Buongiorno a tutti,
ho deciso di iscrivermi in questo autorevole forum per portare a conoscenza di Voi lettori la mia spiacevole esperienza avuta con la Range Rover Evoque 2.0 TD4 150 CV.
L’autovettura in questione è immatricolata il 29/11/2015 ed acquistata dallo scrivente il 17/06/2021.
In precedenza l'autovettura è sempre stata utilizzata da mia moglie come auto aziendale, facente parte della flotta di auto aziendali con marchio Land Rover dell’azienda di trasporti in cui lavora mia moglie.
Tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono state sempre eseguite presso l'unica officina autorizzata LAND ROVER presente sul territorio regionale della Sardegna anche prima che fosse la mia auto..
Il 5 settembre 2021 al Km 183 della SS131 la Evoque, condotta da mia moglie, ha diminuito la velocità, in maniera autonoma e graduale, senza alcun avviso o segnalazione di anomalia, consentendo fortunatamente il parcheggio in una piazzola di emergenza. L’arresto della autovettura ha coinciso con la fuoriuscita di fumo bianco in corrispondenza della ruota posteriore destra.
Dopo lo spavento occorso per l’accaduto, anche perché insieme alla conducente era presente a bordo anche nostro figlio di sette anni, si è provveduto a chiamare i soccorsi e l’assistenza stradale.
La macchina è stata presa in carico dal carro attrezzi intervenuto per essere depositata il giorno successivo 06/09/2021 presso l'officina autorizzata LAND ROVER di Sassari.
Stante la residenza dello scrivente a sud dell'isola non è stato possibile interloquire personalmente con meccanici o tecnici dell'officina di Sassari ma unicamente telefonicamente e via mail.
Alla richiesta di chiarire cosa fosse accaduto all’autovettura è stato risposto che il motore era da sostituire preventivando una spesa di circa € 12.600,00.
Giova ribadire che l'autovettura ha effettuato tutte le manutenzioni presso la medesima officina autorizzata LAND ROVER che è presente in Sardegna a Sassari e a Cagliari.
La mia 'Evoque era stata ricoverata presso l’officina autorizzata di Cagliari soltanto pochi mesi prima (in data 28.06.2021) per (riporto come indicato in fattura) “ripristino livello AD-BLUE, diagnosi, ricerca guasto, sostit olio e filtro, rigenerazione SCR e rabbocco ADBLUE, pulizia accurata impianto ricircolo gas di scarico per eccessiva presenza di fuliggine, diagnosi per spia motore accesa”.
Nell'occasione è stato caricato olio CASTROL Edge Professional E 0W-30 nella quantità di litri 6,52 e il chilometraggio dell’autovettura era di Km 131106 (rilevabile nella fattura).
Alle mie rimostranze circa la spesa preventivata per la sostituzione del motore è stato recapitato un ulteriore preventivo di spesa per la somma complessiva di € 10.351,55.
Giova segnalare a questo punto che sull’autovettura Evoque in argomento, come da fattura garanzia del 24/09/2019, era già stato sostituito il motore; il chilometraggio ivi indicato era di 92.155 Km.
Il motore che mi si chiede di sostituire ad oggi ha percorso pertanto solo 39.972 Km dalla precedente sostituzione e appena 1.021 Km dal 28.06.2021 allorché venne sostituito filtro e olio oltre ad altre lavorazioni.
Dapprima in maniera autonoma verso l'officina autorizzata LAND ROVER e successivamente con l'intervento del mio avvocato verso LAND ROVER ITALIA ho chiesto il riconoscimento della sostituzione in garanzia del motore, atteso che dalla pregressa installazione (24/09/2019) non sono spirati i due anni di garanzia (fermo il 05/09/2021).
Adducendo motivazioni, secondo me prive di fondamento, LAND ROVER ITALIA comunicava che sulla macchina la garanzia di 3 anni o 100.000 Km è cessata il 29/11/2018, in tal modo spostando l'oggetto del contendere sulla proprietà del veicolo e non sul motore (sul quale per legge la garanzia è di 24 mesi). Peraltro sarebbe interessante capire a questo punto le ragioni per le quali in data 24/09/2019 la LAND ROVER ITALIA ha sostituito il motore in garanzia sebbene nella comunicazione a me indirizzata ha precisato che la stessa è terminata già il 29/11/2018.
L'officina autorizzata nel frattempo ci ha comunicato che LAND ROVER ITALIA avrebbe concorso alle spese con un contributo determinando un nuovo preventivo di spesa di € 7.000,00.
Non soddisfatto per questa ulteriore risposta ho deciso per l'ennesima volta di scrivere all'officina autorizzata per avere informazioni sulla causa di rottura del motore a tutt'oggi ancora non comunicata; mi è sempre stato detto soltanto che il motore è da sostituire.
Ho scritto persino alla JAGUAR LAND ROVER nel Regno Unito che mi ha semplicemente risposto che la mia comunicazione sarebbe stata inoltrata alla sede centrale.
Mi sono limitato a riportare fatti che sono in grado di dimostrare con pezze giustificative tralasciando di riportare comunicazioni verbali che posso assicurarvi sono state tutt'altro che piacevoli e rassicuranti nei confronti di un cliente che riteneva di avere un veicolo per il quale avrebbe ricevuto adeguata assistenza; peraltro non mi è stata nemmeno consegnata una vettura sostitutiva in quanto a detta dell'interlocutore non spettava in queste circostanze.
L'epilogo della vicenda è semplice. Mi sono recato presso altra società con altro marchio che mi ha valutato adeguatamente l'Evoque sulla base di fotografie, esame della carta di circolazione e fiducia sul cliente ed ho acquistato un'altra macchina. La stessa nuova concessionaria si è occupata a proprie spese del recupero dell'Evoque dall'officina di Sassari.
Per concludere evidenzio di avere chiesto anche alla concessionaria LAND ROVER di farmi una valutazione della mia Evoque affinchè potessi eventualmente valutare l'acquisto di altro veicolo ma tale valutazione non mi è stata mai fatta in quanto per ottenerlo avrei dovuto preventivamente comunicare quale auto intendessi acquistare, cosa che nella nuova concessionaria con altro marchio non è avvenuto.
Ho scritto la mia disavventura affinché qualcuno possa comunicarmi se ha avuto simili esperienze e soprattutto accetterei consigli in vista della controversia legale ormai avviata.
Saluti
ho deciso di iscrivermi in questo autorevole forum per portare a conoscenza di Voi lettori la mia spiacevole esperienza avuta con la Range Rover Evoque 2.0 TD4 150 CV.
L’autovettura in questione è immatricolata il 29/11/2015 ed acquistata dallo scrivente il 17/06/2021.
In precedenza l'autovettura è sempre stata utilizzata da mia moglie come auto aziendale, facente parte della flotta di auto aziendali con marchio Land Rover dell’azienda di trasporti in cui lavora mia moglie.
Tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono state sempre eseguite presso l'unica officina autorizzata LAND ROVER presente sul territorio regionale della Sardegna anche prima che fosse la mia auto..
Il 5 settembre 2021 al Km 183 della SS131 la Evoque, condotta da mia moglie, ha diminuito la velocità, in maniera autonoma e graduale, senza alcun avviso o segnalazione di anomalia, consentendo fortunatamente il parcheggio in una piazzola di emergenza. L’arresto della autovettura ha coinciso con la fuoriuscita di fumo bianco in corrispondenza della ruota posteriore destra.
Dopo lo spavento occorso per l’accaduto, anche perché insieme alla conducente era presente a bordo anche nostro figlio di sette anni, si è provveduto a chiamare i soccorsi e l’assistenza stradale.
La macchina è stata presa in carico dal carro attrezzi intervenuto per essere depositata il giorno successivo 06/09/2021 presso l'officina autorizzata LAND ROVER di Sassari.
Stante la residenza dello scrivente a sud dell'isola non è stato possibile interloquire personalmente con meccanici o tecnici dell'officina di Sassari ma unicamente telefonicamente e via mail.
Alla richiesta di chiarire cosa fosse accaduto all’autovettura è stato risposto che il motore era da sostituire preventivando una spesa di circa € 12.600,00.
Giova ribadire che l'autovettura ha effettuato tutte le manutenzioni presso la medesima officina autorizzata LAND ROVER che è presente in Sardegna a Sassari e a Cagliari.
