Questo rumore, simile ad un croc-croc, si sente a bassissima velocità in frenata e contemporanea sterzata. E' un difetto ( se così possiamo chiamarlo) che affligge moltissime V60, in particolare quelle con il Geartronic, ed è a conoscenza dei tecnici Volvo.
Per la mia V60 da circa un anno mi dedico alla sua sistemazione e sino ad ora sono stati eseguiti i seguenti interventi:
- ingrassaggio dell'avantreno e serraggio viti/bulloni;
- sostituzione dei tamponi/cuscinetti degli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori.
Il problema non è del tutto scomparso ma si sente solo all'ultimo mezzo giro della sterzata. Ho chesto delle spiegazioni tecniche a due diverse Concessionarie e mi è stato risposto quanto segue:
- dipende dalla particolare geometria delle sospensioni (in realtà la V60 ha una tenuta e stabilità di grande livello);
- il gruppo sospensione va in "compressione" e preme sulla pinza freno che potrebbe fare rumore sui perni che la sostengono, gli ammortizzatori vanno in torsione, etc.
- il rumore potrebbe anche dipendere (sentito da un orecchiono "fino") anche dalle valvole della scatola dello sterzo che mandano l'impulso al servosterzo e/o dalle valvole del Geartronic che staccano per mettere il cambio in folle.
Insomma un bel dilemma per i tecnici Volvo e per noi possessori di una auto favolosa, bella, con una gran coppia e ottimi freni !!!