quartas
0
Era da un pò di mesi che la mia Xsara 2.0 HDI 109 CV emetteva un forte odore acre allo scarico, accompagnato da una consistente fumosità grigio chiara, quasi azzurrina, visibile però solo al minimo o marciando incolonnati. La mia macchina ha 9 anni giusti e 304.000 km, ed è sempre stata alimentata con gasolio BluDiesel dell'AGIP, nonostante tanta assurda diffidenza e certi avvisi dal tono allarmistico che andavano abbastanza di moda diversi anni fa nei confronti di questo tipo di gasolio. Quella fumosità sinceramente mi preoccupava un pò, perchè, a prescindere dalla sua natura e dalle sue cause, il fumo allo scarico è SEMPRE indice di guasti costosi da riparare. Comunque sia, una volta messi gli iniettori al banco prova, è risultato che due erano fuori portata e tendevano anche a surriscaldare. La revisione, che per essere efficace e duratura deve interessare tutti gli iniettori, è consistita nella sostituzione dei porta polverizzatori e nella pulizia generale, per la modica cifra di 600?. Era un lavoro che andava fatto, anche perchè non ci penso minimamente a sobbarcarmi la spesa per una nuova C3 o C4, ma quello che più mi ha impressionato, è stato di trovare nell'officina Bosch delle auto con pochi mesi di vita che già richiedevano assistenza per pompa o iniettori. I diesel sono motori infaticabili e sostanzialmente assai affidabili, ma richiedono cure e revisioni periodiche, e a volte costringono a spese del tutto impreviste, ed ecco perchè li sconsiglio nella maniera più assoluta a chi li acquista per farne un uso improprio (tipo marcia cittadina con motore spesso freddo) oppure percorre pochi chilometri ed è convinto di fare un investimento in economia di esercizio pensando alla durata del motore nel tempo. L'investimento lo si fa, a condizione di sostenere adeguati chilometraggi ed affrontando nel tempo spese che raramente sento per i motori a benzina. Per esempio, avete mai sentito di qualcuno che ha fatto il pieno di benzina annacquata? Sì, succede anche con quei motori, ma assai più spesso con i diesel, con costi astronomici se si devono sostituire pompa e iniettori per un pieno avariato. Personalmente percorro 35.000 km l'anno, ma se ne facessi solo 10.000 o 15.000, mi sarei preso una Xsara a benzina senza alcuna esitazione.