Salve.
Pongo questa domanda in seguito a una cosa che ho notato guidando la mia Giulietta 1.6 120 presa da poco. Premetto che venivo da una GP 1.4 77, quindi un'erogazione del motore decisamente differente.
Il punto è questo: la potenza max della GP è espressa a 6000 giri, mentre la mia Giulietta la esprime a 3750 (dati di Quattroruote). Quindi vuol dire che tecnicamente far andare il motore oltre quel regime non ha senso oltre che dannoso. Ciò che però ho notato è che la GP a 6000 giri il motore non va oltre, mentre la Giulietta arriva anche a 4/4500 giri. Oltre i 3750 la macchina continua a prendere velocità, quindi tecnicamente continua a spingere. Infatti se tiro la seconda fino a 3700/3800 arrivo a 60 più o meno, mentre se la tiro oltre arrivo a 80.
Qualcuno sa spiegarmi questa differenza? Se la max potenza si esprime a 3750 giri, perché il motore tira anche oltre e mi fa prendere velocità? È dannoso o no per il motore?
Pongo questa domanda in seguito a una cosa che ho notato guidando la mia Giulietta 1.6 120 presa da poco. Premetto che venivo da una GP 1.4 77, quindi un'erogazione del motore decisamente differente.
Il punto è questo: la potenza max della GP è espressa a 6000 giri, mentre la mia Giulietta la esprime a 3750 (dati di Quattroruote). Quindi vuol dire che tecnicamente far andare il motore oltre quel regime non ha senso oltre che dannoso. Ciò che però ho notato è che la GP a 6000 giri il motore non va oltre, mentre la Giulietta arriva anche a 4/4500 giri. Oltre i 3750 la macchina continua a prendere velocità, quindi tecnicamente continua a spingere. Infatti se tiro la seconda fino a 3700/3800 arrivo a 60 più o meno, mentre se la tiro oltre arrivo a 80.
Qualcuno sa spiegarmi questa differenza? Se la max potenza si esprime a 3750 giri, perché il motore tira anche oltre e mi fa prendere velocità? È dannoso o no per il motore?