Buongiorno a tutti!
Circa due settimane fa la mia piccola e dolce Toyota Yaris 1.0 benzina del 2010 ha avuto un problema: da un momento all'altro, mentre ero in marcia con circa 40°C all'esterno, si è accesa la spia rossa per la temperatura critica del liquido di raffreddamento. Dopo alcune indagini il mio meccanico ha trovato un malfunzionamento del radiatore e lo ha sostituito in toto, compresa la valvolina per permettere la circolazione del liquido. Essendoci temporaneamente acqua nel radiatore ho deciso di sostituirla con del liquido refrigerante (-40°C +125°C) aprendo il rubinettino che si trova in molte auto nella parte bassa del radiatore e successivamente svuotando anche la vaschetta scollegando il tubicino. Tolta completamente l'acqua l'ho sostituita con il liquido nuovo, versandolo prima nel radiatore e poi, una volta colmato, nella vaschetta fino a riempirla poco oltre il limite massimo (per errore).
Fatta questa premessa, vi espongo il mio dubbio:
In questi ultimi due giorni ho fatto più di 600 km, guidando 4 ore e mezza di fila al giorno, sforzando molto la macchinina e avendo 5 persone in abitacolo + bagagliaio pieno e aria condizionata sparata (con temperatura esterna tra i 35-40 °C).
Oggi, controllando il livello del liquido ho notato che è circa a metà vaschetta, mentre prima di partire era pieno. È possibile che questo elevato consumo sia dovuto ai fattori prima elencati oppure devo preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano
Circa due settimane fa la mia piccola e dolce Toyota Yaris 1.0 benzina del 2010 ha avuto un problema: da un momento all'altro, mentre ero in marcia con circa 40°C all'esterno, si è accesa la spia rossa per la temperatura critica del liquido di raffreddamento. Dopo alcune indagini il mio meccanico ha trovato un malfunzionamento del radiatore e lo ha sostituito in toto, compresa la valvolina per permettere la circolazione del liquido. Essendoci temporaneamente acqua nel radiatore ho deciso di sostituirla con del liquido refrigerante (-40°C +125°C) aprendo il rubinettino che si trova in molte auto nella parte bassa del radiatore e successivamente svuotando anche la vaschetta scollegando il tubicino. Tolta completamente l'acqua l'ho sostituita con il liquido nuovo, versandolo prima nel radiatore e poi, una volta colmato, nella vaschetta fino a riempirla poco oltre il limite massimo (per errore).
Fatta questa premessa, vi espongo il mio dubbio:
In questi ultimi due giorni ho fatto più di 600 km, guidando 4 ore e mezza di fila al giorno, sforzando molto la macchinina e avendo 5 persone in abitacolo + bagagliaio pieno e aria condizionata sparata (con temperatura esterna tra i 35-40 °C).
Oggi, controllando il livello del liquido ho notato che è circa a metà vaschetta, mentre prima di partire era pieno. È possibile che questo elevato consumo sia dovuto ai fattori prima elencati oppure devo preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano