Scusate se posto una domanda, ma della famiglia VW il gruppo skoda è il più prolifico, magari riesco ad avere più pareri. Ho una "cugina", una Altea XL DSG. Da qualche tempo sento un rumore tipo "grata di metallo che sbatte" o "tombino non ben fissato" quando passo sui dossi o sullo sconnesso. Mi pare aumentato da quando mi hanno cambiato le pastiglie su tutte le ruote. Prima sembrava provenire dall'anteriore destra, ora da entrambe le anteriori. Frenando mentre si passa sullo sconnesso non ho notato differenze apprezzabili. O, meglio... Lo fa di meno ma non so se è perchè vado più piano. Escluderei silent block e barre stabilizzatrici (da quello che ho potuto sentire su internet dovrebbero essere rispettivamente un "gnek" ed un "toc" - lo so, fa ridere).
Mi pare di sentirlo appena anche quando sono fermo ed inserisco la retro quando, alcune volte, si sente un sussulto. Pensavo lo scudo termico/protettivo sulle pinze del freno (ma sembrano fissati) o le colonnine delle pinze/molle pastiglie, ma non riesco ad identificarlo. Mettendo la testa nel cofano e sotto (tirandola su col crick) non vedo niente che vibra (o quantomeno in metallo... qualcosina in plastica l'ho vista) e che possa far rumore . L'anno scorso, al tagliando, come al solito il meccanico non ha sentito niente nel giro di collaudo che abbiamo fatto insieme (io si) ma comunque hanno stretto e lubrificato tutto (così mi hanno detto), mentre i freni li ho cambiati "in emergenza" a luglio. Il tagliando prossimo è ad ottobre, ma non ho molta fiducia nell'individuazione del rumore da parte del meccanico. A parte un certo fastidio per questi rumori, è il pensiero che non si smonti niente mentre sono in giro....
Mi pare di sentirlo appena anche quando sono fermo ed inserisco la retro quando, alcune volte, si sente un sussulto. Pensavo lo scudo termico/protettivo sulle pinze del freno (ma sembrano fissati) o le colonnine delle pinze/molle pastiglie, ma non riesco ad identificarlo. Mettendo la testa nel cofano e sotto (tirandola su col crick) non vedo niente che vibra (o quantomeno in metallo... qualcosina in plastica l'ho vista) e che possa far rumore . L'anno scorso, al tagliando, come al solito il meccanico non ha sentito niente nel giro di collaudo che abbiamo fatto insieme (io si) ma comunque hanno stretto e lubrificato tutto (così mi hanno detto), mentre i freni li ho cambiati "in emergenza" a luglio. Il tagliando prossimo è ad ottobre, ma non ho molta fiducia nell'individuazione del rumore da parte del meccanico. A parte un certo fastidio per questi rumori, è il pensiero che non si smonti niente mentre sono in giro....