rovescio! ha scritto:
su autoscout24 vedo alcune S60 con motore da 215 CV (07/2011) in vendita presso un venditore generico, quindi non concessionario ufficiale Volvo.
Dal nostro caro Smargia abbiamo saputo che queste motorizzazioni sarebbero state disponibili per il mercato nazionale solo a partire da settembre 2011.
Queste auto sono quindi di importazione e non provenienti da Volvo Italia?
ai fini della garanzia, cosa cambia acquistando una macchina del genere?
come si "comporta" la rete ufficiale Volvo nei confronti dei possessori di queste auto?
pongo queste domande perché Volvo Italia mi invia sempre una lettera prima della scadenza della garanzia ufficiale per un aggiornamento gratuito della vettura.
E ho il sospetto che queste auto non rientrino in questa procedura.
Non è detto che siano per forza di provenienza estera, magari qualche grossa concessionaria (a proposito non è che potresti dirmi in che zona si trova il rivenditore?) ne abbia accquistata qualcuna di troppo e ora cerca di piazzarle attraverso qualche salonista.
Anche dalle noste parti ce n'è qualcuno che spara dei prezzi assurdi, ma a leggere tra le righe scritte in piccolo (almeno nel caso "locale")= il trucco salta fuori, perche mettono i prezzi scontati che di solito si applicano agli agenti di commercio o addirittura ai disabili (addirittura senza specificare che l'IVA applicata è al 4%).
Per quello che riguarda la garanzia, normalmente, la Volvo, in caso di richiam o di campagne, diramma un intervallo di telai e le auto interessate lo sono a prescindere da chi le abbia vendute, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi, per gli interventi "normali" di officina (tagliandi e manutenzione ordinaria", lo stesso andrei tranquillo, qualunque officina autorizzata o concessionario può e deve intervenire, caso mai il problema sarà sulla scontistica, se ti presenti in concessionaria con un auto comprata da un salonista che dista 20 Km e che non è collegato a loro, penso proprio che ti puoi scordare qualsiasi tipo di sconto su ricambi e manodopera.
Il problema potrebbe invece presentarsi nel caso di "rogne pesanti", vale a dire problemi seri, che pregiudicano l'utilizzo della vetura, e per i quali, di solito, scrivono gli avvocati, chiedendo il recesso del contratto: la normativa europea parla chiaro, in quel caso la garanzia e gli oneri cadono in capo al venditore, che poi, se è concessionario, magari riuscirà a rigirarli in toto o in parte alla casa madre, ma se è un salonista, se ne dovrà accollare, nel caso ce ne siano gli estremi e i presupposti, tutto l'onere, con le "resistenze" immaginabili del caso.
Altra cosa che verificherei, riguarda il soggetto che emette fattura: mi spiego meglio: se il salonista è collegato ad un concessionario ufficiale (che magari si affida a lui per coprire meglio il suo territorio di competenza) è molto probabile che la fattura venga emessa dal concessionartio stesso (il salonista, eventualmente emetterà una fattura per provvigioni, in capo al concessionario) e in questo caso non dovrebbero esserci problemi di sora.
Se invece si tratta, come tu sospetti, di vetture di provenienza "estera" questo non può accadere e tutti i rapporti verranno ad intercorrere tra cliente e salonista.