La mia 'Evoque era stata ricoverata presso l’officina autorizzata di Cagliari soltanto pochi mesi prima (in data 28.06.2021) per (riporto come indicato in fattura) “ripristino livello AD-BLUE, diagnosi, ricerca guasto, sostit olio e filtro, rigenerazione SCR e rabbocco ADBLUE, pulizia accurata impianto ricircolo gas di scarico per eccessiva presenza di fuliggine, diagnosi per spia motore accesa”.
Nell'occasione è stato caricato olio CASTROL Edge Professional E 0W-30 nella quantità di litri 6,52 e il chilometraggio dell’autovettura era di Km 131106 (rilevabile nella fattura).
Alle mie rimostranze circa la spesa preventivata per la sostituzione del motore è stato recapitato un ulteriore preventivo di spesa per la somma complessiva di € 10.351,55.
Giova segnalare a questo punto che sull’autovettura Evoque in argomento, come da fattura garanzia del 24/09/2019, era già stato sostituito il motore; il chilometraggio ivi indicato era di 92.155 Km.
Il motore che mi si chiede di sostituire ad oggi ha percorso pertanto solo 39.972 Km dalla precedente sostituzione e appena 1.021 Km dal 28.06.2021 allorché venne sostituito filtro e olio oltre ad altre lavorazioni.
Dapprima in maniera autonoma verso l'officina autorizzata LAND ROVER e successivamente con l'intervento del mio avvocato verso LAND ROVER ITALIA ho chiesto il riconoscimento della sostituzione in garanzia del motore, atteso che dalla pregressa installazione (24/09/2019) non sono spirati i due anni di garanzia (fermo il 05/09/2021).
Adducendo motivazioni, secondo me prive di fondamento, LAND ROVER ITALIA comunicava che sulla macchina la garanzia di 3 anni o 100.000 Km è cessata il 29/11/2018, in tal modo spostando l'oggetto del contendere sulla proprietà del veicolo e non sul motore (sul quale per legge la garanzia è di 24 mesi). Peraltro sarebbe interessante capire a questo punto le ragioni per le quali in data 24/09/2019 la LAND ROVER ITALIA ha sostituito il motore in garanzia sebbene nella comunicazione a me indirizzata ha precisato che la stessa è terminata già il 29/11/2018.
L'officina autorizzata nel frattempo ci ha comunicato che LAND ROVER ITALIA avrebbe concorso alle spese con un contributo determinando un nuovo preventivo di spesa di € 7.000,00.
Non soddisfatto per questa ulteriore risposta ho deciso per l'ennesima volta di scrivere all'officina autorizzata per avere informazioni sulla causa di rottura del motore a tutt'oggi ancora non comunicata; mi è sempre stato detto soltanto che il motore è da sostituire.
Ho scritto persino alla JAGUAR LAND ROVER nel Regno Unito che mi ha semplicemente risposto che la mia comunicazione sarebbe stata inoltrata alla sede centrale.
Mi sono limitato a riportare fatti che sono in grado di dimostrare con pezze giustificative tralasciando di riportare comunicazioni verbali che posso assicurarvi sono state tutt'altro che piacevoli e rassicuranti nei confronti di un cliente che riteneva di avere un veicolo per il quale avrebbe ricevuto adeguata assistenza; peraltro non mi è stata nemmeno consegnata una vettura sostitutiva in quanto a detta dell'interlocutore non spettava in queste circostanze.
L'epilogo della vicenda è semplice. Mi sono recato presso altra società con altro marchio che mi ha valutato adeguatamente l'Evoque sulla base di fotografie, esame della carta di circolazione e fiducia sul cliente ed ho acquistato un'altra macchina. La stessa nuova concessionaria si è occupata a proprie spese del recupero dell'Evoque dall'officina di Sassari.
Per concludere evidenzio di avere chiesto anche alla concessionaria LAND ROVER di farmi una valutazione della mia Evoque affinchè potessi eventualmente valutare l'acquisto di altro veicolo ma tale valutazione non mi è stata mai fatta in quanto per ottenerlo avrei dovuto preventivamente comunicare quale auto intendessi acquistare, cosa che nella nuova concessionaria con altro marchio non è avvenuto.
Ho scritto la mia disavventura affinché qualcuno possa comunicarmi se ha avuto simili esperienze e soprattutto accetterei consigli in vista della controversia legale ormai avviata.
Saluti