Toyota non è il massimo del design, si sa.
Però si ispira ad essere il massimo della QUALITA'.
Auto con pochi fronzoli e molta sostanza.
Il nuovo corso stilistico (New Yaris, VersoS e questa) della casa sta generando dei modelli con tagli dei paraurti anteriori e posteriori decisi verso il fronte longitudinale della vettura e non quello frontale (simili ,se fate un confronto, tra loro) eliminando soprattutto le rotondità dei due gruppi (paraurti ant. e post.) verso dei "tagli" carenati.
In sostanza un taglio "a carrozza" dove si vedono nettamente i vani ruota e carrozzeria, profilati e decisi.
Emerge, nel new stile TOYOTA, una certa evidenza dei gruppi ottici che diventano dei veri componenti quasi di carrozzeria più che di servizio.
Insomma auto TOYOTA, che sono tutto sommato, auto a se stanti!
L'Auris non ha mai conquistato il mercato, non è stata l'erede della Corolla (credo) commercialmente parlando!
E poi chi ce l'ha, dichiara di aver ricevuto basse quotazioni di valore in caso di permuta/rivendita, insomma un'auto che ha fatto un passaggio commerciale un po' sottotono!
Una macchina non ambita, non richiesta, un tantino ignorata.
E' questione di appeal, le Toyota (escluso Rav e Yaris che hanno appeal e mercato) c'è chi le apprezza per la "proverbiale" qualità e non hanno pretese di avere auto "trendy" o di immagine!
Tutto sommato parliamo un'auto di sostanza ma poco emozionali, come lo sono state tante altre auto di questo segmento.
E' pur vero che l'AURIS si compra ad un buon prezzo (determinato anche dallo scarso interesse del mercato) e che è un'auto comoda.
Detto questo, tornando all'argomento, questa "nuova" macchina si allinea al nuovo stile Toyota, non sarà un auto dai grandi numeri, e quindi marcherà il segmento con la sua presenza, perchè Toyota e un produttore "full size"!
A volte però, basta cambiare un nome...e si ritrova una nuova vita!
Se la GOLF la chiamassero PULLOVER , questa conoscerebbe una battuta di arresto, perchè spesso il nome è sinonimo di continuità e di immagine acquisita, e se l'Auris non è stato un gran successo commerciale, magari pensassero a cambiare anche il nome ...perchè no....chiamarla COROLLA!
Certo l'attuale modello, andava rifatto urgentemente!