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Programmi futuri:intervista al CEO BMW

Intervista di Autozeitung a Robert Reithofer,A.D. BMW:
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Considerata la crisi attuale, siete ancora convinti di raggiungere nel 2012 l?obiettivo di 1,8 mil di unità prodotte all?anno?

Questo obiettivo è stato rivisto già a marzo con una soglia abbassata a 1,6 mil di unità considerata la difficile crisi attuale.

Nella vostra offensiva di prodotto, arriveranno modelli completamente nuovi?

Si, abbiamo alcune idee interessanti. Una dei queste è basata sulla concept Vision EfficentDynamics; alcuni elementi li potrete trovare nei prossimi modelli di serie. Stesso discorso vale per le MINI Coupé e Roadster viste a Francoforte che con ogni probabilità entreranno in produzione.

La nuova Serie 6 dovrebbe anch?essa essere ai blocchi di partenza, o no?

Le prossime Serie 6, Coupè e Cabrio saranno due splendide vetture. Ma dovrete aspettare ancora un po?. Abbiamo già previsto una potente versione M6 che vi stupirà di sicuro.

Dopo la Serie 5 Gran Turismo, avete in previsione anche una Serie 3 GT?

Una Serie 3 GT è molto probabile e troverebbe facilmente posto nella gamma attuale. Vede pensiamo che la GT inauguri una nuova nicchia, destinata a quei numerosi clienti che non vogliono né una berlina, né una familiare e neppure un Suv. In una 5 GT avete spazio per quattro persone e potete caricare ben due mountain bike nel bagagliaio. Una Serie 3 GT poterebbe interessare soprattutto il mercato USA, come la Serie 5 GT del resto, visto che proprio negli Stati Uniti le familiari piacciono sempre meno.
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Un tempo i motori BMW erano sinonimo di sportività ora sembrate insistere solo su EfficentDynamics ed ecologia, è corretto?

Per BMW è e resterà sempre importante il nostro motto ?Freude am fahren? (divertimento alla guida). Ma ai marchi premium politici e cittadini chiedono sempre più un?etica ambientale, mi passi il termine. Raggiungeremo gli standard di emissioni richiesti, ma non rinunceremo a costrire auto divertenti e performanti. Un esempio è dato proprio dalla concept Vision EfficentDynamics.

Con queste premesse, con quali motori viaggeranno allora la prossima Serie 7 o la Rolls Royce Phantom? Con un quattro cilindri?

In quel caso probabilmente vi sarà un V8 abbinato a un potente motore elettrico.

Siete concettualmente contrari ai motori elettrici?

No, ma vede introdurremo motori elettrici su tutti i modelli della gamma solo quanto saranno in grado di soddisfare quello che per noi è e resterà una priorità: il divertimento alla guida.

Il V12 dell?ultima Serie 7 sarà dunque l?ultimo 12 cilindri BMW?

Ci sono posti come l?Asia in cui i 12 cilindri sono ancora molto richiesti. Complessivamente però vedremo se il V12 avrà un erede. Credo sia più probabile unV8 ibrido per l?ammiraglia. Personalmente sono certo che la Serie 7 ibrida ci stupirà come volumi di vendita.

Hanno ancora un futuro berline di grandi dimensioni?

Certo. Prenda la nostra Serie 7 con motore td, consuma in media solo 7,2 L/100 km. E? il valore di una berlina media e vediamo un grande potenziale ancora inespresso in tal senso.

Proprio al concept sportiva di Francorforte è equipaggiata con un tre cilindri td da 1,5 litri. Vedremo i tre cilindri anche su vetture di serie nel prossimo futuro? Pensa che questa architettura si sposi con l? equilibrio classico, con la rotondità di marcia garantita storicamente dai motori BMW?

