La Renault la mise in produzione dal 1956 al 1967, molti la consideravano un auto bizzarra ma per me era un auto geniale per spazio e funzionalità, era sulle dimensioni della nostra Fiat 1100/103 (7 cm. meno). Dotata di un ottimo motore 845, unico grande errore iniziale il cambio a 3 marce. Il quattro marce arrivò nel 1957 con la versione Speciale di Gordini, ma la versione più potente fu la Dauphine 1093 49 cv. del 1961 con carburatore doppio corpo e dal 1962 con freni a disco ant/post. velocità max 143. Il successo di vendite fu strepitoso quasi un anno di attesa, nel 1958 fu siglato un accordo con l'Alfa Romeo per l'assemblaggio in Italia al Portello, dove evitava le tasse doganali, fu anche modificata nell'impianto elettrico a 12 volt, nella fanaleria posteriore e nella tappezzeria interna tipo Giulietta. Questa vetturetta riusci a primeggiare vincendo nel 1958 28° Rally Monte Carlo G. Monraisse - J. Feret