aamyyy
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Ciao a tutti, raramente apro nuove discussioni, ma voglio raccontarvi cosa mi è successo...
Tre sabati fa (il 27 aprile) ho cambiato le ruote della mia GLK 220 cdi 4 matic per mettere quelle con le gomme estive; avendo due treni completi di ruote più gomme, ho fatto il lavoro per conto mio, così come ho sempre fatto da quando ho la patente, cioè da 23 anni a questa parte. Avevo già cambiato tre ruote quando, mentre stavo alzando la macchina per sostituire la quarta, la ruota non era ancora sollevata da terra, ma ci mancava poco, il crick è improvvisamente ceduto, facendo "cadere" la macchina come quando scende repentinamente da un marciapiede. Ovviamente, essendo la ruota ancora avvitata, non è successo niente nè alla macchina nè a me, però... Se fosse successo mentre stavo sostituendo la ruota? Penso anche al fatto che io colgo l'occasione del cambio gomme per dare un'occhiata alle pastiglie e ai dischi, quindi "entro" con la faccia nel vano ruota; inoltre sto generalmente seduto a terra con le gambe incrociate parzialmente sotto la macchina, per evitare di sporgermi troppo con la ruota in mano (ho le ruote da 20 pollici, non sono proprio leggere...).
Il martedì successivo ho chiamato il servizio clienti Mercedes, il quale mi ha detto di portare il crick in officina, perchè, prima di prendere qualsiasi decisione, dovevano vederlo; così ho fatto è il venerdì (3 maggio) ho portato il crick e lì ne hanno constatato la rottura (si è completamente staccata la filettatura della parte femmina dove ruota la vite senza fine che fa muovere il crick; questa filettatura è rimasta incastrata nella vite senza fine ed è stata tolta da loro come fosse un truciolo).
Dopo aver sollecitato settimana scorsa il servizio clienti, stamattina mi chiama comunicandomi che il mio crick non è più in garanzia, quindi Mercedes non fa niente. Se voglio me ne vendono uno nuovo.
Evito di scrivere quanto io sia rimasto spaventato dall'accaduto, proprio perchè so cosa faccio quando cambio le ruote, quindi mi ritengo fortunato a non essere stato schiacciato; voglio però diffondere questa cosa, perchè ritengo che sia peggio di molti guasti che possono succedere. Credo sia meglio restare a piedi perchè si fonde il motore, piuttosto che restare schiacciati come poteva succedere a me... E una casa blasonata come Mercedes non si sente chiamata ad intervenire in alcun modo... A questo punto mi chiedo anche per quale motivo mi hanno fatto andare in officina, dal momento che lì non è stato constatata una mia colpa; potevano dirmi subito che la garanzia dura due anni e che oltre i quali loro non ne vogliono più sapere...
Per la cronaca, avevo terminato il cambio gomme col crick della 147 che anche ho (ovviamente, prima di svitare la ruota, ho messo sotto la macchina degli spessori, dal momento che la mia fiducia nei crick, adesso, è sotto terra, poi quello della 147 non sarà dimensionato per il peso della GLK).
Nel video di cui allego il link qui sotto si vede il crick che, adesso, si alza e si abbassa semplicemente tirandolo e premendolo a mano. Quella parte di filettatura che sembra sporca è il filetto della femmina che è rimasto incastrato e che, poi, in officina, hanno tolto.
Tre sabati fa (il 27 aprile) ho cambiato le ruote della mia GLK 220 cdi 4 matic per mettere quelle con le gomme estive; avendo due treni completi di ruote più gomme, ho fatto il lavoro per conto mio, così come ho sempre fatto da quando ho la patente, cioè da 23 anni a questa parte. Avevo già cambiato tre ruote quando, mentre stavo alzando la macchina per sostituire la quarta, la ruota non era ancora sollevata da terra, ma ci mancava poco, il crick è improvvisamente ceduto, facendo "cadere" la macchina come quando scende repentinamente da un marciapiede. Ovviamente, essendo la ruota ancora avvitata, non è successo niente nè alla macchina nè a me, però... Se fosse successo mentre stavo sostituendo la ruota? Penso anche al fatto che io colgo l'occasione del cambio gomme per dare un'occhiata alle pastiglie e ai dischi, quindi "entro" con la faccia nel vano ruota; inoltre sto generalmente seduto a terra con le gambe incrociate parzialmente sotto la macchina, per evitare di sporgermi troppo con la ruota in mano (ho le ruote da 20 pollici, non sono proprio leggere...).
Il martedì successivo ho chiamato il servizio clienti Mercedes, il quale mi ha detto di portare il crick in officina, perchè, prima di prendere qualsiasi decisione, dovevano vederlo; così ho fatto è il venerdì (3 maggio) ho portato il crick e lì ne hanno constatato la rottura (si è completamente staccata la filettatura della parte femmina dove ruota la vite senza fine che fa muovere il crick; questa filettatura è rimasta incastrata nella vite senza fine ed è stata tolta da loro come fosse un truciolo).
Dopo aver sollecitato settimana scorsa il servizio clienti, stamattina mi chiama comunicandomi che il mio crick non è più in garanzia, quindi Mercedes non fa niente. Se voglio me ne vendono uno nuovo.
Evito di scrivere quanto io sia rimasto spaventato dall'accaduto, proprio perchè so cosa faccio quando cambio le ruote, quindi mi ritengo fortunato a non essere stato schiacciato; voglio però diffondere questa cosa, perchè ritengo che sia peggio di molti guasti che possono succedere. Credo sia meglio restare a piedi perchè si fonde il motore, piuttosto che restare schiacciati come poteva succedere a me... E una casa blasonata come Mercedes non si sente chiamata ad intervenire in alcun modo... A questo punto mi chiedo anche per quale motivo mi hanno fatto andare in officina, dal momento che lì non è stato constatata una mia colpa; potevano dirmi subito che la garanzia dura due anni e che oltre i quali loro non ne vogliono più sapere...
Per la cronaca, avevo terminato il cambio gomme col crick della 147 che anche ho (ovviamente, prima di svitare la ruota, ho messo sotto la macchina degli spessori, dal momento che la mia fiducia nei crick, adesso, è sotto terra, poi quello della 147 non sarà dimensionato per il peso della GLK).
Nel video di cui allego il link qui sotto si vede il crick che, adesso, si alza e si abbassa semplicemente tirandolo e premendolo a mano. Quella parte di filettatura che sembra sporca è il filetto della femmina che è rimasto incastrato e che, poi, in officina, hanno tolto.