Buongiorno,
come da oggetto, possiedo una Qubo Dynamic del 2011 (le prime Euro 5 FAP) con motore diesel 1.3 75cv.
Dopo 10 anni e 240k Km di utilizzo senza il benchè minimo problema a parte l'unico evento "grave" occorso a circa 120k Km (rottura frizione, peraltro presumibile attorno a questo chilometraggio), l'auto ha iniziato a mangiare decisamente troppo olio (solo l'olio, l'acqua è apposto).
Il problema è iniziato in sordina già da un po', ma tra l'ultimo tagliando (25 settembre 2021) e la revisione (21 dicembre 2021) il meccanico ha dovuto refillare 1,5l d'olio, cioè praticamente la metà (ok...il 25 settembre non me l'aveva proprio riempita piena, quindi facciamo che l'olio mangiato corrisponda ad 1 litro).
1 litro d'olio in 3 mesi comincia ad essere una soglia preoccupante, anche perchè 0,33x12 fa praticamente 4, il che significa non riuscire ad arrivare da un tagliando all'altro senza verificare i livelli e dover avere permanentemente dietro almeno 1 tanica di olio per rimpinguare alla bisogna.
Essendo che l'auto è comunque relativamente giovane, che la congiuntura economica è negativa, che le leggi anti-inquinamento sono sempre peggio e le auto elettriche non sono all'altezza delle prestazioni, che tra alcuni anni dovrebbero uscire batterie allo stato solido che potrebbero dare una svolta all'elettrico e varie ed eventuali non è il caso di acquistare un'auto nuova in questo periodo, stavo pensando di valutare la sostituzione del motore per dare ancora 5-8 anni di respiro all'auto (dato che per il resto veramente non ha un problema che sia uno) e poi vedere cosa esce.
Non essendo pratico di meccanica, quindi pongo a voi che siete più esperti le seguenti domande:
1. Potrebbe essere effettivamente conveniente sostituire il motore ad un'auto che ha appena spento le 10 candeline, che è tutta apposto per il resto ma mangia olio?
2. Se invece che sostituire il motore facessi rigenerare il mio? (presumo che avrebbe un costo minore dato che in caso di sostituzione motore avrei costo motore + costo manodopera mentre in caso di rigenerazione avrei solo costo manodopera, ma avrei sempre un motore che ha 250k Km sulla groppa)
3. Potrebbe essere conveniente approfittare, in caso trovassi qualche affare, di retrofittare l'auto mettendo un euro 6 al posto di euro 5 (eventualmente il 95Kw al posto del 75) o ci sono delle condizioni ostative? (se cambio il tipo di motore magari devo cambiare anche altre componenti)
Sinceramente mi scoccerebbe dover buttare la macchina dopo appena 10 anni (anche se chiaramente 250k Km è il limite di vita utile del motore), quindi stavo cercando di trovare soluzioni alternative.
Ringrazio tutti in anticipo!
come da oggetto, possiedo una Qubo Dynamic del 2011 (le prime Euro 5 FAP) con motore diesel 1.3 75cv.
Dopo 10 anni e 240k Km di utilizzo senza il benchè minimo problema a parte l'unico evento "grave" occorso a circa 120k Km (rottura frizione, peraltro presumibile attorno a questo chilometraggio), l'auto ha iniziato a mangiare decisamente troppo olio (solo l'olio, l'acqua è apposto).
Il problema è iniziato in sordina già da un po', ma tra l'ultimo tagliando (25 settembre 2021) e la revisione (21 dicembre 2021) il meccanico ha dovuto refillare 1,5l d'olio, cioè praticamente la metà (ok...il 25 settembre non me l'aveva proprio riempita piena, quindi facciamo che l'olio mangiato corrisponda ad 1 litro).
1 litro d'olio in 3 mesi comincia ad essere una soglia preoccupante, anche perchè 0,33x12 fa praticamente 4, il che significa non riuscire ad arrivare da un tagliando all'altro senza verificare i livelli e dover avere permanentemente dietro almeno 1 tanica di olio per rimpinguare alla bisogna.
Essendo che l'auto è comunque relativamente giovane, che la congiuntura economica è negativa, che le leggi anti-inquinamento sono sempre peggio e le auto elettriche non sono all'altezza delle prestazioni, che tra alcuni anni dovrebbero uscire batterie allo stato solido che potrebbero dare una svolta all'elettrico e varie ed eventuali non è il caso di acquistare un'auto nuova in questo periodo, stavo pensando di valutare la sostituzione del motore per dare ancora 5-8 anni di respiro all'auto (dato che per il resto veramente non ha un problema che sia uno) e poi vedere cosa esce.
Non essendo pratico di meccanica, quindi pongo a voi che siete più esperti le seguenti domande:
1. Potrebbe essere effettivamente conveniente sostituire il motore ad un'auto che ha appena spento le 10 candeline, che è tutta apposto per il resto ma mangia olio?
2. Se invece che sostituire il motore facessi rigenerare il mio? (presumo che avrebbe un costo minore dato che in caso di sostituzione motore avrei costo motore + costo manodopera mentre in caso di rigenerazione avrei solo costo manodopera, ma avrei sempre un motore che ha 250k Km sulla groppa)
3. Potrebbe essere conveniente approfittare, in caso trovassi qualche affare, di retrofittare l'auto mettendo un euro 6 al posto di euro 5 (eventualmente il 95Kw al posto del 75) o ci sono delle condizioni ostative? (se cambio il tipo di motore magari devo cambiare anche altre componenti)
Sinceramente mi scoccerebbe dover buttare la macchina dopo appena 10 anni (anche se chiaramente 250k Km è il limite di vita utile del motore), quindi stavo cercando di trovare soluzioni alternative.
Ringrazio tutti in anticipo!