Industria e finanza:
Toyota è il marchio di auto che vale di più: 24,2 miliardi di dollari
Nella classifica BrandZ Top 100 2011 che valuta il valore dei marchi di tutto il mondo ha battuto la BMW. Terza la Mercedes. La Apple è il marchio con in assoluto il maggior valore stimato: 153 miliardi di dollari.
TANTI DATI INCROCIATI - Il maxi richiamo per i problemi all'acceleratore che ha coinvolto milioni di vetture della Toyota tra la fine del 2009 e il 2010 sembra non aver intaccato la fiducia dei consumatori della casa giapponese. Una conferma, arriva da BrandZ Top 100, una classifica sul valore dei marchi, eseguito della società di ricerca Millward Brown. Per determinare il valore di ogni singolo marchio, la Millward Brown si affida alla percezione dei consumatori (oltre un milione di persone intervistate in tutto il mondo), ai risultati finanziari conseguiti dalle singole società e alle prospettive di crescita, partendo dai dati forniti dall'agenzia di stampa Bloomberg e dalla società di analisi finanziaria Datamonitor.
La Top ten dei marchi di auto Pos. Costruttore Valore in miliardi di dollari Pos. gen. % diff. 2011-2010
1 Toyota 24,2 27 +11
2 BMW 22,4 30 +3
3 Mercedes 15,3 50 +12
4 Honda 14,2 56 -1
5 Porsche 12,4 66 -3
6 Nissan 10,1 88 +17
7 Volkswagen 7,4 * +6
8 Ford 7,4 * +5
9 Audi 3,8 * +5
10 Lexus +3,7 * -
* Costruttori che non rientrano tra i primi 100 di BrandZ Top 100 2011.
UN RITORNO AI VERTICI - Nel settore automotive della classifica BrandZ Top 100 2011, con un valore stimato in 24,2 miliardi di dollari, la Toyota è tornata ad essere il primo marhcio, dopo essere stata superata nel 2010 dalla BMW. Una posizione che la casa giapponese ha occupato dal 2006 fino al 2009. Rispetto all'anno scorso, la Mercedes ha superato la Honda e si è posizionata al terzo posto, grazie a una crescita del suo valore del 12%. Un salto (+17%) l'ha fatto anche la Nissan, grazie al lancio dell'elettrica Leaf che ha accresciuto la sua immagine di costruttore di auto ecologiche. Da segnalare, infine, l'ingresso in classifica per la prima volta della Infiniti, il marchio di lusso della Nissan molto famoso negli Usa, che si sta diffondendo anche in Europa.
Toyota è il marchio di auto che vale di più: 24,2 miliardi di dollari
Nella classifica BrandZ Top 100 2011 che valuta il valore dei marchi di tutto il mondo ha battuto la BMW. Terza la Mercedes. La Apple è il marchio con in assoluto il maggior valore stimato: 153 miliardi di dollari.
TANTI DATI INCROCIATI - Il maxi richiamo per i problemi all'acceleratore che ha coinvolto milioni di vetture della Toyota tra la fine del 2009 e il 2010 sembra non aver intaccato la fiducia dei consumatori della casa giapponese. Una conferma, arriva da BrandZ Top 100, una classifica sul valore dei marchi, eseguito della società di ricerca Millward Brown. Per determinare il valore di ogni singolo marchio, la Millward Brown si affida alla percezione dei consumatori (oltre un milione di persone intervistate in tutto il mondo), ai risultati finanziari conseguiti dalle singole società e alle prospettive di crescita, partendo dai dati forniti dall'agenzia di stampa Bloomberg e dalla società di analisi finanziaria Datamonitor.
La Top ten dei marchi di auto Pos. Costruttore Valore in miliardi di dollari Pos. gen. % diff. 2011-2010
1 Toyota 24,2 27 +11
2 BMW 22,4 30 +3
3 Mercedes 15,3 50 +12
4 Honda 14,2 56 -1
5 Porsche 12,4 66 -3
6 Nissan 10,1 88 +17
7 Volkswagen 7,4 * +6
8 Ford 7,4 * +5
9 Audi 3,8 * +5
10 Lexus +3,7 * -
* Costruttori che non rientrano tra i primi 100 di BrandZ Top 100 2011.
UN RITORNO AI VERTICI - Nel settore automotive della classifica BrandZ Top 100 2011, con un valore stimato in 24,2 miliardi di dollari, la Toyota è tornata ad essere il primo marhcio, dopo essere stata superata nel 2010 dalla BMW. Una posizione che la casa giapponese ha occupato dal 2006 fino al 2009. Rispetto all'anno scorso, la Mercedes ha superato la Honda e si è posizionata al terzo posto, grazie a una crescita del suo valore del 12%. Un salto (+17%) l'ha fatto anche la Nissan, grazie al lancio dell'elettrica Leaf che ha accresciuto la sua immagine di costruttore di auto ecologiche. Da segnalare, infine, l'ingresso in classifica per la prima volta della Infiniti, il marchio di lusso della Nissan molto famoso negli Usa, che si sta diffondendo anche in Europa.