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Porsche 911-992 Gt3 RS 2022-2023

pilota54

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Ecco la Porsche più estrema pronta per il 2023. Sto parlando, ovviamente, della 911 GT3 RS. Quando arriva? Il 17 agosto, nè prima, nè dopo.

"Il motore rimarrà il boxer 4.0 aspirato attuale, ma ci saranno evoluzioni drastiche dal punto di vista del telaio e dell'aerodinamica, per ottenere prestazioni ancora più elevate in pista....."


Porsche 911 GT3 RS 2022: immagini, motore, uscita - Quattroruote.it
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Ecco, è arrivato il 17 agosto e puntualmente è stata presentata la nuova Porsche 911 GT3 RS. Sempre uguale, sempre diversa, si potrebbe definire così la nuova "arma" della Porsche nell'olimpo delle supercars. Il motore non cambia, è sempre il "flat six" aspirato 4.000, ma qui con ben 525 cv (prima erano 510). L'esterno presenta aggiornamenti abbastanza significativi, come le nuove prese d'aria, che ne "incattiviscono" la linea. Generose anche le dimensioni dell'alettone posteriore.
Da rilevare che sia la GT3 che la GT3 RS montano nuove sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink a 5 leve.

Il prezzo? Beh, per pochi: 230.000 euro circa.

Qui l'articolo di Quattroruote.

Porsche 911 GT3 RS: prezzo, motore, prestazioni, tecnica, interni e video - Quattroruote.it
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E qui il video sempre di Quattroruote (Fabio Sciarra).

 
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Ecco il giro. Quasi a 100 all'ora il Karussel! 6.44.84 sul tracciato da 20.600 km.

 
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Ecco il giro. Quasi a 100 all'ora il Karussel! 6.44.84 sul tracciato da 20.600 km.

Sembrano lontani i tempi in cui girare su quella pista in meno di 8' era considerata una mezza impresa, con una stradale.... come quando la Carrera GT - sensibilmente più potente di questa 911 GT3 RS, per non parlare poi dei costi, con il suo telaio di carbonio - girava in circa 7'30" litigandosi il secondo con la Nissan GT-R.

Per non parlare della estremissima Pagani Zonda R, forte di oltre 200 cv in più e con un assetto raso-asfalto che le impediva - penso insieme ad altro, non saprei esattamente cosa - di circolare sulle strade.... neppure quella basta più, la GT3 RS fa lo stesso tempo, secondo più secondo meno.

Mostruosa, semplicemente, con il suo enorme carico aerodinamico ; ma certo anche da prendere con le pinze volendo guidarla sulla strada, specialmente su percorsi misti laddove la sua facilità nel curvare a velocità pazzesche potrebbe prendere la mano ad un guidatore non abbastanza esperto, e soprattutto cosciente di quel che ha in mano, generando situazioni molto pericolose.

Anche prima, certo, le versioni RS erano fatte più per la pista che per la strada, ma qui è ancora più vero... ho come l'impressione che queste RS corrano in avanti ad un passo più lungo di quello che i loro proprietari, la gran parte almeno, possano sostenere.

Infine, piccolo dettaglio forse secondario, il prezzo ; costa il doppio di una 911 base ed ha raggiunto il listino della 911 Turbo S.
Niente male, anche se effettivamente, volendo usarla su pista, quello è solo l'inizio : poi verranno i costi per manutenzione e ricambi, prevedibilmente mostruosi come le prestazioni.
 
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Un bel filmato.

Beh, è raffinatissima specialmente per le doti telaistiche, e questo lo sapevamo già : gli alettoni regolabili non sono una novità, ma la regolazione idraulica dall'interno (non ho capito se sia, addirittura, automatica secondo la velocità, o altre variabili....?) è una gran finezza.

Mi chiedevo, però, se a questo punto valga ancora la pena di targare questo genere d'auto.... non so quanti costi un carrello per portarle in giro, ma certo che - da noi, almeno - immatricolare un'auto così, da 525 cv, costa, solo nel primo anno :

- 5.300/5.400 € di bollo + superbollo
- oltre 2.500 € per immatricolare (c'è la IPT)
- alcune migliaia di € di assicurazione (non so quanto, penso almeno 5.000/6.000, il capitale è 240.000....)

Fanno almeno 13.000 € solo per il primo anno, forse di più : per il secondo anno, sono ancora oltre 10.000 €, almeno.... forse è più razionale non immatricolarla, vero che un'assicurazione contro il furto ci vorrà comunque, ma forse non RCA : anche se non so come siano, oggi, le norme per accedere alle piste, tenendo presente che il rischio di incidenti in pista coinvolgenti altri utenti è alto, molto molto alto, come ho ben toccato con mano quando sono andato (molti anni fa, ormai) a girare in pista con auto e moto.
Non so, però, come funzionino le cose assicurative quando si gira in pista, laddove le norme del Cds non valgono più.... ricordo solo un gran numero di veri incoscienti, senza remore né scrupoli nell'effettuare manovre folli, anche solo per dimostrare al prossimo che loro non si facevano superare, anche se avevano una Golf GTI e tu una Ferrari....
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Questo è il vero rischio nel girare in pista con auto come questa.
A meno di concedersi il lusso, quando si può, di girare da soli.... ma credo che alla gran parte della gente questo piaccia poco, anche a prescindere dai costi e dalla possibilità di farlo.
 
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Sono comunque giocattoli per nababbi, noi ci accontentiamo di guardarli, magari su un filmato YT 4K..........

Però io, sempre da ricco, come auto da pista prenderei altro. Una Radical, per esempio. Insomma una "barchetta".
 
Però io, sempre da ricco, come auto da pista prenderei altro. Una Radical, per esempio. Insomma una "barchetta".
Giusto, alla fine in pista è il rapporto potenza / peso che conta e meno roba c'è, meglio è, "Chapman style".... e si spende meno, anche per i ricambi, di cui se si usa l'auto in pista è facile prevedere che si avrà bisogno tutti i momenti.
 
in pista se è targata gira nei track-day riservati alle auto stradali, se non è targata può girare solo nei turni riservati alle auto da corsa.
Quanto alle assicurazioni, è un po' un ginepraio. Nel motorsport, credo che ci siano polizze ad hoc. Per le auto stradali, alcune assicurazioni coprono anche la circolazione turistica in pista, altre no.
 
Le Radical esistono comunque anche targate. Poi ci sarebbero anche le Lotus Eleven2 o Eleven3, ma solo usate. Anche la KTM X-bow non so se la facciano ancora ma credo di no.
Bella anche la Lotus Emira per i track-days.
 
Le Radical esistono comunque anche targate. Poi ci sarebbero anche le Lotus Eleven2 o Eleven3, ma solo usate. Anche la KTM X-bow non so se la facciano ancora ma credo di no.
Bella anche la Lotus Emira per i track-days.
La Emira mi pare una bella GT, ma non proprio da track-day....
Su 4R a listino nuovo c'è ancora questa :
Cattura.JPG

che, con 512 cv/t a vuoto, penso abbia ben poco da invidiare anche alle Radical....
 

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