. B gasolio simile alla sua con il cambio automatico deve rinunciarvi. E anche senza "limitazioni" ovvio che un altopercorrente anche senza il vincolo dell'automatico cercherà un usato diesel.
E chi vuole una Smart? Tolte le elettriche per pochi le tante Smart sul mercato dell'usato....lasciamo stare, bella ecologia un'auto di venti anni a un terzo o forse più del suo prezzo da nuova...e il catalizzatore sarà efficiente? E che Euro è....?
Come quei tanti diesel sfappati sfuggiti alla pressa che vedo girare qui con nuvole oleose e tutt'altro visto che le auto grosse usate non le vuole nessuno c'è sempre qualcuno che le prenderà....ed ecco che le centraline ste cose tendono a notarle....parco circolante che invecchia drammaticamente....
Per farla breve sono tre secondo me le "criticità" o meglio per noi quattro volendo....ma la quarta importantissima viene dopo....
La prima è fondamentalmente la più palese ed è il prezzo di listino, che se non si ha incentivi o altro è proibitivo.
La seconda che è la più ironica della situazione è che anche sborsando/potendo sborsare prezzi attorno a quello che un tempo non remoto era la cifra di una bella auto e nell'odierno una utilitaria a benzina (eh sì il diesel sulle utilitarie lo hanno bannato....) ci sono anche talvolta tempi di attesa che non prendo neppure in considerazione.
La terza è quella della pubblicità del nulla....ossia si promuove un'auto che uscirà a breve che poi non c'è non se ne sa nulla non si sa precisamente non ci sono prove però è ordinabile e si sa la data di inizio produzione....
Forse sono vecchio io o particolarmente antiquato ma prima vedevo le prove e poi comperav la macchina almeno per avere una idea....
Il quarto problema che ho "sfiorato" è quello dell'elettrico. Bene sì sembrava che l'elettrico potesse essere una scelta anche vincente economicamente coi nuovi modelli in uscita (chessò una bella R5) sino quando non ho scoperto che non è detto si possa ricaricare in box....bellalì....almeno il legislatore potrebbe fare qualcosa per favorire la transizione.....per me un'elettrica che non puoi caricare nel box è come un carro di bestiame trainato da un solo cavallo....
Io adesso l'ho messa giù ironica ma....a meno di non avere risorse infinite o qualche amicizia in uno o più concessionari (più che altro per quanto riguarda l'usato) trovare una macchina automatica di piccola cilindrata oggi è veramente complicato.
L'usato per motivi meramente economici l'ho scartato a priori, quel poco che ho avuto modo di valutare era impegnativo in proporzione come prezzo e non fresco come meccanica e con un "saltino" si valuta il nuovo.
A oggi sto ancora aspettando preventivi mai pervenuti....e nei giri fatti di persona con o senza moglie (ma è meglio con che poi....) in questo lasso non breve di tempo che mi sembra perso ne ho viste di ogni....spero che mia moglie possa "risolvere" ristretta la scelta ma sinceramente mai prima d'ora al di là del prezzo fu così impegnativa, (parlo di tempo per la valutazione e ricerca del modello, prezzo d'acquisto, tempi di attesa per taluni modelli).
Alcuni imperativi diktat ecologici permettetemelo, hanno nuociuto e non poco al mercato dell'auto. Ma in questo "calderone" ci metto anche le case automobilistiche, che non sono stupide e che non sono lì per la "gloria".
Infatti alcune "fasce" di utenza sono rimaste "scoperte" perchè han levato l'auto a gasolio utilitaria. Per cui chi oggi chessò avrebbe preso volentieri una Seg. B gasolio simile alla sua con il cambio automatico deve rinunciarvi. E anche senza "limitazioni" ovvio che un altopercorrente anche senza il vincolo dell'automatico cercherà un usato diesel.
E chi vuole una Smart? Tolte le elettriche per pochi le tante Smart sul mercato dell'usato....lasciamo stare, bella ecologia un'auto di venti anni a un terzo o forse più del suo prezzo da nuova...e il catalizzatore sarà efficiente? E che Euro è....?
Come quei tanti diesel sfappati sfuggiti alla pressa che vedo girare qui con nuvole oleose e tutt'altro visto che le auto grosse usate non le vuole nessuno c'è sempre qualcuno che le prenderà....ed ecco che le centraline ste cose tendono a notarle....parco circolante che invecchia drammaticamente....