Mi è sempre piaciuta la vecchia A4 (al contrario dell'ultimo modello) ma razionalmente non sono mai riuscito a giustificarne il value for money, per cui è sempre rimasta solo su di un catalogo illustrato in sala lettura (bagno) e mai in garage
Sono uno di quelli poco amati dalle case automobilistiche che rischierebbero di chiudere dal momento che porto sempre il veicolo "alla rottamazione".
Ho provato a guardarmi in giro per un buon usato A4 ma per km e prezzi, seguendo le linee della mia politica, non ho trovato mai nulla di accettabile.
Poi a fine 2009 è uscita la Exeo che un amico mi ha consigliato di andare a vedere. Cosa dire....stessa qualità con motori moderni ed un prezzo interessante, ma eccessivo per un progetto più che ammortizzato.
Da un lato la crisi, dall'altro la scarsa accoglienza del modello sul nostro mercato dove tanti ancora acquistano il brand più che il prodotto, ha spinto la casa, che non poteva certo modificare i listini (cosa che invece ha sostanzialmente fatto tramite le versioni Copa - tranne quindi per la Exeo -), a proporre sconti significativi, sconti che però ancora non mi convincono all'acquisto.
Il cambio automatico, la cui idea comincia a solleticarmi, favorirà certamente le vendite alle flotte aziendali e società di noleggio, ma 2.000 euro per delle rimanenze di magazzino di casa Audi francamente mi paiono una presa in giro (nel medesimo gruppo cambi più moderni, purtroppo non applicabili al motore longitudinale, costano non oltre i 1.700 euro).
Nel 2013 peraltro è già prevista l'uscita del nuovo modello per cui credo che Seat debba fare una politica molto più spinta sul fronte prezzi, almeno qui in Italia dove non arrivano i risultati.
Le scontistiche applicate alle varie categorie (taxisti, agenti di commercio, ecc), anche fossero estese ai privati, non sono a mio parere adeguatamente aggressive. A volte bisognerebbe avere solo il coraggio di guadagnare meno, ma pur sempre guadagnare, per promuovere e far circolare il proprio prodotto che porterebbe beneficio al brand stesso.
Ma tornando alla mia questione, ho potuto constatare che i prezzi di km zero e usato "per modo di dire" con 5 o 10mila km paiono ormai essersi stabilizzati. La cosa che trovo incomprensibile è che queste vetture sono da mesi in vendita ma il prezzo non cambia; e intanto il concessionario ha in casa un prodotto che si svaluta di giorno in giorno.
In compenso di nuove immatricolazioni non he fanno, forse in attesa della produzione nelle prossime settimane con le modifiche ai sedili posteriori e montante B.
Controllo Autoscout quasi quotidianamente, ma di Style 143 CV accessoriate a prezzo che ritengo congruo per questa vettura (20/21 mila max, 14/15 mila incluso passaggio per "usato" di 1/2 anni con 10/20mila km) non ne trovo.
Probababilente preferiscono aspettare piuttosto che "svendere" oggi, ma tra un anno prenderanno gli stessi soldi senza contare l'onere finanziario dell'immobilizzo di periodo.
Se qualcuno ha qualche indicazione da darmi, concessionari che non promuovono l'intera offerta su internet o che sul web non vogliono già indicare il prezzo a cui intendono vendere, accetto ben volentieri suggerimenti.
Mi interessano anche le vostre opinioni sulla questione value for money di Exeo.
Sono uno di quelli poco amati dalle case automobilistiche che rischierebbero di chiudere dal momento che porto sempre il veicolo "alla rottamazione".
Ho provato a guardarmi in giro per un buon usato A4 ma per km e prezzi, seguendo le linee della mia politica, non ho trovato mai nulla di accettabile.
Poi a fine 2009 è uscita la Exeo che un amico mi ha consigliato di andare a vedere. Cosa dire....stessa qualità con motori moderni ed un prezzo interessante, ma eccessivo per un progetto più che ammortizzato.
Da un lato la crisi, dall'altro la scarsa accoglienza del modello sul nostro mercato dove tanti ancora acquistano il brand più che il prodotto, ha spinto la casa, che non poteva certo modificare i listini (cosa che invece ha sostanzialmente fatto tramite le versioni Copa - tranne quindi per la Exeo -), a proporre sconti significativi, sconti che però ancora non mi convincono all'acquisto.
Il cambio automatico, la cui idea comincia a solleticarmi, favorirà certamente le vendite alle flotte aziendali e società di noleggio, ma 2.000 euro per delle rimanenze di magazzino di casa Audi francamente mi paiono una presa in giro (nel medesimo gruppo cambi più moderni, purtroppo non applicabili al motore longitudinale, costano non oltre i 1.700 euro).
Nel 2013 peraltro è già prevista l'uscita del nuovo modello per cui credo che Seat debba fare una politica molto più spinta sul fronte prezzi, almeno qui in Italia dove non arrivano i risultati.
Le scontistiche applicate alle varie categorie (taxisti, agenti di commercio, ecc), anche fossero estese ai privati, non sono a mio parere adeguatamente aggressive. A volte bisognerebbe avere solo il coraggio di guadagnare meno, ma pur sempre guadagnare, per promuovere e far circolare il proprio prodotto che porterebbe beneficio al brand stesso.
Ma tornando alla mia questione, ho potuto constatare che i prezzi di km zero e usato "per modo di dire" con 5 o 10mila km paiono ormai essersi stabilizzati. La cosa che trovo incomprensibile è che queste vetture sono da mesi in vendita ma il prezzo non cambia; e intanto il concessionario ha in casa un prodotto che si svaluta di giorno in giorno.
In compenso di nuove immatricolazioni non he fanno, forse in attesa della produzione nelle prossime settimane con le modifiche ai sedili posteriori e montante B.
Controllo Autoscout quasi quotidianamente, ma di Style 143 CV accessoriate a prezzo che ritengo congruo per questa vettura (20/21 mila max, 14/15 mila incluso passaggio per "usato" di 1/2 anni con 10/20mila km) non ne trovo.
Probababilente preferiscono aspettare piuttosto che "svendere" oggi, ma tra un anno prenderanno gli stessi soldi senza contare l'onere finanziario dell'immobilizzo di periodo.
Se qualcuno ha qualche indicazione da darmi, concessionari che non promuovono l'intera offerta su internet o che sul web non vogliono già indicare il prezzo a cui intendono vendere, accetto ben volentieri suggerimenti.
Mi interessano anche le vostre opinioni sulla questione value for money di Exeo.