Mesi fa, a causa di una svista durante un tagliando, mi si sfilò il tubo di mandata del gasolio dall'imbocco del filtro del gasolio stesso. Non si accese un bel niente sul cruscotto, nonostante il calo repentino di pressione del gasolio che fuoriusciva come una piccola cascata, in compenso entrò nell'abitacolo una puzza fortissima di carburante che mi allertò immediatamente. Accostai l'auto ed infilai per bene e a fondo il tubo nel raccordo del filtro. Era successo che non era stata fatta scattare la molla di ritenzione del raccordo del tubo, e dopo alcuni giorni il gasolio cominciò a venire sversato nel vano motore. Non so se una C3 prima serie sia più evoluta della mia Xsara a livello d'informazioni fornite al conducente (10 anni fa erano entrambe in listino), comunque se fuoriesce del gasolio l'odore che entra nell'abitacolo, e che si sente benissimo anche all'esterno vicino alla macchina, è talmente forte che è impossibile non sentirlo. Concordo anch'io sul fatto che quei tubi di mandata devono essere tenuti d'occhio e fissati bene per evitare che vibrazioni o sfregamenti li possano danneggiare. Quando la macchina si fa vecchiotta e si deve fare un intervento sul motore che comporta lo sganciamento di alcune clip di fissaggio di questi tubi, è molto facile romperle, e mettere una fascetta di plastica non sempre è una buona soluzione, costringendo i tubi a vibrare e sfregare in modo anomalo. E' successo a me in occasione della sostituzione delle candelette di preriscaldamento.