Ho scoperto che la macchina che ho appena comprato, una Renault Captur Plugin Etech, ha un problema di sicurezza piuttosto serio: quando premo l'acceleratore, la macchina frena e inserisce la marcia P.
Non è una barzelletta, la macchina fa proprio così!
Succede se, quando ci si ferma per parcheggiare, si toglie la cintura per avere un po' di libertà di movimento; la macchina innesta automaticamente il freno a mano (e già questo è strano, fastidioso, e rischioso, casomai qualche sensore non funzionasse a dovere!), ma non si limita a questo: appena si preme l'acceleratore per ripartire, toglie automaticamente il freno a mano, e dopo un tempo variabile tra 1 e 10 secondi, mentre la macchina è in movimento, inserisce la marcia P, che blocca meccanicamente il cambio!
Risultato: l'auto va in blocco, non è più possibile mettere nè in D, nè in B, nè in R, è necessarko fare un... riavvio pulito, cioè spegnere e riaccendere l'auto.
I concessionari fingono di non conoscere il problema: raccomandano di non togliere mai assolutamente la cintura se non per spegnere&scendere... altrimenti (dicono) potrebbe non funzionare la chiamata SOS!!!
Leggevo qui sul sito che in Italia non c'è un ente preposto a sollecitare richiami delle case costruttrici; e alla Renault ho già scritto: mi hanno risposto "chieda al suo concessionario".
Quindi cosa dovrei fare?
Scrivere al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione Civile servirebbe a qualcosa ADESSO, a parte servire in futuro come appiglio legale quando qualcuno si farà male su una captur?
E non è l'unico difetto meccanico di fabbrica, c'è anche una partita di Captur uscita di fabbrica coi semiassi storti.... ma nessuna indicazione dalla Renault!
Per non parlare della plugin che non ha la marcia per funzionare da plugin, e quindi funziona da full hybrid, raddoppiando o triplicando i consumi che avrebbe se si comportase da plugin, ma questo non è un problema di sicurezza. Però potrebbe essere una truffa, essendo omologata per emissioni bassissime (invece l'indicatore sul cruscotto dice 10 km/L).
Suggerimenti?
Non è una barzelletta, la macchina fa proprio così!
Succede se, quando ci si ferma per parcheggiare, si toglie la cintura per avere un po' di libertà di movimento; la macchina innesta automaticamente il freno a mano (e già questo è strano, fastidioso, e rischioso, casomai qualche sensore non funzionasse a dovere!), ma non si limita a questo: appena si preme l'acceleratore per ripartire, toglie automaticamente il freno a mano, e dopo un tempo variabile tra 1 e 10 secondi, mentre la macchina è in movimento, inserisce la marcia P, che blocca meccanicamente il cambio!
Risultato: l'auto va in blocco, non è più possibile mettere nè in D, nè in B, nè in R, è necessarko fare un... riavvio pulito, cioè spegnere e riaccendere l'auto.
I concessionari fingono di non conoscere il problema: raccomandano di non togliere mai assolutamente la cintura se non per spegnere&scendere... altrimenti (dicono) potrebbe non funzionare la chiamata SOS!!!
Leggevo qui sul sito che in Italia non c'è un ente preposto a sollecitare richiami delle case costruttrici; e alla Renault ho già scritto: mi hanno risposto "chieda al suo concessionario".
Quindi cosa dovrei fare?
Scrivere al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione Civile servirebbe a qualcosa ADESSO, a parte servire in futuro come appiglio legale quando qualcuno si farà male su una captur?
E non è l'unico difetto meccanico di fabbrica, c'è anche una partita di Captur uscita di fabbrica coi semiassi storti.... ma nessuna indicazione dalla Renault!
Per non parlare della plugin che non ha la marcia per funzionare da plugin, e quindi funziona da full hybrid, raddoppiando o triplicando i consumi che avrebbe se si comportase da plugin, ma questo non è un problema di sicurezza. Però potrebbe essere una truffa, essendo omologata per emissioni bassissime (invece l'indicatore sul cruscotto dice 10 km/L).
Suggerimenti?
Ultima modifica: