Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per un problema sul mio Kangoo 1.5dci 85cv 2006 con 232.000km, di cui sembra non ci sia modo di venirne a capo.
Qualche settimana fa dopo una piccola ondata di gelo, la mattina dopo aver cercato di avviare il motore per qualche instante, il tutto è diventato improvvisamente muto, il quadro e tutto il resto si accendevano regolarmente ma girando la chiave il motore restava muto, nessun segnale dal motorino di avviamento. In primis abbiamo pensato alla batteria ma dopo aver verificato ci siamo resti conto che il problema non era quello. Cosi con l'aiuto di una corda e un altra auto ho fatto partire la macchina ha spinta per portarla dal meccanico. L'auto è partita in seconda senza grossi problemi e l'unico problema riscontrato oltre l'avviamento era il servo sterzo che sembrava essere fuori servizio. Arrivato da un meccanico che ho trovato qui vicino a prima occhiata lui ha trovato un fusibile completamente fuso nel vano motore. Nulla mi dice che cercava di capire cosa potesse essere e mi avrebbe fatto sapere.. Il tutto ha preso 3 settimane dove ogni volta che provavo a contattarlo mi diceva che non aveva ancora trovato il problema. Ad ogni modo dopo 3 settimane mi chiama e mi dice che la macchina è pronta per un totale di 460€ + iva .
L'elenco dei lavori che dice di aver fatto sono i seguenti.
Sostituzione del motorino di avviamento, cambio delle guarnizione degli iniettori e pulizia agli ultrasuoni degli iniettori stessi. e l'aggiunta di una massa per evitare eventuali altri problemi penso.
Pago vado per partire e la macchina fatica molto, ma dopo un po parte.. Subito mi accorgo che la macchina aveva qualcosa di strano, l'erogazione non era fluida, delle volte sembrava non essere sufficiente altre sembrava restare bloccata quindi sono tornato subito dal meccanico.. Lui li in circa un ora ha fatto diverse prove, cambiando qualche rele, provando a sostituire il filtro gasolio con un altro che aveva sotto mano etc.. ma nulla alla fine mi riattacca la diagnosi e dopo diverse volte che il computer non da alcun errore esce fuori un problema alla pompa degli iniettori e i sensori.. Cosi mi dice la cosa migliore e cambiare i sensori e vedere se va .. quindi ordina i due sensori della pompa per e il giorno dopo mi chiama dicendomi che ha cambiato i sensori ma il problema non era quello, che se volevo provava a cambiare anche la pompa degli iniettori per altri 650€. A quel punto ho chiesto di rimuovere i due sensori visto che quello non era il problema e magari trovare un pompa da qualche demolitore per fare la prova, ma purtroppo non ha voluto saperne, dice che una volta montati non può piu renderli, pertanto ho pagato altri 230€ e sono ripartito con una macchina che va quasi peggio di prima..
Ho fatto un piccolo video per far capire un po meglio ..
La macchina che prima non aveva nessun problema a livello di iniezione ora sembra averne diversi .
A freddo fatica davvero tanto a partire, in questo caso dopo il terzo tentativo è partita ma le spie di stop e avaria motore sono rimaste accese, dopo circa 200 metri alla prima rotonda, la macchina si è spenta, sono riuscito a riaccenderla in discesa e questa volta si è accesa senza nessuna spia e anche l'erogazione sembrava piu fluida .. ma visto il comportamento ho fatto davvero poco strada. Una volta parcheggiato ho provato a spegnere e riaccendere la macchina e questa volta si accendeva con meno fatica e senza alcuna spia. ma sempre con fatica.
Qualcuno ha avuto problemi simili o sa a cosa puo essere dovuto?
Pensate che cambiare la pompa degli iniettori possa risolvere la cosa? o che possa essere dovuto ad altro? visto quanto gia speso sulla macchina 700€ e il poco valore della stessa sicuro devo un attimo capire cosa fare..
Grazie in anticipo per i preziosi consigli . .
apro questa discussione per un problema sul mio Kangoo 1.5dci 85cv 2006 con 232.000km, di cui sembra non ci sia modo di venirne a capo.
Qualche settimana fa dopo una piccola ondata di gelo, la mattina dopo aver cercato di avviare il motore per qualche instante, il tutto è diventato improvvisamente muto, il quadro e tutto il resto si accendevano regolarmente ma girando la chiave il motore restava muto, nessun segnale dal motorino di avviamento. In primis abbiamo pensato alla batteria ma dopo aver verificato ci siamo resti conto che il problema non era quello. Cosi con l'aiuto di una corda e un altra auto ho fatto partire la macchina ha spinta per portarla dal meccanico. L'auto è partita in seconda senza grossi problemi e l'unico problema riscontrato oltre l'avviamento era il servo sterzo che sembrava essere fuori servizio. Arrivato da un meccanico che ho trovato qui vicino a prima occhiata lui ha trovato un fusibile completamente fuso nel vano motore. Nulla mi dice che cercava di capire cosa potesse essere e mi avrebbe fatto sapere.. Il tutto ha preso 3 settimane dove ogni volta che provavo a contattarlo mi diceva che non aveva ancora trovato il problema. Ad ogni modo dopo 3 settimane mi chiama e mi dice che la macchina è pronta per un totale di 460€ + iva .
L'elenco dei lavori che dice di aver fatto sono i seguenti.
Sostituzione del motorino di avviamento, cambio delle guarnizione degli iniettori e pulizia agli ultrasuoni degli iniettori stessi. e l'aggiunta di una massa per evitare eventuali altri problemi penso.
Pago vado per partire e la macchina fatica molto, ma dopo un po parte.. Subito mi accorgo che la macchina aveva qualcosa di strano, l'erogazione non era fluida, delle volte sembrava non essere sufficiente altre sembrava restare bloccata quindi sono tornato subito dal meccanico.. Lui li in circa un ora ha fatto diverse prove, cambiando qualche rele, provando a sostituire il filtro gasolio con un altro che aveva sotto mano etc.. ma nulla alla fine mi riattacca la diagnosi e dopo diverse volte che il computer non da alcun errore esce fuori un problema alla pompa degli iniettori e i sensori.. Cosi mi dice la cosa migliore e cambiare i sensori e vedere se va .. quindi ordina i due sensori della pompa per e il giorno dopo mi chiama dicendomi che ha cambiato i sensori ma il problema non era quello, che se volevo provava a cambiare anche la pompa degli iniettori per altri 650€. A quel punto ho chiesto di rimuovere i due sensori visto che quello non era il problema e magari trovare un pompa da qualche demolitore per fare la prova, ma purtroppo non ha voluto saperne, dice che una volta montati non può piu renderli, pertanto ho pagato altri 230€ e sono ripartito con una macchina che va quasi peggio di prima..
Ho fatto un piccolo video per far capire un po meglio ..
A freddo fatica davvero tanto a partire, in questo caso dopo il terzo tentativo è partita ma le spie di stop e avaria motore sono rimaste accese, dopo circa 200 metri alla prima rotonda, la macchina si è spenta, sono riuscito a riaccenderla in discesa e questa volta si è accesa senza nessuna spia e anche l'erogazione sembrava piu fluida .. ma visto il comportamento ho fatto davvero poco strada. Una volta parcheggiato ho provato a spegnere e riaccendere la macchina e questa volta si accendeva con meno fatica e senza alcuna spia. ma sempre con fatica.
Qualcuno ha avuto problemi simili o sa a cosa puo essere dovuto?
Pensate che cambiare la pompa degli iniettori possa risolvere la cosa? o che possa essere dovuto ad altro? visto quanto gia speso sulla macchina 700€ e il poco valore della stessa sicuro devo un attimo capire cosa fare..
Grazie in anticipo per i preziosi consigli . .