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Quali sono i motori che han dato fama alle loro aziende produttrici in un recente passato?Oggi?

Quali sono i modelli di motore che han dato lustro alle case che li hanno prodotti e per quali qualità si sono distinti?

Italiani, stranieri....a me ne sono rimasti in mente alcuni che vidi lustri fa su auto (allora) molto chilometrate.

I primi che mi sovvengono sono i diesel Francesi, il 1,9d montato sulle Peugeot e il 2,1 montato sulle Citroen. Dei veri muli.

Poi tanto per rimanere oltralpe ricordo che l'aste e bilancieri Renautl montato ad esempio sulla Twingo fosse ottimo.

In Italia sicuramente il 903 prodotto per un ventennio e montato un pò ovunque sui pullmini, sulle 127 sulla uno base era un ottimo motore brillante per la cilindrata e parco nei consumi.

Il Fire 1000 fu un capolavoro nella sua versione di esordio poi......

Il 998 Dahiatsu in tutte le sue versioni sino ad arrivare al Toyota penso sia un motore storico con i suoi 40 anni di evoluzione

Il motore quattro cilindri Suzuki, che stanno dismettendo nella sua trentennale presenza ha dato buona prova di se.

Il Twin Spark Alfa Romeo per potenza e robustezza era un caposaldo.

I bialbero Lampredi montati su Fiat dalla 132 in avanti

I V6 Busso sopratutto il 2,5 tanto per rimanere in casa Alfa

I CInque cilindri Mercedes Turbodiesel, il 2,5 e il 2,7

Il milleottocento 16v della BMW assieme al sei in linea due litri, tre litri turbodiesel e tre litri benzina

Il Twinair che non è stato capito

Il 1,6 JTD della fiat

Il 1,9 JTD primo motore common Rail

Il 1,9 Iniettore pompa VW e il 1,4 TDI sempre iniettore pompa

.......sono molti questi quelli che mi vengono in mente

Oggi però oltre che ridursi l'offerta si accorcia anche la lista e non di poco sbaglio?

Quali sono i motori "nuovi" (e per quelli troppo nuovi c'è solo il responso storico del tempo) esenti totalmente da critiche?
 
Tralasciando i motori a nafta, nati prevalentemente per scopi economici e non certo prestazionali o di prestigio di Marca, non possiamo non citare il V8 350 GM, il motore più prodotto nella storia.

Il sei cililndri "flat six" Porsche ha costruito la fama del marchio, così come il 4 cilindri boxer Volkswagen; il V12 Jaguar (motore bistrattato e sminuito solo nei mercati vessati fiscalmente, osannato altrove) che diede anche lustro nelle corse grazie al team TWR; sempre per rimanere nel tema 12 cilindri, il Cadillac del 1932 che diede prova di dolcezza di funzionamento e affidabilità, per non dire dei sei cilindri Rolls Royce Phantom II, la cui larga maggioranza degli esemplari è ancora oggi in funzione, oppure il V8 Hemi 427 del 1971 che sviluppava 1Hp (SAE) per ciascun pollice cubo...

Insomma, tantissimi sono i propulsori iconici che hanno identificato una Marca nel corso della storia dell'automobile.
 
Il 2.0 VTEC Honda secondo me è un motore che è un emblema per il marchio, ci aggiungo il Wankel per la Mazda che anche se tra diversi aspetti particolari restava un unico nel campo mororistico e anche questo portabandiera del marchio
 
Certo che il 4 cilindri aste e bilancieri nato 633cc per la 600 nel 1954, poi cresciuto a 767, 849, 903 arrivato fino alla Uno Sting alle soglie del nuovo millennio...
 
aggiungo alla lista il 1.3 Multijet :)
Beh proprio perfetto perfetto nò, dipende....anche perchè alle volte in versione più "pompata" era montato su automobili troppo grosse....
Da ricordare il 2.0 benzina del gruppo fiat, nelle due varie varianti a 8 e 16 valvole, anche turbo.
Montato tra le altre su lancia delta e k e sulla fiat coupe

L'ho menzionato, i bialbero Lampredi

Il 2.0 VTEC Honda secondo me è un motore che è un emblema per il marchio, ci aggiungo il Wankel per la Mazda che anche se tra diversi aspetti particolari restava un unico nel campo mororistico e anche questo portabandiera del marchio

Qui però siamo un pò nella "nicchia" il Wankel non so perchè è stata ed è l'ossessione di Mazda a sto punto. Messo fuori gioco dalle norme antinquinamento
 
Beh proprio perfetto perfetto nò, dipende....anche perchè alle volte in versione più "pompata" era montato su automobili troppo grosse....


L'ho menzionato, i bialbero Lampredi



Qui però siamo un pò nella "nicchia" il Wankel non so perchè è stata ed è l'ossessione di Mazda a sto punto. Messo fuori gioco dalle norme antinquinamento

Era un motore per certi versi entusiasmante ma che pretendeva una grande manutenzione, per Mazda è stato sempre emblema della sua ricerca tecnologica e ci ha vinta anche una 24 ore che non è cosa da poco
 
Era un motore per certi versi entusiasmante ma che pretendeva una grande manutenzione, per Mazda è stato sempre emblema della sua ricerca tecnologica e ci ha vinta anche una 24 ore che non è cosa da poco
Mi riferivo al 1,3 Mjet....riguardo al Wankel aveva dei limiti tecnici sempre perfezionato l'antinquinamento l'ha messo fuorigioco. Per il resto un bel motore anche economico da rifare.
 

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