Alla guida non si accorgerà che è un 3 cilindri, glielo garantisco. Nei prossimi cinque anni saranno i motori piccoli, compatti e sovralimentati a dominare il mercato. Noi vorremmo produrre i migliori, i più silenziosi ed equilibrati. Di certo i motori compatti sovralimentati sostituiranno pian piano quelli aspirati dalle cubature più alte.
 
..e così arriviamo alla prossima ?project i?, la futura piccola di Casa BMW?

Giusto. Sarà una famiglia di modelli. Un po? come il reparto sportivo M per BMW o John Cooper Works per MINI. Se il nome sia una parola o un numero, non è ancora stato deciso.

Può dirci qualcosa di più su questi modelli?

La nostra gamma Megacity Vehicle sarà qualcosa di completamente nuovo che non si basa né sula piattaforma dei modelli BMW né su quella MINI. Ci sarà un processo produttivo completamente inedito per modelli pioneristici. La "i" sta per intelligente, innovativo e internazionale.

Saranno equipaggiati con motori tradizionali, a benzina o turbodiesel?

No, saranno veicoli totalmente elettrici. Come partner abbiamo scelto SB Limotive, una joint Venture tra Bosh e Samsung e ci forniranno le batterie.
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Che autonomia avranno questi veicoli?

Sono auto pensate per un uso urbano. Pensiamo a un?autonomia nell?ordine dei 60-80 km al giorno.

Saranno auto a quattro posti?

Una due posti avrebbe poco senso, occorre ci sia la possibilità di viaggiare almeno con i bambini al seguito.

Un?idea di prezzo?

Non abbiamo ancora dati certi perché molto dipenderà dal prezzo delle batterie agli ioni di litio. Comunque penso che difficilmente possa costare meno di 15.000 euro.

La costruirete con altri marchi?

No, è un progetto che realizzeremo da soli. E per la trazione elettrica siamo da tempo in contatto con i migliori fornitori.

Con Peugeot avete in mente nuove forme di cooperazione?

Si ma non su piattaforme comuni. Si parla solo di motori e componenti.

E con Daimler?

Continueremo la cooperazione su motori e tecnologie ibride, l?atmosfera è positiva e continuerà ad esserlo.

Lasciare la F1 è stata una decisione sofferta?

Certamente. E non l?abbiamo presa a cuor leggero. Ma la crisi economica è stata grave ed è profonda e i costi della F1 altissimi. Confermiamo comunque il nostro impegno nel WTCC anche nel 2010.
 
Capperi, s'è dimenticato l'idrogeno!

Ma non dovrebbero essere tutte a idrogeno le BMW oramai?

Non sono forse 10 anni che scorazzano per la Germania con un gruppo di serie 7 cosi' alimentate?

Era tutta una presa per il culo?

Direi di si.

:lol:

E 4R, che piu' di un servizio a dedicato a questa palese presa per i fondelli, come commenta l'intervista al CEO BMW?

Forse che uno debba pensar male e ritenere che tali servizi fossero pubblicità (manco tanto) occultà al marchio bavarese?
 
ETeLoVojoDi ha scritto:
Capperi, s'è dimenticato l'idrogeno!

Ma non dovrebbero essere tutte a idrogeno le BMW oramai?

Non sono forse 10 anni che scorazzano per la Germania con un gruppo di serie 7 cosi' alimentate?

Era tutta una presa per il culo?

Direi di si.

:lol:

E 4R, che piu' di un servizio a dedicato a questa palese presa per i fondelli, come commenta l'intervista al CEO BMW?

Forse che uno debba pensar male e ritenere che tali servizi fossero pubblicità (manco tanto) occultà al marchio bavarese?
Io credo che nn sia una presa per i fondelli da parte della casa,ma dei governi che ancora si abbassano ai voleri dei petrolieri.comunque le Serie 7 erano una vetrina tecnologica che mostrava al mondo anche i valori e la filosofia Bmw,sempre all'avanguardia per quanto riguarda emissioni e ambiente.
 

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