La Peugeot L45 Grand Prix con telaio n.1 e motore n.1 che corse alla 500 Miglia di Indianapolis del 1916 è stata battuta all'asta per il prezzo record di 7,26 milioni di dollari..!
Peugeot aveva già vinto la Indy 500 nel 1913 , tra l'altro fu la prima vittoria di un marchio europeo negli States grazie a Jules Goux e alla L76, con motore 4 cilindri da 7,3 litri (prima auto al mondo dotata di motore con doppio albero a camme in testa).
Mentre nel 1915 Resta aveva ottenuto il secondo posto.
Tutti i motori con doppio albero a camme in testa fanno risalire le loro origini a poche Peugeot costruite oltre cento anni fa da un trio di piloti , ''Les Charlatans'' Jules Goux, Georges Boillot e Paolo Zuccarelli, e dal brillante ingegnere svizzero Ernest Henry.
Lo sviluppo di questo motore diede successivamente origine a nuovi propulsori di cilindrate inferiori.
Nel 1914 il regolamento Grand Prix stabilì un limite di cilindrata di 4,5 litri e un peso massimo di 1100 kg. Sulla scia delle nuove regole, nacque la Peugeot L45.
Peugeot aveva già vinto la Indy 500 nel 1913 , tra l'altro fu la prima vittoria di un marchio europeo negli States grazie a Jules Goux e alla L76, con motore 4 cilindri da 7,3 litri (prima auto al mondo dotata di motore con doppio albero a camme in testa).
Mentre nel 1915 Resta aveva ottenuto il secondo posto.
Tutti i motori con doppio albero a camme in testa fanno risalire le loro origini a poche Peugeot costruite oltre cento anni fa da un trio di piloti , ''Les Charlatans'' Jules Goux, Georges Boillot e Paolo Zuccarelli, e dal brillante ingegnere svizzero Ernest Henry.
Lo sviluppo di questo motore diede successivamente origine a nuovi propulsori di cilindrate inferiori.
Nel 1914 il regolamento Grand Prix stabilì un limite di cilindrata di 4,5 litri e un peso massimo di 1100 kg. Sulla scia delle nuove regole, nacque la Peugeot L45.
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