Buonasera a tutti,
Ho una Yaris 1.5 Hybrid Trend nuova di zecca e ultimamente ho notato dei problemini sui flussi di energia tra motore termico ed elettrico.
Circa una settimana fa la macchina non andava più in elettrico, ma dopo ricerche online ho visto che il problema poteva dipendere dal filtro GPF e che poteva essere utile fare una grande accelerata per 4-5 secondi in modo da ripulirlo. Detto, fatto, e la macchina è tornata a funzionare anche in elettrico, tuttavia ora ho un altro problema. Ho notato che la macchina non utilizza mai termico ed elettrico insieme (cioè nel display che fa vedere i flussi di energia non vedo mai entrambe le frecce verso la ruota) ma va o in elettrico (solo freccia verde verso la ruota) oppure solo in termico appena esce dalla zona EV (dal motore partono due frecce rosse, una verso la batteria e una verso la ruota) nonostante la batteria non sia scarica. È normale?? Premetto che non so da quando è iniziata questa dinamica perché il display lo tengo sempre attivo sui consumi e non sui flussi di energia (ho switchato la visualizzazione per il problema della mancata attivazione EV che ora ho risolto e ho notato ora questa cosa). A livello di consumi c'è stato un peggioramento, ero sui 31.5 km a litro ora sono sui 29.6. Qualcuno può aiutarmi a capire? Sul forum non ho trovato nulla, eppure sono sicuro che una volta superata la zona EV la macchina dovrebbe andare in contemporanea con elettrico e termico (è proprio questa la sua forza). Grazie mille.
Ho una Yaris 1.5 Hybrid Trend nuova di zecca e ultimamente ho notato dei problemini sui flussi di energia tra motore termico ed elettrico.
Circa una settimana fa la macchina non andava più in elettrico, ma dopo ricerche online ho visto che il problema poteva dipendere dal filtro GPF e che poteva essere utile fare una grande accelerata per 4-5 secondi in modo da ripulirlo. Detto, fatto, e la macchina è tornata a funzionare anche in elettrico, tuttavia ora ho un altro problema. Ho notato che la macchina non utilizza mai termico ed elettrico insieme (cioè nel display che fa vedere i flussi di energia non vedo mai entrambe le frecce verso la ruota) ma va o in elettrico (solo freccia verde verso la ruota) oppure solo in termico appena esce dalla zona EV (dal motore partono due frecce rosse, una verso la batteria e una verso la ruota) nonostante la batteria non sia scarica. È normale?? Premetto che non so da quando è iniziata questa dinamica perché il display lo tengo sempre attivo sui consumi e non sui flussi di energia (ho switchato la visualizzazione per il problema della mancata attivazione EV che ora ho risolto e ho notato ora questa cosa). A livello di consumi c'è stato un peggioramento, ero sui 31.5 km a litro ora sono sui 29.6. Qualcuno può aiutarmi a capire? Sul forum non ho trovato nulla, eppure sono sicuro che una volta superata la zona EV la macchina dovrebbe andare in contemporanea con elettrico e termico (è proprio questa la sua forza). Grazie mille.