Sì, ma io non ho mai scritto che i "giap" siano infallibili (altra cosa che mi metti in bocca)... semmai mi sono sentito di difendere (e difendermi) man mano, come possessore prima di Honda ora di Mazda, da costruzioni screditatorie basate su casi effettivamente accaduti di guasti o difetti ma imbastite con dubbie congetture personali. Avessi avuto una Skoda avrei fatto altrettanto, magari difendendo i nuovi DSG da mistificatori che, per vendetta su un proprio guasto, sarebbero andati scrivendo che sono inaffidabili e si rompono.
Penso sia più che normale, se aggiungiamo poi che non è un reato affatto considerare l'auto non solo come mero elettrodomestico e che il forum non è solo un bollettino tecnico ma è soprattutto un terreno di discussione e di opinioni.
Precisato questo, ci tengo a sottolineare che piuttosto volevo focalizzare la connessione tra richiami e guasti, ben consapevole che nè Honda nè Mazda nè Toyota siano state esenti da guasti o da auto difettose.
Anzi, trovo che il richiamo sia un modo per tutelare il cliente e riconoscere eventuali problematiche facendosene carico... cosa esattamente opposta alle trombe che denunciavano omertosità da Yakuza e muri di gomma.
Forse è un cambio di passo, positivo per i clienti a prescindere dalle motivazioni che lo hanno reso necessario... a fronte sempre di una verifica dei reali guasti occorsi (Toy ha richiamato 2,43 milioni di ibride probabilmente senza neppure un guasto).
Ma stiamo a vedere, io "da per me" di richiami da fare ne ho 1 e riguarda un aggiornamento e riprogrammazione della CPU.