topomillo ha scritto:
dico solo una cosa, per campare serve vendere e prima la ssangyong era praticamente fallita con le sue linee tra le piu brutte degli ultimi 30 anni..
Certamente per campare bisogna vendere, e le Ssangyong di qualche anno fa nei loro segmenti vendevano pure discretamente, magari dovevano pagare delle royalties pesanti alla Mercedes che le motorizzava e questo le rendeva un salasso per il costruttore, d'altro canto chi le acquistava molto spesso lo faceva per il motore "nobile" accettando grazie a quello anche le linee da incubo notturno. Oggi la Tivoli non ha i costi del motore Mercedes ma nemmeno l'appeal commerciale che genera lo stesso.
topomillo ha scritto:
sguardi a parte, anche chi ha potuto salirci... provarla vederla dal vivo ha espresso quasi sempre dei giudizi positivi proprio perche ha una linea piacevole che sembra che somiglia a vetture che cmq stanno bendendo un botto...
Ma infatti non è brutta, è solo vistosamente copiata o meglio, è un collage. E' una Skoda Fabia con il frontale della Suzuki S-Cross, i cerchi della 500 X e i fanali posteriori della Lancia Thesis. Chi gradisce i collages gradirà anche la Tivoli.
topomillo ha scritto:
il prezzo vero è quello che paghi alla fine non quello che leggi e questo per la tivoli come per una QQ...
Anche questo è verissimo però c'è da fare un distinguo rispetto alle altre Case. Le altre concorrenti hanno una rete commerciale spesso monomarca che garantisce margini decenti ma allo stesso tempo impone ai Concessionari dei lotti minimi da vendere. E' chiaro che se un Concessionario deve fare numeri e ha margini adeguati per vendere sconta.
La Ssangyong non ha Concessionari monomarca ma i suoi prodotti vengono venduti in corner dedicati all'interno di Concessionarie plurimandatarie o di salonisti indipendenti. In questo modo non ci sono lotti minimi da piazzare (o se ci sono si limitano alle auto da esposizione) e i margini sono più ristretti.
Il Concessionario della mia zona, che vende anche Mitsubishi, Hyundai, Jeep, porta un paio di esemplari di ogni modello per esposizione e prova dopodichè il resto è solo su ordinazione. A meno di non beccare l'esemplare di turnover a km zero oppure qualche coincidenza particolare in pronta consegna, la scontistica è ben lontana da quella che può farti un Concessionario Ford o Fiat che ha stock da smaltire.
Ecco perchè ritengo che pure al momento della trattativa la Tivoli sarà svantaggiata rispetto ad una concorrente come la Opel Mokka, la Nissan Juke o la Renault Capture.
Saluti