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Quattroruote prova la Maserati Quattroporte VI

pilota54

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Membro dello Staff
Su Quattroruote di settembre la prima prova su strada veramente completa:

http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/quattroruote-in-edicola-il-numero-di-settembre-video
 
Permangono gli atavici difetti della produzione automobilistica italiana che finché la Quattroporte era solo V8 aspirata benzina ci potevano benissimo stare; bisognerà invece vedere con la Ghibli, che comunque esteticamente è bellissima, l'incontro quasi tutti i giorni per strada.
 
La qualità costruttiva dell'auto. Convivono particolari ben realizzati o dal sapore artigianale con altri di stampo economico o tirati via. Succede in particolare a chi non può spalmare una componentistica raffinata su una gamma consistente.
 
Fancar_ ha scritto:
La qualità costruttiva dell'auto. Convivono particolari ben realizzati o dal sapore artigianale con altri di stampo economico o tirati via. Succede in particolare a chi non può spalmare una componentistica raffinata su una gamma consistente.

Concordo.

Questo è quello che traspare dall'articolo di 4R e di altre riviste del settore
 
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/maserati-quattroporte-gts-la-nostra-video-prova-
 
alexmed ha scritto:
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/maserati-quattroporte-gts-la-nostra-video-prova-

Domandona per i più esperti: possibile che quest?auto del servizio costi alla fabbrica ? 85.000 netti?
 
Fancar_ ha scritto:
La qualità costruttiva dell'auto. Convivono particolari ben realizzati o dal sapore artigianale con altri di stampo economico o tirati via. Succede in particolare a chi non può spalmare una componentistica raffinata su una gamma consistente.

questa è la faccia positiva dell'artigianalità... nessuna tedesca potrà mai dare la stessa sensazione di raffinatezza...

questa è per te che tieni tanto hai particolari... alta sartoria ;)

Attached files /attachments/1672863=29368-maserati zegna.jpg
 
sances70 ha scritto:
alexmed ha scritto:
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/maserati-quattroporte-gts-la-nostra-video-prova-

Domandona per i più esperti: possibile che quest?auto del servizio costi alla fabbrica ? 85.000 netti?

I prezzi al pubblico vanno da 110.000 a 150.000. Non so quanto "costi" un modello alla casa e in quel filmato non lo dicono. Comunque per sapere il margine netto "medio" che la Maserati avrà sulla gamma 2013 basterà aspettare il bilancio ufficiale 2013, che sarà pubblicato presumibilmente ad aprile 2014, e dividere l'utile netto per il numero di modelli venduti.
 
pilota54 ha scritto:
sances70 ha scritto:
alexmed ha scritto:
http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/maserati-quattroporte-gts-la-nostra-video-prova-

Domandona per i più esperti: possibile che quest?auto del servizio costi alla fabbrica ? 85.000 netti?

I prezzi al pubblico vanno da 110.000 a 150.000. Non quanto "costi" un modello alla casa e in quel filmato non lo dicono. Comunque per sapere il margine netto "medio" che la Maserati avrà sulla gamma 2013 basterà aspettare il bilancio ufficiale 2013, che sarà pubblicato presumibilmente ad aprile 2014, e dividere l'utile netto per il numero di modelli venduti.

Perdonami, ma non ho capito la tua risposta.
Comunque, la Maserati se l?è fatturata a ? 102.850 lordi, quindi, presumo che sia la cifra che gli costi.
 
Mancava un "so" (non so quanto costi un modello alla casa, invece di non quanto costi). Frase già sistemata. :D

Per il resto la risposta mi sembra chiara. E' difficile quantificare il costo esatto "per modello" se non si fa una "verifica" a posteriori. E' chiaro che a priori la casa fa dei calcoli, ma siccome li fa ipotizzando un certo numero di vendite, poi non è detto che siano così precisi. Allora tanto vale fare questo semplice calcolo matematico (almeno io farei così), per modello o per tutti i modelli, a titolo di "verifica a posteriori":

Utile netto (totale modello o totale "casa")/numero di vetture vendute. Si ottiene una somma. Tale somma va sottratta dal prezzo di vendita ai concessionari e si ottiene il "costo".

Esempio:
Anno solare 2013 - utile netto azienda 50.000.000 di euro. Vetture vendute 10.000. Utile netto per vettura 5.000. Significa che se la vettura viene venduta al concessionario a 100.000 euro il "costo" effettivo è di 95.000 euro. Ovviamente se anziché un utile c'è una perdita, sussisterà anche una "perdita per vettura".

So che è un sistema empirico e soggetto a critiche di natura accademica, ma credo renda l'idea generale.
 
autofede2009 ha scritto:
questa è la faccia positiva dell'artigianalità... nessuna tedesca potrà mai dare la stessa sensazione di raffinatezza...

questa è per te che tieni tanto hai particolari... alta sartoria ;)

Bella! L'avevo già vista. È una versione speciale a tiratura limitata. È più elegante della pelle un rivestimento del genere.
 
Fancar_ ha scritto:
E con la Quattroporte turbodiesel di Francoforte il marchio ha iniziato il passaggio da Luxury a Premium

:?

mercedes e bmw prevedono sulle loro top di gamma, motori diesel da almeno 15/20 anni...
le porsche panamera diesel vendute in europa sono ben di più di quelle a benzina...

allargare l'offerta con un diesel che può rendere l'auto più "eco" è inoltre necessario sia per abbassare la media della CO della gamma (pena penalizzazioni come da norme UE) che per rendere la vettura più appetibile anche dove non si vuole dare l'idea di far spendere un proposito con la propria scelta (leggi aziende top e auto blu)... senza contare i noleggi con conducente...

motivazioni sufficienti per non scandalizzarsi ma anzi plaudire ad un'offerta che copra il maggior numero di potenziali richieste...
 
Io sono decisamente d'accordo con l'adozopne del diesel anche sulla quattroporte. Tanto ormai il diesel è stato sdoganato. Ce l'ha la ghibli, ce lo avrà la Levante, non vedo perchè non debba averlo anche la quattroporte.
Del resto anche la Porsche, che ritengo la diretta avversaria di Maserati, ha diesel sulla Panamera e sul Cayenne (e sulla futura Macan). E mi sembra sia stato un discreto successo.
Se si vuole vendere qualche quattroporte anche in europa il diesel era d'obbligo. Poi è chiaro che un V8 di origine ferrari è tutta un'altra cosa, ma chi se lo può permettere continuerà lo stesso a prenderlo, non è che viene sostituito dal diesel. Per esempio in Cina e Usa contiunueranno a prendere le versioni a benzina.
 

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