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[Sandero 1.2 gpl anno 2013] a benzina quando accelero sembra soffocare

La Dacia Sandero gpl 1.2 16v del 2013 lamenta uno strano problema: a gpl va bene, a benzina, invece, succede che in folle, quando accelero, il motore risponde bene mentre se metto la prima e mi avvio pare morire per poi riprendersi dopo qualche secondo. Idem quando si trova con altre marce: se sono in seconda, faccio una curva a dx a 90°, accelero per riprendere velocità ecco che il motore non ne vuol sapere, come se avesse un vuoto di qualche secondo. Mia figlia (l'auto la sta utilizzando lei) ha interpellato un meccanico, papà di un ragazzo che sta frequentando, il quale ha sentenziato tramite diagnosi "pompa carburante". A me pare strano che sia la pompa: non dovrebbe dare problemi in fase di avviamento? E poi perché il problema lo da solo all'inizio dell'accelerazione per poi riprendersi?

Idee? (ripeto: il problema lo da solo a benzina e a marcia inserita)
 
Ultima modifica:
È possibile che sia la pompa carburante. È un problema tipico delle vetture trasformate a gpl. Magari riesce a funzionare ancora in alcune condizioni ma garantisce minore flusso di benzina.
Prima di sostituirla andrebbe controllata
 
Ma se fosse la pompa non dovrebbe presentare il problema anche quando è in folle e accelero? Perché in questa condizione il motore riprende bene.
 
forse c'è dello sporco che si sposta, chissà poi perchè hanno messo il filtro all'interno della pompa non sostituibile che quando fa da tappo bisogna buttare via tutto, forse per venderne di più...
 
a me era stato detto, dopo che mi era partito un iniettore benzina, di tenere il serbatoio a metà e ogni 4 o 5 mesi far fuori tutta la benzina e rimetterla fresca... e facendo così non ho più avuto problemi e ormai sono passati 6 anni. Infatti ora mi sto facendo i miei 4/500 km a benzina, vado fino in fondo e poi la rimetto fresca. Certo il filtro interno alla pompa non tiene tutto, anche se una volta pieno non passa più niente, altrimenti non si sarebbe otturato l'iniettore che costa ben più della pompa!!
 
Il mio parere è corretto ciò che scrivi per la doppia alimentazione anche a metano meglio tenere sempre 15/20 litri nel serbatoio la pompa girando sempre pesca benzina si raffredda e con la valvola limite la rimette nel serbatoio come un circuito chiuso io comunque la consumerei prima di 4 mesi ,per il filtro le auto che ho conosciuto fino adesso hanno un secondo filtro appena fuori dal serbatoio vicino al parafango quello interno sul fondo della pompa è una retina primaria con capacità filtranti ridotte rispetto al filtro normalmente in cartuccia esterno che è raccolto in involucro di alluminio e si butta tutto. Per il problema citato da Ottobre Rosso ovviamente con riserva sembra anche a me un problema di alimentazione pompa o iniettori.
 
la pompa girando sempre
la pompa della mia macchina si ferma 4 o 5 secondi dopo che ha girato a gpl, il fatto è che la benzina dopo qualche mese si degrada e meno ce n'è peggio è, lascia depositi che otturano il filtro interno, ma le particelle più piccole riescono a passare e vanno a fare danni più avanti nell'impianto...nella mia punto l'unico filtro che c'è è quello interno alla pompa, nella 75 che avevo prima invece era esterno
 
Ultima modifica:
albert, ma il fatto che la pompa si fermi dopo la commutazione a GPL, peraltro azione molto intelligente perché evita che un motorino elettrico giri per niente con tutte le conseguenze che ne conseguono, è stato impostato così dalla fabbrica o è frutto di una modifica after market?
 
no, è di fabbrica nata gasata, fatto nessuna modifica...impianto Landi su punto classic 1,2. Nella sandero gira sempre?
 
Ultima modifica:
però nessuno può impedire alla benzina di invecchiare dato che gira sempre la stessa, poi il motorino sforza perchè è sempre strozzato dato che, almeno nella mia punto c'è un solo tubo che esce dalla pompa e il resto del circuito è inattivo, oltretutto è di sicuro una complicazione un circuito che toglie corrente, almeno così penso io...
 
aggiornamento ragazzi: la Sandero ha ripreso ad andar bene anche a benzina. Sabato sera nel fare alcune prove mi sono accorto che il problema in oggetto lo dava soltanto in marcia andando in avanti, mentre ogni volta che facevo una retro bella decisa andava bene, al che mi sono detto "non e' che la macchina e' in riserva sparata e per qualche motivo non me lo segnala?" Controllo l'indicatore del carburante sul quadro e mi indica una tacca con spia riserva spenta. Per scrupolo sono andato a fare 30€ di benzina e l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente.
La mia ipotesi e' che il galleggiante si sia bloccato mentre il serbatoio era completamente in riserva: se andavo in avanti la benzina per il contraccolpo veniva sballottata indietro nel serbatoio non venendo più pescata dal motorino della pompa. Altro che possa giustificare tale comportamento non mi viene in mente.
 

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