Quali sono i modelli di motore che han dato lustro alle case che li hanno prodotti e per quali qualità si sono distinti?
Italiani, stranieri....a me ne sono rimasti in mente alcuni che vidi lustri fa su auto (allora) molto chilometrate.
I primi che mi sovvengono sono i diesel Francesi, il 1,9d montato sulle Peugeot e il 2,1 montato sulle Citroen. Dei veri muli.
Poi tanto per rimanere oltralpe ricordo che l'aste e bilancieri Renautl montato ad esempio sulla Twingo fosse ottimo.
In Italia sicuramente il 903 prodotto per un ventennio e montato un pò ovunque sui pullmini, sulle 127 sulla uno base era un ottimo motore brillante per la cilindrata e parco nei consumi.
Il Fire 1000 fu un capolavoro nella sua versione di esordio poi......
Il 998 Dahiatsu in tutte le sue versioni sino ad arrivare al Toyota penso sia un motore storico con i suoi 40 anni di evoluzione
Il motore quattro cilindri Suzuki, che stanno dismettendo nella sua trentennale presenza ha dato buona prova di se.
Il Twin Spark Alfa Romeo per potenza e robustezza era un caposaldo.
I bialbero Lampredi montati su Fiat dalla 132 in avanti
I V6 Busso sopratutto il 2,5 tanto per rimanere in casa Alfa
I CInque cilindri Mercedes Turbodiesel, il 2,5 e il 2,7
Il milleottocento 16v della BMW assieme al sei in linea due litri, tre litri turbodiesel e tre litri benzina
Il Twinair che non è stato capito
Il 1,6 JTD della fiat
Il 1,9 JTD primo motore common Rail
Il 1,9 Iniettore pompa VW e il 1,4 TDI sempre iniettore pompa
.......sono molti questi quelli che mi vengono in mente
Oggi però oltre che ridursi l'offerta si accorcia anche la lista e non di poco sbaglio?
Quali sono i motori "nuovi" (e per quelli troppo nuovi c'è solo il responso storico del tempo) esenti totalmente da critiche?
Italiani, stranieri....a me ne sono rimasti in mente alcuni che vidi lustri fa su auto (allora) molto chilometrate.
I primi che mi sovvengono sono i diesel Francesi, il 1,9d montato sulle Peugeot e il 2,1 montato sulle Citroen. Dei veri muli.
Poi tanto per rimanere oltralpe ricordo che l'aste e bilancieri Renautl montato ad esempio sulla Twingo fosse ottimo.
In Italia sicuramente il 903 prodotto per un ventennio e montato un pò ovunque sui pullmini, sulle 127 sulla uno base era un ottimo motore brillante per la cilindrata e parco nei consumi.
Il Fire 1000 fu un capolavoro nella sua versione di esordio poi......
Il 998 Dahiatsu in tutte le sue versioni sino ad arrivare al Toyota penso sia un motore storico con i suoi 40 anni di evoluzione
Il motore quattro cilindri Suzuki, che stanno dismettendo nella sua trentennale presenza ha dato buona prova di se.
Il Twin Spark Alfa Romeo per potenza e robustezza era un caposaldo.
I bialbero Lampredi montati su Fiat dalla 132 in avanti
I V6 Busso sopratutto il 2,5 tanto per rimanere in casa Alfa
I CInque cilindri Mercedes Turbodiesel, il 2,5 e il 2,7
Il milleottocento 16v della BMW assieme al sei in linea due litri, tre litri turbodiesel e tre litri benzina
Il Twinair che non è stato capito
Il 1,6 JTD della fiat
Il 1,9 JTD primo motore common Rail
Il 1,9 Iniettore pompa VW e il 1,4 TDI sempre iniettore pompa
.......sono molti questi quelli che mi vengono in mente
Oggi però oltre che ridursi l'offerta si accorcia anche la lista e non di poco sbaglio?
Quali sono i motori "nuovi" (e per quelli troppo nuovi c'è solo il responso storico del tempo) esenti totalmente da critiche?