Buongiorno a tutti! Chiedo lumi, consigli e spiegazioni tecniche a chi ne sa più di me.
Sono un possessore di una Mini Cooper S r56 175 cv del 2008 con nemmeno 50.000km.
Purtroppo, sabato scorso sono caduto in un inconveniente, a quanto pare non di poco conto.
Mentre ero in autostrada con il cruise a 120 km/h sento improvvisamente una botta proveniente dal vano motore/ruote anteriori, come se avessi preso qualcosa sotto l'auto (ma la strada innanzi a me era priva di pericoli).
Sentito il forte rumore, guardo dallo specchietto retrovisore cosa può essere successo e noto un notevole fumo bianco dal posteriore, proveniente dagli scarichi (lo scarico della Cooper S è centrale), al ché, spaventato, mi accosto subito in corsia d'emergenza, fortunatamente non causando danni agli altri veicoli che stavano marciando. Mentre mi appresto ad arrestarmi, sento la macchina borbottare di colpo. Notare che non mi si è accesa nessuno spia, ne durante la marcia, ne in fase di decelerazione. La spengo e continuo a vedere il fumo bianco al posteriore e, lievemente, provenire anche dal cofano motore. L'odore di olio (credo) bruciato si sente. Il tutto nell'arco di circa 30 secondi. Scendo e noto che, sotto, l'auto perde olio. In poco tempo la macchina si raffredda e il fumo scompare. Cerco di riaccenderla ma l'auto fà dei strani rumori, come se fosse un trattore. Decido di non cagionare ulteriori danni e chiamo immediatamente il soccorso stradale. Recuperata, ora si trova in un Bosch Service, convenzionato, per capire bene cosa è successo. Colui che mi ha recuperato col carro attrezzi mi ha detto che probabilmente ho bucato un pistone, mentre al Bosch Service mi han detto di non giungere già a queste drastiche conclusioni.
L'auto l'ho acquistata usata ed ha ancora un mese e mezzo di garanzia residua Mapfre. Ha effettuato tutta la regolare manutenzione in BMW. Durante questi dieci mesi ci ho fatto si e no 7.000 km. Sempre tenuta in garage, controllata periodicamente (livello liquidi, olio), nessun rumore strano da segnalare, nessuna elaborazione, mai pista, e tutti le precauzioni del caso 8scaldarla prima di tirare le marce, far girare l turbina al minimo prima di spegnere il motore, etc) Insomma, il cedimento/problema è sorto all'improvviso.
Oltre ad essere preoccupato per l'auto, sono anche preoccupato per i soldi che dovrò sborsare. Noto con apprensione che Mapfre non copre l'eventuale manodopera per montaggio e smontaggio motore, cifra non di poco conto. E anche gli eventuali parti interessate non protette da garanzia che hanno potuto cagionare il danno.
Al momento della vendita mi era stato detto che la garanzia copriva tutto e che non avrei dovuto sborsare nulla. Sembrerebbe che il concessionario non voglia prendersi carico delle spese, delegando tutto a questa polizza.
Anche secondo il codice dei consumatori, questa pratica della polizza risulta il più delle volte vessatoria per il cliente, con conseguente nullità di tali clausole.
Spero che si sistemi tutto e di non dover procedere per vie legali.
Dopo questo lungo racconto, vi pongo le seguente domande:
Cosa può essere accaduto?
Secondo voi, debbo pagare la manodopera a mie spese anche in garanzia?
Sono molto rattristato, in primis perché la Mini era un auto che desideravo da tanti anni e finalmente dopo averla acquistata ho ricevuto questo bel regalo.
In secundis ho notato che le r56 /2007-2010) danno un sacco di problemi, problemi che mamma BMW continua ad ignorare su un auto che nuova parte da quasi 25.000?.
Purtroppo credo che una volta sistemata l'auto, dovrò darla via per non avere altri problemi.
Sono un possessore di una Mini Cooper S r56 175 cv del 2008 con nemmeno 50.000km.
Purtroppo, sabato scorso sono caduto in un inconveniente, a quanto pare non di poco conto.
Mentre ero in autostrada con il cruise a 120 km/h sento improvvisamente una botta proveniente dal vano motore/ruote anteriori, come se avessi preso qualcosa sotto l'auto (ma la strada innanzi a me era priva di pericoli).
Sentito il forte rumore, guardo dallo specchietto retrovisore cosa può essere successo e noto un notevole fumo bianco dal posteriore, proveniente dagli scarichi (lo scarico della Cooper S è centrale), al ché, spaventato, mi accosto subito in corsia d'emergenza, fortunatamente non causando danni agli altri veicoli che stavano marciando. Mentre mi appresto ad arrestarmi, sento la macchina borbottare di colpo. Notare che non mi si è accesa nessuno spia, ne durante la marcia, ne in fase di decelerazione. La spengo e continuo a vedere il fumo bianco al posteriore e, lievemente, provenire anche dal cofano motore. L'odore di olio (credo) bruciato si sente. Il tutto nell'arco di circa 30 secondi. Scendo e noto che, sotto, l'auto perde olio. In poco tempo la macchina si raffredda e il fumo scompare. Cerco di riaccenderla ma l'auto fà dei strani rumori, come se fosse un trattore. Decido di non cagionare ulteriori danni e chiamo immediatamente il soccorso stradale. Recuperata, ora si trova in un Bosch Service, convenzionato, per capire bene cosa è successo. Colui che mi ha recuperato col carro attrezzi mi ha detto che probabilmente ho bucato un pistone, mentre al Bosch Service mi han detto di non giungere già a queste drastiche conclusioni.
L'auto l'ho acquistata usata ed ha ancora un mese e mezzo di garanzia residua Mapfre. Ha effettuato tutta la regolare manutenzione in BMW. Durante questi dieci mesi ci ho fatto si e no 7.000 km. Sempre tenuta in garage, controllata periodicamente (livello liquidi, olio), nessun rumore strano da segnalare, nessuna elaborazione, mai pista, e tutti le precauzioni del caso 8scaldarla prima di tirare le marce, far girare l turbina al minimo prima di spegnere il motore, etc) Insomma, il cedimento/problema è sorto all'improvviso.
Oltre ad essere preoccupato per l'auto, sono anche preoccupato per i soldi che dovrò sborsare. Noto con apprensione che Mapfre non copre l'eventuale manodopera per montaggio e smontaggio motore, cifra non di poco conto. E anche gli eventuali parti interessate non protette da garanzia che hanno potuto cagionare il danno.
Al momento della vendita mi era stato detto che la garanzia copriva tutto e che non avrei dovuto sborsare nulla. Sembrerebbe che il concessionario non voglia prendersi carico delle spese, delegando tutto a questa polizza.
Anche secondo il codice dei consumatori, questa pratica della polizza risulta il più delle volte vessatoria per il cliente, con conseguente nullità di tali clausole.
Spero che si sistemi tutto e di non dover procedere per vie legali.
Dopo questo lungo racconto, vi pongo le seguente domande:
Cosa può essere accaduto?
Secondo voi, debbo pagare la manodopera a mie spese anche in garanzia?
Sono molto rattristato, in primis perché la Mini era un auto che desideravo da tanti anni e finalmente dopo averla acquistata ho ricevuto questo bel regalo.
In secundis ho notato che le r56 /2007-2010) danno un sacco di problemi, problemi che mamma BMW continua ad ignorare su un auto che nuova parte da quasi 25.000?.
Purtroppo credo che una volta sistemata l'auto, dovrò darla via per non avere altri problemi.